Regolamento Isvap: cos’è e a cosa serve? Si può trovare online?
Nel 1982 è stato introdotto un soggetto di diritto pubblico con l’obiettivo di vigilare sul lavoro dei soggetti attivi nel campo delle assicurazioni private italiane: questo soggetto era l’Isvap, dotato di indipendenza amministrativa, sostituito dal 2013 dall’Ivass, l’attuale istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Il nuovo ente ha ereditato tutte le funzioni del predecessore (inglobandone anche altre), quindi non è raro sentir parlare ancora oggi di regolamento Isvap. Vediamo di che si tratta e dove è possibile trovarlo online.
Dall’Isvap all’Ivass: i compiti dell’istituto di vigilanza sulle assicurazioni
La funzioni principali dell’Isvap erano le seguenti:
-
- controllo del settore assicurativo;
-
- concedere le autorizzazioni alle compagnie di assicurazione o di riassicurazione ad operare nei rami prescelti;
-
- assicurarsi della presenza nel corso dell’attività di tutte le condizioni indicate dal Codice delle Assicurazioni;
-
- dare l’approvazione ai cambi societari dei gruppi assicurativi (scissioni, fusioni, trasferimenti di portafogli e così via);
-
- accogliere le indicazioni dell’assicurato per fornire consulenza o appoggio nelle controversie con le compagnie.
Come detto, nel 2013 è subentrato l’Ivass, che ha ereditato questi compiti e svolge altre funzionalità come la rilevazione dei dati di mercato per la formazione delle tariffe delle polizze, la verifica del rispetto di leggi e regolamenti da parte di imprese ed agenti e la raccolta dei reclami che vengono presentati contro le imprese assicurative.
Il regolamento Isvap e gli alti atti normativi secondari: a cosa servono e dove si trovano online
L’Ivass, così come l’Isvap, ha anche il compito di adottare delle misure normative specifiche per il settore e che quindi hanno un livello tecnico particolarmente alto da non poter essere contenute nelle fonti normative primarie. Questa attività viene svolta attraverso l’adozione di provvedimenti, orientamenti e raccomandazioni, ma soprattutto attraverso i regolamenti. Quando si parla di regolamento Isvap quindi, si fa riferimento ad un provvedimento normativo secondario di carattere generale con natura vincolante che riguarda gli operatori del settore assicurativo.
Considerando che quello delle assicurazioni è un comparto in continua evoluzione, i regolamenti vengono emanati con una certa frequenza ed ognuno di loro può disciplinare un particolare aspetto del settore stesso. Visto che deve essere garantita la massima trasparenza, i vari regolamenti vengono pubblicati anche sul sito ufficiale dell’Ivass, raggiungibile all’indirizzo ivass.it. È sufficiente entrare nella sezione dedicata alla normativa, selezionare la voce Normativa secondaria emanata da Ivass ed infine cliccare su Regolamenti per accedere alla lista di tutti i provvedimenti attuati dall’istituto di vigilanza del settore assicurativo.