Attestazione SOA, che cos’è e a cosa serve
Le società organismi di attestazione (SOA) sono società fondate secondo i parametri stabiliti dal regolamento sulla qualificazione e autorizzate dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) a valutare l’idoneità delle imprese e rilasciare attestati di qualificazione.
L’attestazione SOA è la certificazione che occorre presentare per poter partecipare alle gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Si tratta di un documento atto a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire opere pubbliche di lavori, sia direttamente che in subappalto, di importo superiore a 150.000,00 euro. L’Attestazione SOA attesta il possesso da parte dell’impresa dei requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
La certificazione SOA è rilasciata da appositi organismi di attestazione autorizzati a operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), e attesta la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori con importo a base d’asta superiore a 150.000,00 euro. Inoltre, la certificazione conferma che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.
Una volta ottenuta, la certificazione SOA ha validità quinquennale, a patto che ne venga appurata la validità al terzo anno dal primo rilascio, e viene emessa da organismi autorizzati al termine di una valutazione approfondita dei requisiti di legge, verificabili negli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa in oggetto. Nello specifico, vengono considerate le opere eseguite negli ultimi dieci anni e i cinque migliori documenti di reddito tra gli ultimi dieci depositati.
In sede di istruttoria di qualificazione, l’organismo di attestazione verifica l’attendibilità e la sostanza delle dichiarazioni e dei documenti forniti dall’impresa prima del rilascio dell’attestazione SOA, sia con l’interrogazione di sistemi informativi che contattando direttamente l’ente competente.
L’attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi. Le categorie nelle quali si potrà ottenere la qualificazione sono ben 52, di cui 39 rappresentano opere specializzate, come per esempio:
- demolizioni;
- restauri di superfici decorate;
- scavi;
- arredo urbano;
- arginature;
- finiture in legno, in vetro e in gesso.
Le restanti 13 rappresentano opere di carattere generale e di edilizia civile e industriale, come reti fognarie, strade e acquedotti.
La categoria di opere è legata all’attività aziendale e alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il periodo di riferimento. La classifica di importo è commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa. Per qualificazioni maggiori alla categoria numero II occorre dimostrare di essere in possesso di un sistema di qualità aziendale che si attenga alla norma UNI EN ISO 9001.
Importanza dell’attestazione SOA
L’attestazione SOA riveste un ruolo molto importante nel settore finanziario per garantire l’integrità delle operazioni di un’organizzazione di servizi. Ecco alcuni motivi per cui è importante.
Gestione del rischio
L’attestazione SOA contribuisce all’identificazione e alla gestione dei rischi potenziali che potrebbero influire sulla rendicontazione finanziaria del cliente.
Conformità normativa
L’attestazione SOA aiuta le organizzazioni di servizi a soddisfare i requisiti di conformità normativa. Il processo di attestazione SOA prevede una prima fase di pianificazione, in cui l’organizzazione del servizio identifica i controlli che saranno inclusi nel report. Seguono il test vero e proprio, in cui un revisore valuta l’idoneità dell’impresa in questione, e la stesura di una relazione di attestazione SOA, che illustra l’efficacia dei controlli e le eventuali criticità individuate.
Per familiarizzare con il tema finanziario, si consiglia di informarsi in rete sull’argomento e leggere articoli informativi. In caso di dubbi o domande, può essere utile rivolgersi a un consulente finanziario. Per un’infarinatura generale, può essere anche utile attingere da strumenti videoludici, come i videogame e i giochi online disponibili, per esempio, su casinò NetBet, tra cui Money Farm, Mustang Money Raging Roosters, Money Mouse, Money Vault, Rich Diamonds Hold and Win, Million 777, Rich World e Magic Money Maze, per citarne alcuni.