Investimenti: ecco i settori più convenienti!
Quest’ultimo anno nonostante la situazione di crisi e instabilità diffusa un po’ ovunque, specialmente nel nostro paese, si sta sempre più indirizzando verso un cambiamento sensibilmente più accentuato rispetto agli anni precedenti. La nascita di nuove tecnologie sta rivoluzionando diversi settori e la spinta verso uno stile di vita più attento all’ambiente e alla salvaguardia del nostro ecosistema sta spingendo la trasformazione di molte società e la nascita di molte altre. Se avete una somma da parte e volete sapere dove investire oggi prima di tutto informatevi e imparate le basi del trading e di come funzionano i mercati perché non esiste alcuna guida o ricetta miracolosa per limitare i rischi negli investimenti, esiste solo consapevolezza e competenza.
Trading online e copytrading
Si tratta di investimenti che possono garantirvi alti profitti ma tendenzialmente ad alto rischio specialmente se si è principianti, quindi è sempre bene farsi una solida base prima di iniziare. Imparare a fare trading è la ricetta migliore per investire bene i propri risparmi. Le nuove piattaforme come eToro offrono la possibilità di fare copytrading, ossia di copiare le strategie dei migliori investitori presenti sulla piattaforma e quindi usufruire del profitto da loro ottenuto. Semplicissimo, non trovate?
a facilità di applicazione e la possibilità di iniziare con 200 euro di deposito fa molta gola, ma non lasciatevi ingannare, trovare i giusti trader da copiare non è così semplice: occorre analizzare la loro performance durante gli anni, non solo vedere la valutazione attribuita dalla piattaforma. Con una cultura di base sui mercati azionari è possibile raggiungere ottimi risultati con investimenti a medio o lungo termine. Per chi invece non si fida della pratica del copytrading il consiglio per investire bene nel 2019 e 2020 è solo uno: innovazione.
Investire nell’innovazione
I settori sui quali puntare per investire nel mercato azionario sono sicuramente quelli legati al cambiamento tecnologico:
- Energie rinnovabili: Il cambiamento climatico e di conseguenza la sostenibilità sta diventando il focus della politica di molti paesi, ciò da origine ad una svolta green di molte aziende, specialmente nel settore energetico. Titoli su cui puntare sono Snam, società che gestisce infrastrutture e distribuzione elettrica in gran parte dell’Europa o le nostre ENI e ENEL. Quest’ultima in particolare sta puntando molto sul rinnovabile incentivando anche la mobilità elettrica con grandi investimenti.
- Settore software e gaming: Un altro settore in grande espansione è quello dei software e dello sviluppo di piattaforme e applicazioni digitali. Titoli da tenere d’occhio sono Adobe, Take-Two Interactive, Electronic Arts , Coupa Software e Activision.
- Colossi del web: il carattere innovativo di aziende come Amazon o Netflix, le rende ancora in forte crescita, quindi assolutamente consigliate.
- Intelligenza artificiale: I robot stanno prendendo un ruolo fondamentale in molti settori come quello sanitario o nella logistica. Il prossimo avvento del 5G darà la spinta finale per far decollare questo settore, quindi perché non investire in BOTZ, Global X Robotics & Artificial Intelligence Thematic ETF e Abiomed?
- Rivoluzione 5G: iniziata tra non poche polemiche il passaggio dalla rete 4G alla 5G influenzerà inevitabilmente il mercato, in particolare dal 2020 quindi giochiamo d’anticipo. Questo tipo di tecnologia renderà velocissime le comunicazioni e lo scambio di grandi quantità di dati, ciò si tramuterà in un incremento della tecnologia in tutti i settori. Domotica, settore medico, infrastrutture urbane, tutto sarà rivoluzionato dal 5g. Apple, per esempio, ha “fatto pace”con uno dei principali produttori di componenti (Qualcomm) stipulando un accordo per collaborare sullo sviluppo di nuove tecnologie legate al 5G Questi due insieme ai colossi delle comunicazioni Verizon e AT & T sono sicuramente titoli su cui investire
Crowdfunding
Il crowdfunding consiste nel investire una certa somma contribuendo nella realizzazione del progetto di qualcun altro ottenendo, una volta realizzato, del profitto. Questa pratica è sempre più diffusa e si può effettuare in vari campi come tecnologia o settore immobiliare ed è adatta a tutti i budget, esistono vari tipi di Crowdfunding in più famosi sono:
- Equity crowdfunding: In questo caso si investe principalmente in startup a carattere innovativo e in cambio si ricevono quote societarie. Bisogna essere in grado di capire quali idee siano vincenti e quali imprese potranno crescere ed espandersi. L’equity crowdfunding si pratica su piattaforme come Mamacrowd, Crowdfundme e Walliance.
- Lending crowdfunding: Questa forma di crowdfunding permette di investire senza mantenere un legame con la società su cui si investe. In poche parole consiste nel prestare denaro, finanziare l’idea e il progetto di una persona o di un’impresa ricevendo in cambio, una volta realizzato il tutto, la restituzione del capitale più gli interessi. In ambito immobiliare è possibile investire tramite una piattaforma chiamata Re-Lender partendo da soli 50 euro. Per minimizzare il rischio è sempre consigliabile diversificare gli investimenti su più progetti.