Youbanking mutuo: cosa si sa di questo mutuo della BPM? A chi è indirizzato?
Negli ultimi anni i servizi online sono diventati sempre più importanti per gli istituti di credito. Praticamente tutte le più importanti banche tradizionali hanno un loro sito o hanno creato una loro banca che opera sono online, senza dimenticare le nuove realtà che sono nate per offrire i loro prodotti e servizi esclusivamente per via telematica. Uno dei colossi del sistema bancario italiano, ovvero BPM, tramite la sua “costola” online ha dato la possibilità di richiedere Youbanking mutuo: scopriamo di cosa si tratta, a chi è indirizzato e qual è l’offerta attuale.
Caratteristiche e condizioni di Youbanking mutuo per acquisto e surroga
Youbanking è stata la banca online di BPM: oggi, come vedremo tra poco, l’istituto bancario l’ha sostituita con un’altra piattafroma (YouWeb), ma è comunque importante scoprire le sue proposte. Nel catalogo dei prodotti e servizi offerti da Youbanking figuravano il conto corrente (disponibile anche nella versione Business per le imprese), la piattaforma di trading online ed i finanziamenti. Scendendo più nel dettaglio di quest’ultima categoria di prodotti si possono scoprire le caratteristiche di Youbanking Mutuo, che poteva essere richiesto per l’acquisto, per la surroga o per ottenere liquidità.
La proposta di Youbanking era praticamente identica per chi intendeva richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa e per chi invece voleva surrogare un finanziamento già in corso. Le opzioni a loro disposizione erano due:
- mutuo a tasso fisso, con tasso ancorato all’Irs a 30 anni);
- mutuo a tasso variabile, indicizzato all’Euribor a tre mesi.
Solo per la finalità surroga era disponibile anche la versione a tasso fisso con opzione variabile, che permetteva di decidere se passare al tasso variabile dopo i primi 12 mesi con tasso fisso.
Il mutuo per l’acquisto poteva avere una durata compresa tra i dieci ed i trenta anni, mentre quello per la surroga poteva avere una durata minima di cinque anni La somma massima finanziabile era pari all’80% del valore dell’immobile. Lo spread di partenza era pari all’1,15% per i mutui a tasso fisso e all’1,30% per i mutui a tasso variabile; dopo dieci anni saliva rispettivamente all’1,30% ed all’1.50% e dopo quindici anni all’1,50% ed all’1,70%. Gli altri costi del mutuo Youbanking erano rappresentati dalle spese di istruttoria (pari all’1% fino ad un massimo di mille euro), le spese di perizia (320 euro) e le spese di incasso rata (2,75 euro).
Il mutuo liquidità di Youbanking
Per quanto invece riguarda il mutuo liquidità Youbanking, la durata massima era pari a venti anni e si poteva scegliere tra il tasso fisso e quello variabile. L’importo concesso non poteva superare il 50% del valore dell’immobile. I costi del finanziamento sono in linea con quelli visti per le altre tipologie di mutuo, ma in questo caso lo spread è più alto: 4,5% sia per il fisso che per il variabile.
L’offerta attuale di Banco BPM con YouWeb
Come accennato in precedenza, Yubanking mutuo non è più disponibile semplicemente perché non esiste più Youbanking, che è stata sostituita dai nuovi servizi digitali di Banco BPM, ovvero YouWeb. L’attuale internet banking dell’istituto permette di effettuare le operazioni di conto corrente, effettuare investimenti ed archiviare documenti. Esiste anche l’applicazione per smartphone YouApp, ricca di funzionalità ed intuitiva. Tornando sui mutui, oggi BPM propone varie formule di Mutuo Casa (MutuoYou Giovani Tasso Fisso, Mutuo Tasso Fisso Last Minute Green, Mutuo Promo Tasso Variabile con CAP Green), Mutuo You Giovani Tasso Variabile, Mutuo Promo Tasso Variabile Green) e di Mutuo Surroga (Mutuo Surroga Tasso Fisso e Mutuo Surrog Tasso Variabile).