Trading: come creare una strategia di investimento per la borsa e quale piattaforma scegliere
La definizione di una strategia ben codificata identifica la prima tappa nel percorso da intraprendere, per affrontare con consapevolezza l’operatività sui mercati finanziari: che si tratti della gestione di un’allocazione statica di portafoglio o dell’esecuzione di una strategia di breve termine, è di assoluta importanza che il risparmiatore abbia sempre bene in mente gli aggiustamenti da porre in essere nel caso in cui, per effetto di una congiuntura non preventivabile, la pianificazione richiedesse modifiche in corso d’opera. Anzi portare avanti due approcci che partono da presupposti completamente diversi -la filosofia buy and hold per le immobilizzazioni di lungo periodo e il trading tattico multidirezionale- rappresenta il modo migliore per ridurre l’impatto della volatilità sui portafogli d’investimento durante le situazioni di risk off.
Costruire una strategia operativa con un tool di investimento
Naturalmente l’implementazione di un siffatto modus operandi non può prescindere dall’impiego di un’infrastruttura tecnologica in grado di garantire all’investitore gli strumenti necessari, per confrontarsi efficacemente con tutte le condizioni di mercato. Le piattaforme per investire in borsa, nella fattispecie, devono offrire funzionalità quali lo short selling e la leva finanziaria, per permettere di sfruttare gli spunti operativi che si concretizzando in contesti rialzisti così come in contesti ribassisti, su tutte le scansioni temporali. Servendosi di tool grafici molto avanzati, poi, è possibile analizzare le strutture di prezzo degli asset trattati, nonché gestire gli ordini di acquisto o di vendita con rapidità e maneggevolezza. È chiaro che poter fruire di piattaforme con le caratteristiche appena introdotte, senza esser gravati da costi troppo elevati, rappresenterebbe un ulteriore plus.
Nel variegato mondo degli intermediari autorizzati vi sono società che riescono ad offrire ai propri utenti piattaforme di investimento con alti standard qualitativi e condizioni economiche estremamente vantaggiose. I soggetti in questione, i cosiddetti broker online, possono mettere a disposizione dei clienti questa tipologia di servizio grazie all’uso dei circuiti over the counter: il modello operativo sulle piazze non regolamentate consente infatti di comprimere i costi di negoziazione e di annullare le spese relative alla ricezione dell’informativa grafica, attraverso la compravendita dei Contratti per Differenza. Questi derivati replicano il prezzo di un sottostante e implementano sia il leverage che la vendita allo scoperto. Inoltre, per allocare il capitale senza che sia richiesto il blocco del margine, molti intermediari propongono la modalità Direct Market Access su azioni, etf e criptovalute.
Portafoglio multi-strategy con il social trading
Per costruire un portafoglio equilibrato, creando al suo interno una struttura multi-strategy, è sufficiente individuare e selezionare un broker online che presenti una gamma dei servizi come quella evidenziata. Dopo aver stabilito il profilo di rischio del risparmiatore e l’orizzonte temporale per l’immobilizzazione delle risorse, si può procedere, mediante il canale DMA, con la distribuzione della liquidità fra i comparti che formeranno l’asset allocation statica; si ha l’opportunità di agevolare il processo di diversificazione con l’impiego degli etf, strumenti finanziari che spalmano il capitale conferito su una grande quantità di sottostanti proprio per diluire il rischio specifico. La compravendita dei Contratti per Differenza, invece, permette di attuare quell’operatività tattica, essenziale per effettuare coperture o speculare nel breve termine.
Ovviamente l’esecuzione di tecniche su orizzonti temporali abbastanza compressi richiede una certa perizia; i broker online, però, per consentire di acquisire tutte le competenze del caso, propongono fra i tanti servizi risorse didattiche a cui gli utenti hanno la facoltà di accedere gratuitamente per costruire un personale bagaglio di formazione. Oltre che i suddetti percorsi di studio, gli intermediari offrono altre opzioni per essere in grado di eseguire una strategia di investimento autonomamente: difatti attraverso i sistemi di trading sharing è possibile osservare le operatività condivise dagli iscritti alla piattaforma e replicare quelle più interessanti, in automatico o manualmente, su un account personale. Questo particolare approccio è testabile senza costi, utilizzando un conto di prova che simula gli ordini di compravendita.