Software gestionale: una risorsa all’avanguardia per B&B, agriturismi e case vacanze
Gli strumenti sviluppati per agevolare l’amministrazione delle strutture ricettive forniscono un contributo determinante, prezioso e rilevante. Le richieste dei clienti, infatti, vengono soddisfatte con l’ausilio di programmi innovativi in grado di automatizzare le prenotazioni e gli altri processi indispensabili per un’attività alberghiera. Il software gestionale bed and breakfast è una risorsa che viene sfruttata per monitorare il calendario, ottimizzare la diffusione degli annunci e sincronizzare le tariffe previste per gli alloggi. Questa soluzione riscuote un notevole successo e nei prossimi paragrafi valuteremo le principali funzionalità per una struttura ricettiva.
Caratteristiche e applicazioni dei software gestionali nel settore alberghiero
L’innovazione tecnologica supporta la creazione di nuovi strumenti destinati all’accoglienza e all’ospitalità. Questi programmi garantiscono una maggiore efficienza perché vengono utilizzati per migliorare l’organizzazione di qualsiasi struttura ricettiva. Con una funzione specifica, inoltre, tutti possono creare un sito web per case vacanze adeguato, versatile e completo. La visibilità online, infatti, rappresenta un requisito fondamentale e di vitale importanza per un settore estremamente competitivo. Il software gestionale è lo strumento concepito per raccogliere e processare le prenotazioni provenienti da qualunque piattaforma digitale. Gli annunci vengono collegati tramite un singolo calendario per monitorare la disponibilità delle camere e integrare i metodi di pagamento. Le informazioni inerenti alla struttura ricettiva sono sempre disponibili perché si possono condividere e visualizzare attraverso un’apposita applicazione per pc o dispositivi mobili. Il pannello di controllo semplifica l’organizzazione degli elementi che riguardano la pianificazione delle prenotazioni e la programmazione dei listini. Non a caso, un software gestionale, in base alla stagione turistica e alle caratteristiche degli ospiti, genera automaticamente un preventivo in cui vengono riportati anche gli eventuali sconti promozionali. L’automazione dei pagamenti è un requisito essenziale e, al tempo stesso, il principale vantaggio di un sistema innovativo per il turismo in Italia. Questi programmi, infatti, possono generare anche le schedine alloggiate o le informazioni inerenti alla tassa di soggiorno. I dati dei clienti, infine, vengono registrati ed elaborati per supportare la definizione di attività pubblicitarie personalizzate, efficaci e mirate.
Strumenti e funzionalità principali di un software gestionale
La sincronizzazione delle prenotazioni tramite un apposito programma di booking engine apporta numerosi benefici finanziari ed organizzativi. I viaggiatori, infatti, possono bypassare le piattaforme di Online Travel Agency (OTA) per selezionare la sistemazione desiderata direttamente dal sito ufficiale della struttura ricettiva. Con questa metodologia si possono organizzare delle vacanze economiche perché i domini ufficiali propongono anche delle offerte esclusive ed allettanti, in base alle informazioni archiviate nel database. I software di booking engine, inoltre, gestiscono automaticamente tutte le comunicazioni che riguardano le prenotazioni, i pagamenti e gli eventuali promemoria. I programmi di channel manager, invece, vengono utilizzati per condividere tariffe e disponibilità sui vari portali online. Rappresentano una vera e propria novità e, per questo, riscuotono una crescente popolarità nell’intero settore alberghiero. I parametri vengono stabiliti in precedenza per uniformare l’offerta e proporre le medesime informazioni agli utenti alla ricerca di un alloggio. Il processo di automazione aggiorna qualunque dato reperibile sul web sollevando il proprietario da qualsiasi attività manuale e ripetitiva. Gli utenti che utilizzano i dispositivi mobili per prenotare una camere, infine, richiedono un’interfaccia accurata e in grado di adattarsi alle dimensioni di qualsiasi schermo.