Dove si risparmia sull’assicurazione auto
Risparmiare sulla polizza auto oggi è un’operazione piuttosto semplice, basta approfittare delle tantissime offerte promosse dalle oltre 40 compagnie assicurative attive in Italia. Per abbattere i costi della copertura assicurativa è importante confrontare le varie polizze, ma è necessario anche sapere dove si risparmia sull’assicurazione auto, senza rinunciare ai servizi e alla qualità.
RC Auto
L’RC Auto è un’assicurazione obbligatoria per legge, che riguarda la responsabilità civile del guidatore. Questa polizza rappresenta oltre la metà del costo dell’assicurazione auto, quindi è necessario risparmiare il più possibile sull’RC Auto. Per farlo basta confrontare le migliori offerte delle compagnie assicurative, che ogni mese lanciano sul mercato promozioni e sconti. Ottimi strumenti sono i portali di comparazione dei prezzi, dove oltre al costo delle polizze sono riportati tutti i servizi compresi nel contratto. L’RC Auto viene calcolata secondo una stima delle probabilità che un soggetto ha di fare un incidente, calcolo effettuato in base allo storico dei sinistri, alla cilindrata del veicolo e agli anni d’esperienza del guidatore.
Come risparmiare sull’RC Auto
Se c’è una voce sulla quale è possibile abbattere i costi quella è proprio l’RC Auto, dove si può riuscire a risparmiare sull’assicurazione auto nei seguenti modi:
- confrontare le offerte su internet
- preferire le compagnie online
- fare attenzione alla classe di merito
- installare la scatola nera
- optare per assicurazioni a chilometro
Quando si valutano le varie offerte, però, è importante prestare attenzione a due aspetti fondamentali, la franchigia e i massimali. La franchigia è un valore minimo entro il quale l’assicurazione non scatta, di fatto responsabilizzando l’assicurato per i rimborsi di bassa entità. Invece i massimali rappresentano l’importo massimo erogabile dalla compagnia in caso di sinistro. La legge assicura un minimo fissato per tutti a 1 milione di euro per le cose e 5 mln per i danni alle persone. Per stare tranquilli è comunque possibile chiedere un aumento dei massimali della polizza.
Garanzie accessorie
Oltre all’RC la polizza auto è composta di una serie di garanzie accessorie, come:
- furto e incendio
- atti vandalici
- soccorso stradale
- eventi climatici straordinari
- kasko
- cristalli
- tutela legale
Spesso le garanzie accessorie possono far lievitare di molto i costi della polizza, per questo sono un ottimo posto dove risparmiare sull’assicurazione auto. Bisogna però valutare la necessità di sottoscrivere o meno uno di questi servizi in base alle proprie necessità.
Come risparmiare sulle garanzie accessorie
Le valutazioni sulle garanzie accessorie devono essere effettuate in base al proprio veicolo e a una serie di condizioni. Le più importanti sono:
- età dell’auto
- possesso di un garage
- residenza
- capacità economiche
- età del guidatore
- utilizzo del veicolo
Se si possiede un’auto vecchia probabilmente non sarà necessario sottoscrivere una polizza furto, infatti il risparmio annuale sull’assicurazione permetterà velocemente di coprire il valore corrisposto dalla compagnia in caso di furto. Lo stesso vale per chi possiede un garage o un posto auto, mentre chi lascia la notte il veicolo parcheggiato in strada avrà necessariamente bisogno di questa garanzia. Per la polizza incendio invece vale il contrario, le auto vecchie sono più soggette ai corto circuiti rispetto a quelle nuove, mentre chi ha un garage starà più tranquillo contro gli incendi dolosi rispetto a chi lascia l’auto in strada.
Discorsi analoghi possono essere fatti per la copertura contro gli atti vandalici e il soccorso stradale. Con un’auto vecchia si avranno molte più possibilità di rimanere fermi in strada, quindi conviene non risparmiare sul soccorso stradale e includerlo nell’assicurazione auto. L’utilizzo del veicolo influisce invece su altre coperture. Infatti viaggiando molto sarà utile sottoscrivere il soccorso stradale, la polizza per le riparazioni e la tutela legale, mentre chi usa l’auto in città e non percorre molti chilometri all’anno potrà risparmiare su queste voci della polizza.
Per abbattere i costi della copertura assicurativa sul proprio veicolo bisogna sapere esattamente dove risparmiare sull’assicurazione auto, valutando attentamente le reali necessità in base all’utilizzo che si fa del veicolo e al luogo di residenza. Grazie alle compagnie online e si portali di comparazione dei prezzi oggi è possibile riuscire a diminuire i costi della polizza auto, basta non risparmiare sui servizi essenziali di cui si ha veramente bisogno, eliminando invece quelli superflui.