Prestiti online: tutto quello che c’è da sapere
Il prestito online è una forma di finanziamento che permette alle persone di ricevere, in tempi rapidi, una somma di denaro per far fronte a spese impreviste, necessarie o desiderate. Rispetto a quelli tradizionali da poter attivare nelle filiali delle Banche, i prestiti online si differenziano per la possibilità di essere richiesti via web, comodamente da casa propria, in modo agile e veloce. Queste nuove forme di finanziamento possono rivelarsi decisamente vantaggiose per i nuovi clienti, grazie a tassi di interesse bassi, dovuti a costi di gestione minori.
Miti e leggende da sfatare sui prestiti online
Sui prestiti online negli anni si sono sviluppati miti e false credenze, dovuti anche alla scarsa conoscenza che riguardava il mondo del web fino a qualche anno fa e alla poca sicurezza che garantivano in passato i pagamenti su Internet.
Nonostante oggi la situazione sia drasticamente cambiata, alcune “leggende” sono rimaste e vanno sfatate. La prima riguarda gli interessi dei prestiti online: non è assolutamente corretto affermare che, una volta chiuso il debito, la cifra totale pagata sia il doppio o il triplo di quella richiesta inizialmente. Anzi, molte compagnie online offrono tassi di interesse decisamente vantaggiosi e bassi, che non portano certamente a un raddoppiamento della cifra iniziale.
Altro pensiero errato è che, dopo aver ottenuto un prestito online, non sia possibile richiederne un altro. Non solo è possibile ottenere un altro finanziamento dallo stesso Istituto di credito o da uno differente, ma in alcuni casi si può anche effettuare l’accorpamento di tutti i prestiti contratti in una singola rata. Stesso discorso vale in caso di segnalazione per ritardi nei pagamenti o mancato rispetto delle scadenze: anche in questa condizione, si può usufruire di un prestito online (unica eccezione se si è finiti nell’elenco dei cattivi pagatori o dei protestati, che richiede la presentazione di garanzie aggiuntive).
Anche la necessità di un garante o una casa da ipotecare come fattore imprescindibile per ottenere un prestito online è un falso mito: se non in casi specifici (contratti di lavoro precario, disoccupazione, casalinghe senza pensione, ecc.) si può ottenere un finanziamento semplicemente dimostrando di poterlo saldare. Infine, non è assolutamente vero che chi non ha mai chiesto un prestito in precedenza non è finanziabile: anche in questo caso si tratta di una falsa credenza dovuta alla poca conoscenza della materia.
Le richieste di prestiti online nel 2023 sono aumentate
I prestiti online sono una soluzione sempre più ricercata per soddisfare varie necessità: nel 2023 il 32% dei prestiti è stato richiesto per bisogno di liquidità, il 16% per l’acquisto di auto usate e il 15% per il consolidamento debiti, con un aumento dei finanziamenti destinati alle vacanze e alle spese mediche. In notevole aumento anche i prestiti personali e finalizzati, ad esempio quelli orientati all’acquisto di mezzi alternativi all’auto, come motociclette, biciclette e monopattini. Gli importi dei prestiti online, rispetto agli anni precedenti, sono minori e dilazionati nel tempo, probabilmente a causa della situazione economica globale poco stabile.