Codice tributo 3805: come inserirlo nel Modello F24? E quando?
Il sistema tributario italiano è abbastanza complesso: i contribuenti a volte fanno fatica a destreggiarsi tra i vari adempimenti ed il rischio di fare confusione purtroppo è sempre dietro l’angolo. Per evitare errori sarebbe opportuno conoscere anche il significato di tutti i codici utilizzati nella compilazione degli F24: in questa pagina scopriamo a cosa fa riferimento il codice tributo 3805 e quando deve essere usato.
A cosa fa riferimento e quando si usa il codice tributo 3805
Il codice tributo 3805 deve essere impiegato quando si effettua il pagamento degli interessi per il versamento dell’IRAP. L’imposta regionale sulle attività produttive non va a gravare sull’utile realizzato dalle persone fisiche o dalle società, ma va a colpire il fatturato aziendale (al netto di alcune specifiche voci di spesa). L’IRAP viene pagato in due fasi: prima di versa l’acconto e poi si versa il sado, il cui importo viene determinato in base alla somma indicata all’altezza del rigo IR22 del Modello Unico. È comunque prevista la possibilità di pagare l’acconto o il saldo a rate: la dilazione però ha un costo, rappresentato dagli interessi a favore del Fisco nella misura dello 0,4%. E proprio quando si pagano questi interessi che entra in gioco il codice tributo 3805.
Come compilare il modello F24 per il pagamento degli interessi IRAP
Per effettuare il pagamento degli interessi dovuti alla dilazione del pagamento dell’IRAP è necessario compilare la sezione Regioni del modello F24. Il modulo è diviso in sei colonne ed alla fine presenta la riga Totale. Nella casella della prima colonna bisogna inserire il codice della regione: l’elenco dei codici si può trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate (le reigoni e le province autonome sono elencate in ordine alfabetico, quindi si parte dallo 01 per l’Abruzzo e si arriva al 21 del Veneto). Nella casella della seconda colonna si deve inserire il nostro codice tributo 3805. La colonna successiva (quella che fa riferimento alla rateazione o al mese di riferimento) in questo caso non deve essere compilata.
Nella quarta colonna bisogna indicare l’anno di riferimento. Nella casella della quinta colonna si deve inserire l’importo a debito, ovvero l’ammontare degli interessi da pagare per la dilazione dell’IRAP. La colonna successiva va lasciata in bianco se non sono presenti importi a credito che si intende portare a compensazione. Come detto, in fondo alla tabella è presenta la riga Totale: qui ci sono gli spazi in cui riportare la somma di tutti gli importi a debito e quella di tutti gli importi a credito presenti nell’intera Sezione Regioni. La differenza tra questi due valori va poi riportata nella casella denominata Saldo.