Postaprotezione Casa: ecco come sottoscriverla e perché conviene
Poste Italiane ormai da qualche anno è diventata uno dei principali protagonisti del mondo assicurativo: nel suo catalogo infatti compaiono diverse polizze vita e danni e prodotti per la protezione degli investimenti e del risparmio. Tra i prodotti di punta c’è PostaProtezione Casa: vediamo quali sono le sue caratteristiche più importanti e come sottoscriverla.
Copertura e caratteristiche della polizza PostaProtezione Casa
PosteProtezione Casa è una polizza che offre un’ampia tutela:
- danni materiali e diretti occorsi al fabbricato ed ai suoi contenuti causati da eventi quali alluvioni, incendi, grandine, atti vandalici, fumi, spargimento d’acqua e terremoti; sono inclusi anche i danni causati a terzi a seguito di esplosione, incendio, scoppio e, se l’assicurato è il proprietario, caduta neve o ghiaccio e inquinamento;
- furto e rapina dei beni dell’assicurato all’interno dell’abitazione assicurata;
- copertura di assistenza per gli interventi tecnici di urgenza all’abitazione;
- protezione del patrimonio dagli effetti dei danni cagionati in modo involontario a terzi;
- copertura delle spese legali per la difesa degli interessi del sottoscrittore della polizza.
Il cliente ha la possibilità di scegliere i vari pacchetti disponibili in modo da combinare le varie garanzie in relazione a quelle che sono le sue reali esigenze di tutela.
Ogni garanzia opera solo se selezionata e richiamata in polizza. Le opzioni disponibili sono Incendio e altri danni ai beni, Furto, Capofamiglia, che include le garanzie RC Capofamiglia e Tutela Legale. Sono attivabili anche le garanzie Assistenza Casa e Protezione bollette e spese. Il contratto di assicurazione PostaProtezione Casa ha una durata annuale ed è previsto il tacito rinnovo (se non si vuole rinnovare la polizza è necessario inviare una raccomandata a Poste Assicura almeno trenta giorni prima della scadenza del contratto). Il premio può essere pagato con addebito su conto Bancoposta o su Libretto Postale oppure con carta Postamat; il pagamento può avvenire annualmente oppure con cadenza mensile.
Sottoscrizione dell’assicurazione e altri prodotti di Poste Italiane
Per sottoscrivere la polizza PostaProtezione Casa è necessario rivolgersi ad un ufficio postale: per trovare quello più vicino basta andare sul sito ufficiale poste.it. È possibile anche fissare un appuntamento; in alternativa, sempre tramite il sito, si può sfruttare l’opzione Ti chiamiamo noi: basta compilare un modulo inserendo i propri dati ed il proprio numero di telefono e selezionare la data e la fascia orario preferita per essere richiamati. Navigando sul web è possibile trovare il foglio informativo di PostaProtezione Casa, ma navigando sul sito di Poste Italiane il prodotto non risulta essere presente nel catalogo, in cui oggi figurano i prodotti della gamma Vivere Protetti: Linea Persona, Linea Patrimonio e Linea Animali. I prodotti di queste gamme possono essere sottoscritti anche online, ma solo dopo aver ottenuto un preventivo presso un ufficio postale.