Prestito online veloce: come ottenere piccoli prestiti rapidamente
Fare operare un animale domestico, consentire ai propri figli di studiare all’estero, regalarsi un viaggio di nozze indimenticabile; sono tanti i motivi che, a un certo punto della vita, possono spingere a richiedere un prestito o un finanziamento alla banca.
Laddove non ti fossi mai trovato in questa situazione, potresti avere non pochi dubbi circa la tipologia di prestito più adatta alla tua situazione. Gli aspetti da considerare sono in effetti numerosi e vanno dall’ammontare della somma della quale si ha bisogno all’utilizzo che intendi farne. Per fare un esempio, nel caso in cui volessi acquistare la tua prima casa, potresti optare per un mutuo, mentre nel caso in cui dovessi cambiare auto potresti optare per un prestito finalizzato o per uno personale.
Se invece hai bisogno di una somma di denaro non molto elevata, da poter spendere liberamente e senza vincoli, e da ricevere in tempi rapidi sul tuo conto corrente, scegli un prestito veloce direttamente online.
Che cos’è il prestito online veloce
Quando si parla di prestito online veloce, si fa riferimento a una particolare tipologia di prestito personale. Solitamente non è finalizzato all’acquisto di un bene, un prodotto o un servizio specifico e può essere usato senza nessun tipo di vincolo.
Diversamente dal prestito personale di tipo tradizionale, però, quello online:
- consente di richiedere esclusivamente somme contenute, il cui ammontare può variare da istituto a istituto, ma che, in genere, è compreso tra i 2.000 e i 10.000 euro;
- prevede tempi di istruttoria brevi, i quali vanno dalle 24 ore fino a un massimo di 2 o 3 giorni;
- permette di suddividere il prestito in un massimo di 84 rate mensili. Anche questo fattore può variare a seconda della banca scelta.
In più, può essere richiesto comodamente da casa, dall’ufficio o ovunque ci si trovi, usando semplicemente un computer, un tablet o uno smartphone connessi a Internet.
Come richiederlo
Per richiedere un prestito online veloce è necessario, in primo luogo, individuare l’offerta che fa al caso proprio. Per fare questo, è possibile utilizzare i simulatori messi a disposizione dalle banche al fine di calcolare l’ammontare e il numero totale delle rate, nonché il TAEG, ossia il Tasso Annuo Effettivo Globale.
Individuato il prestito giusto, non si deve fare altro che compilare il form di richiesta in ogni sua parte, inserendo i dati anagrafici, quelli di contatto e quelli relativi al reddito. Questi ultimi risultano fondamentali, in quanto, durante l’istruttoria, consentiranno alla banca di valutare la situazione economica del richiedente e la sua capacità di far fronte al pagamento delle rate.
Terminata la compilazione del form, si potrà procedere con l’identificazione, la quale potrà avvenire, a seconda dei casi, tramite SPID o video, e la sottoscrizione della richiesta.
Chi può richiederlo
Sebbene il prestito online veloce possa essere, in linea generale, richiesto da chiunque, è importante tenere conto delle proprie possibilità economiche e del possesso di eventuali requisiti aggiuntivi. Dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti, pensionati, studenti, tutti possono procedere alla compilazione del form online, ma non tutto lo otterranno.
Oltre a eventuali limiti di età, il fattore che potrebbe spingere la banca a rigettare la richiesta è il reddito, soprattutto se molto basso.