I lavori più pagati di oggi
Sapere quale lavoro potrebbe essere in grado di garantire un ottimo stipendio è un buon punto di partenza dopo avere conseguito una laurea, e non si hanno ancora le idee chiare su quale carriera intraprendere. I lavori redditizi nei vari ambiti non mancano, ma bisogna sempre considerare che lo stipendio potrà aumentare in funzione dell’esperienza maturata nel settore e delle competenze acquisite.
Sicuramente il mondo digitale è un settore che nell’ultimo decennio ha visto una crescita esponenziale sul mercato e di conseguenza ha richiesto personale qualificato per potere fare fronte alle richieste dei vari competitors.
Ecco che entrano in gioco delle figure professionali che una volta acquisite le competenze necessarie, per l’esercizio della professione, possano imbattersi nel arduo mondo del web. Scopriamo insieme quali sono le figure professionali più pagate oggi nel mondo dell’informatica.
I lavori più redditizi nel digitale
Il digital è sicuramente la nuova frontiera del mondo del lavoro, non a caso infatti nell’ultimo decennio sono nate diverse specializzazioni in questo settore. Alcune figure professionali rientrano oggi tra i lavori più richiesti e remunerativi non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo.
Tra le varie figure, che analizzeremo di seguito, troviamo anche quella dello sviluppatore di siti web, colui che si occupa della gestione di portali e siti web di aziende o siti di incontri, come Bakeca Incontri un sito nel quale è possibile conoscere nuove persone e ampliare la propria cerchia di conoscenze. Il suo compito è quello di progettare, creare e gestire siti web e applicazioni usando vari linguaggi di programmazione.
Quando ad esempio si effettua una ricerca, all’interno di un sito di incontri, si è soliti inserire nell’apposito campo la città di rifermento. Ti sei mai chiesto come sia possibile che scrivendo ad esempio “Bakecaincontri Napoli” nella casella di ricerca, tu possa subito trovare ciò che cerchi? Ciò è possibile grazie all’accurato lavoro svolto dallo sviluppatore del sito, una figura professionale esperta di linguaggi di programmazione e una tra le più importanti nel settore dell’informatica. Proprio per questo motivo rientra nella classifica delle professioni più remunerate in Italia e non solo.
Digital marketer
Negli ultimi anni la figura del digital marketer è una tra le più versatili e redditizie del web. Si tratta di professionisti responsabili della definizione della strategia digitale di un’azienda e del suo sviluppo. Uno specialista di digital marketing analizza il business, identifica la comunicazione, le azioni da intraprendere e i canali digitali da sfruttare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo lavoro permette di ottenere uno stipendio che può arrivare anche a 35mila euro all’anno.
Data Analyst
Un lavoro grazie al quale si può raggiungere un guadagno annuo di circa 32mila euro. Si tratta di un professionista che analizza e unisce i dati per aiutare le aziende a costruire nuovi modelli di business e a diventare più competitivo sul mercato di riferimento.
La sua attenzione punta alla trasformazione dei dati in informazioni che siano facilmente comprensibili. Il data analyst organizza i vari dati ricavati da varie fonti, analizzandoli nel dettaglio per produrre informazioni aziendali che siano utili per migliorare il business.
SEO specialist
Questa figura professionale si occupa dell’ottimizzazione di un sito web, affinché questo venga valorizzato da Google oppure da altri motori di ricerca. Lo specialista SEO interviene sia sul fronte on-page che off page, in modo da migliorarne la presenza all’interno dei risultati di ricerca.
Per le aziende e le organizzazioni di ogni tipologia, è fondamentale che le pagine di un’azienda compaiano in cima alla SERP. Avere un posizionamento non efficace, vuol dire essere invisibili agli occhi degli utenti che cercano qualcosa che risponda alle proprie necessità. Per quanto concerne il guadagno, un SEO specialist può avere uno stipendio annuo molto alto che può raggiungere anche i 33mila euro.
Social Media Manager
Tra i lavori maggiormente remunerati troviamo anche il social media manager, una figura professionale che si occupa della gestione dei profili social di un’azienda. Il lavoro non è direttamente connesso ai profitti ma consente di fare crescere il business grazie alla visibilità e al coinvolgimento diretto dei potenziali clienti. Lo stipendio medio annuo per questa figura professionale si aggira intorno ai 26mila euro.