Building manager: chi è e cosa fa
Descritto come Site Manager, Project Manager, Construction Manager o semplicemente Building Manager, questa figura si occupa di gestire tutti i processi di un edificio o di un cantiere.
Un ruolo sicuramente stimolante e altamente soddisfacente se si pensa che il building manager gioca un ruolo chiave nel successo di un progetto di costruzione.
Sono risorse altamente motivate, professionali e alle quali viene chiesto di utilizzare quotidianamente capacità organizzative e di problem solving.
I building manager, infatti, devono essere bravi pianificatori oltre che risolutori di problemi. Devono essere in grado di mantenersi sempre concentrati anche se sotto pressione; hanno bisogno delle capacità di bravi collaboratori nonché di presentare le proprie idee in modo efficace e di essere in grado di valutare le idee degli altri durante le riunioni.
Tale figura di spicco richiede una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti di un progetto; devono essere bravi archivisti in grado di mantenere elevati standard di qualità ed avere una buona predisposizione agli affari. Se sei appassionato del settore immobiliare, non puoi perdere questa opportunità lavorativa: Estia è alla ricerca di amministratori di condominio.
Per sviluppare le tue capacità di gestione, dovrai affrontare il lavoro di progetto in piccoli gruppi e avere la sensazione di lavorare in team e comunicare in modo chiaro ed efficace. Gli studenti spesso scoprono di più sul ruolo di un manager facendo alcune esperienze industriali come parte del loro corso.
Cosa fa un building manager?
I building manager sovrintendono alle operazioni e alla manutenzione di proprietà e terreni. Hanno un carico di lavoro complesso e vario che coinvolge la pianificazione strategica e la gestione delle operazioni quotidiane della proprietà.
Imparare cosa fa un building manager può aiutarti a determinare se questa carriera è in linea con i tuoi interessi professionali. Abbiamo esordito sostenendo come il building manager sia una figura importante e delicata in quanto è tenuto a svolgere tantissime funzioni, quali ad esempio quella di garantire che il progetto venga consegnato in modo corretto e sicuro attraverso una pianificazione efficacee che tenga conto altresì della valutazione del rischio.
E’ il “volto” dell’appaltatore principale ossia il principale punto di contatto per tutte le persone coinvolte in un progetto, ad esempio il cliente, i subappaltatori ed il pubblico.
Prima dell’inizio dei lavori, il professionista prepara il cantiere e incontra altre figure di spicco come architetti, ingegneri strutturali, meccanici ed elettrici.
Utilizza pacchetti software di gestione della costruzione per pianificare come sarà intrapreso il lavoro, pianifica ovviamente in anticipo per evitare problemi con la consegna e lo stoccaggio di attrezzature e materiali, requisiti di accesso e quali informazioni di progettazione potrebbero essere necessarie. E’ sua altresì la competenza circa la gestione del completamento dell’edificio e della consegna al cliente.
Com’è lavorare come building manager?
I building manager lavorano principalmente negli uffici, sebbene il loro lavoro spesso li coinvolga nella visita degli edifici dove riescono a condurre ispezioni o supervisionare lavori di manutenzione e riparazione. A volte lavorano in uffici all’interno di uno degli immobili che gestiscono, in particolare se il loro datore di lavoro è il proprietario dello stesso.
In altri casi, lavorano al di fuori degli edifici che gestiscono, in particolare se il loro datore di lavoro è un’agenzia che gestisce la proprietà per molti proprietari diversi.
I building manager possono lavorare con l’orario d’ufficio standard, che va dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.
Altre volte, possono lavorare la mattina presto, la sera, la notte o nei fine settimana. Inoltre, alcuni ruoli di manager richiedono che queste persone siano disponibili quando non sono in ufficio in modo che possano gestire le emergenze quando si presentano. Nelle organizzazioni molto grandi, dove ci sono più gestori di proprietà, queste persone possono lavorare a turni.