Donne e menopausa: l’importanza degli ormoni bioidentici naturali secondo il Dottor Claudio Tomella
La menopausa è un processo fisiologico che corrisponde alla cessazione della fertilità nella vita di una donna.
Questa condizione, che si contraddistingue per un calo degli estrogeni, può causare la comparsa di una serie di disturbi che compromettono la qualità di vita, inoltre gli squilibri ormonali aumentano il rischio di insorgenza di malattie.
Oggi, però, è possibile vivere serenamente la menopausa e ritrovare l’energia, grazie a cure e rimedi efficaci che assicurano comunque una buona salute e un benessere ottimale. Ma quali sono le terapie migliori per i sintomi della menopausa? Qual è l’importanza degli ormoni bioidentici naturali e che differenze esistono rispetto alla terapia ormonale sostitutiva tradizionale?
Lo abbiamo chiesto al Dott. Claudio Tomella, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina Anti-Aging con oltre 30 anni di attività, vincitore del premio per il Miglior Caso Clinico di Medicina Anti-Aging al Congresso di Medicina Anti-Aging di Montecarlo del 2017 e relatore a Congressi Internazionali in tutto il mondo. Il Dott. Tomella ha anche ideato il metodo del BioEquilibrio Ormonale®, la cura più moderna ed efficace per ottenere salute, benessere e longevità.
Oltre ad aver aiutato più di 20.000 pazienti, il Dott. Tomella è anche l’autore di un nuovo libro sugli ormoni bioidentici naturali nella menopausa, disponibile online su Amazon in formato cartaceo o elettronico e a breve anche nelle librerie.
Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali del dott. Tomella, questo il titolo del libro, è la guida più completa esistente in Italia su questa tematica, un viaggio alla scoperta dei benefici degli ormoni bioidentici per eliminare o alleviare i sintomi tipici della menopausa e ritrovare l’equilibrio.
Dott. Tomella, perché ha deciso di scrivere un libro sugli ormoni bioidentici naturali e la menopausa?
In molti mi avevano chiesto un libro che trattasse questo argomento e spiegasse in modo chiaro e approfondito cosa sono gli ormoni bioidentici. Attraverso Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali: La guida definitiva per vivere al meglio la Menopausa offro la possibilità a tutte le donne di compiere una scelta consapevole per il proprio futuro, sia a quelle che sono già in menopausa sia a tutte coloro che si stanno avvicinando a questo momento e vogliono affrontarlo al meglio con le giuste informazioni.
Cosa sono gli ormoni bioidentici naturali e perché sono importanti nelle donne in menopausa?
Quando gli ormoni sono carenti o squilibrati possono provocare una serie di conseguenze devastanti per l’organismo. Nelle donne in menopausa possono causare sudorazioni, vampate di calore, aumento di peso e una modificazione della composizione corporea, cambiamenti dell’umore, insonnia, depressione, ansia, riduzione della libido e perfino una maggiore esposizione alle malattie cardiovascolari e all’osteoporosi. Gli ormoni bioidentici naturali sono ormoni che derivano da principi attivi di origine vegetale e hanno la stessa struttura molecolare di quelli prodotti dall’organismo e vengono trasformati nei laboratori di farmacie specializzate secondo le indicazioni del medico e assunti dalle pazienti per ripristinare l’equilibrio ormonale in modo naturale.
Come funziona la terapia a base di ormoni bioidentici naturali per trattare i sintomi tipici della menopausa?
Un percorso terapeutico per trattare i sintomi della menopausa richiede innanzitutto test di laboratorio ed esami clinici, per capire quali ormoni bioidentici utilizzare. Inoltre, è fondamentale determinare il corretto dosaggio, la modalità di somministrazione, il momento più opportuno per l’assunzione, l’associazione ottimale con gli altri ormoni e l’integrazione migliore con micronutrienti e vitamine. Attualmente il BioEquilibrio Ormonale® è l’unico approccio disponibile che tiene conto di tutti questi aspetti allo stesso tempo, un metodo esclusivo messo a punto in oltre 30 anni di attività con cui è possibile ottenere salute, benessere e longevità a 360 gradi anche grazie agli ormoni bioidentici.
Quali sono i benefici di una terapia con gli ormoni bioidentici naturali per le donne in menopausa?
L’utilizzo degli ormoni bioidentici naturali consente di ristabilire l’equilibrio nelle donne in menopausa, in quanto permette di far scomparire o attenuare i sintomi comuni in questo momento fisiologico. Mediante una cura con gli ormoni bioidentici è possibile aumentare l’energia e migliorare la qualità della vita, in più si possono ottenere risultati significativi in relazione al sonno, all’umore, alla lucidità mentale e alla capacità di concentrazione. Gli ormoni bioidentici naturali contribuiscono anche a migliorare la composizione corporea, la sessualità, la pelle e la secchezza.
Quali sono le differenze tra gli ormoni bioidentici e quelli utilizzati in altri approcci tradizionali come la TOS o gli ormoni bioidentici di sintesi?
Le cure convenzionali come la TOS, la terapia ormonale sostitutiva, utilizzano ormoni che non si trovano in natura, non hanno la stessa struttura chimica degli ormoni prodotti dall’organismo e prevedono un dosaggio uguale per tutti. In realtà, non si tratta di ormoni ma di farmaci ad azione ormonale. Anche gli ormoni bioidentici di sintesi non consentono una personalizzazione della terapia per quanto riguarda dosaggio, scelta degli ormoni e via di somministrazione.
Gli ormoni bioidentici naturali invece hanno una formula chimica identica a quella degli ormoni naturali, inoltre permettono al medico specialista di calibrare il dosaggio per ogni paziente. Oggi gli ormoni bioidentici naturali rappresentano la cura più efficace, sicura e moderna per la donna in menopausa, perciò consiglio vivamente a tutte di informarsi bene leggendo il mio libro per scoprire come sia possibile vivere al meglio questa seconda parte della vita.