Agyo fatturazione elettronica: a cosa serve? Come funziona?
Quello in cui è stata introdotta la fatturazione elettronica è stato un momento di svolta molto importante per tantissime imprese e professionisti. L’adattamento a questa importante novità non è stato semplice ed immediato per tutti, ma per fortuna nel corso di questi anni sono stati predisposti degli strumenti per rendere il tutto più semplice. Tra questi c’è pure Agyo fatturazione elettronica: scopriamo a cosa serve e come funziona.
A cosa serve la piattaforma Agyo per fatturazione elettronica
Per definirla in due parole, potremmo dire che Agyo fatturazione elettronica è una piattaforma digitale tramite la quale è possibile inviare e ricevere fatture ed altri tipi di documenti elettronici. Tramite questo strumento l’impresa ed il professionista possono scambiare documenti con i loro clienti, con i loro fornitori e con il commercialista. Il tutto avviene attraverso un’interfaccia chiara e semplice da utilizzare, che permette di compilare, conservare, gestire ed inviare le fatture. Le quattro funzionalità principali della piattaforma sono le seguenti:
- inviare le fatture elettroniche senza per forza passare attraverso il sistema di interscambio SDI;
- ricevere le fatture elettroniche, con registrazione automatica e controllo della coerenza tra il documento, l’ordine ed il documento di trasporto;
- spedire ogni tipo di fattura, anche quelle tradizionali, che possono essere trasmesse via posta elettronica certificata o email in formato PDF oppure via Postel in formato cartaceo;
- conservare i documenti in modo automatico e sicuro, garantendone anche una facile reperibilità.
Vantaggi e attivazione
L’utilizzo di Agyo per la fatturazione elettronica comporta una serie di importanti vantaggi. Innanzi tutto l’invio delle fatture è gratuito per i soggetti iscritti al servizio, che possono beneficiare anche di ulteriori servizi. Poi bisogna sottolineare la riduzione dei tempi relativi alla produzione, all’invio, alla raccolta ed alla gestione in generale delle fatture elettroniche. Lo scambio di documenti con fornitori, clienti e consulenti diventa più rapido ed immediato, con risvolti positivi anche per quanto riguarda il rapporto tra le varie parti. Ma soprattutto, Agyo permette al soggetto di adeguarsi all’obbligo di fatturazione elettronica introdotto nel gennaio del 2019 e che piano piano si sta allargando a tutti i titolari di partita IVA.
Per poter utilizzare Agyo è necessario creare un account ed attendere che questo venga attivato dopo la validazione. Dopo l’attivazione del profilo, confermata tramite email, è possibile effettuare l’accesso e collegare il proprio gestionale alla piattaforma: è un’operazione semplice, visto che basta incollare le credenziali tecniche ricevute per email nel proprio applicativo. Accedendo alla piattaforma è possibile visualizzare lo stato dei documenti inviati (emessi, accettati, in elaborazione, scartati o rifiutati) e verificare gli eventuali errori. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito ufficiale di TeamSystem, la società specializzata nella produzione di software per commercialisti ed aziende che mette a disposizione il servizio.