L’impatto della digitalizzazione sui servizi bancari tradizionali: i vantaggi per il cliente
In tutti gli ambiti la digitalizzazione ha avuto e continua ad avere un impatto enorme. Un palese esempio è rappresentato dai cambiamenti che si sono registrati nel settore bancario, un ambito che negli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni in seguito all’avvento delle nuove tecnologie informatiche.
Emblema di queste trasformazioni è il conto corrente online, che è ormai la forma di conto corrente più diffusa e destinata nel giro di pochi anni a sostituire quasi in toto il cosiddetto conto corrente tradizionale.
Data la sua crescente diffusione cerchiamo di capire con esattezza quali sono i motivi per aprire conto corrente online analizzandone le principali caratteristiche.
Cos’è un conto corrente online?
Il conto corrente online è uno “sportello bancario” virtuale al quale il cliente può accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza alcuna limitazione di orario, per effettuare operazioni informative (come per esempio la visualizzazione di un estratto conto o di movimenti di un dato periodo) oppure dispositive, per esempio un bonifico o il pagamento di un F24.
Per poter effettuare le varie operazioni è sufficiente disporre di un computer, di uno smartphone oppure di un tablet connessi alla linea Internet. Si può accedere al conto tramite un’apposita app installata sul proprio smartphone oppure collegandosi al sito web della banca. Ovviamente sarà necessario fornire le apposite credenziali come per esempio il codice utente, la password oppure un PIN, in modo da garantire la massima sicurezza.
Quali sono i vantaggi che caratterizzano un conto corrente online?
Se paragonati ai conti correnti tradizionali, sono diversi i vantaggi che caratterizzano i conti correnti online, decisamente più versatili dei primi.
Abbiamo già visto che l’accesso a un conto corrente può essere effettuato in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo ove sia disponibile una connessione Internet. Viene quindi a cadere la limitazione dell’orario di sportello che caratterizza le filiali fisiche.
Nondimeno, il conto corrente online permette un notevole risparmio di tempo; non c’è infatti bisogno di recarsi presso la sede fisica della banca e fare la coda alla cassa o allo sportello di altri servizi. Si opera infatti in autonomia quando ci è più comodo, magari durante la pausa pranzo oppure dopo cena o quando stiamo aspettando il treno.
Si deve poi rimarcare l’aspetto della maggior convenienza, che peraltro caratterizza in generale tutte le soluzioni online. Il motivo è ovvio: nel caso dei conti online le transazioni vengono effettuate in modo autonomo dal cliente e quindi per la banca ci sono un minore impiego di personale e una minore necessità di sportelli fisici; ciò si concretizza in una riduzione delle spese di gestione e il risparmio ottenuto può essere in parte sfruttato per offrire ai clienti condizioni più convenienti.
Un altro punto che vale la pena di sottolineare è l’avere a disposizione interessanti servizi di gestione finanziaria; per esempio, sui conti correnti è possibile impostare alert o notifiche quando si effettuano certe operazioni oppure nel caso in cui si superino limiti di importo preimpostati. Sono anche disponibili efficaci strumenti per il budgeting che consentono di effettuare controlli per categorie di spesa.
Quali operazioni consente un conto corrente online?
Un conto corrente online consente praticamente di effettuare le stesse operazioni che caratterizzano i tradizionali conti correnti: bonifici bancari, domiciliazione e addebito delle varie utenze domestiche (luce, gas, telefono, acqua), addebito di bollettini postali, MAV, CBILL, modelli F24, ricariche telefoniche, domiciliazione dello stipendio o della pensione, ecc.
È poi possibile associare carte di credito o debito per effettuare acquisti nei negozi fisici e online e per prelevare denaro contante agli sportelli ATM.
In definitiva, la digitalizzazione dei servizi bancari rappresenta un passo avanti verso un futuro in cui la gestione delle finanze diventa sempre più semplice, sicura e personalizzata. È un cambiamento che, sebbene possa sembrare radicale, è destinato a migliorare significativamente l’esperienza bancaria per tutti i clienti.