Come comprare Ethereum: quotazione e informazioni
Se i Bitcoin sono la prima criptovaluta mondiale per market cap le concorrenti ormai non mancano. Ma tra Ripple, Monero e Dash nessuna alternativa ai Bitcoin può paragonarsi a Ethereum, o meglio agli Ether, nome proprio della criptovaluta legata a Ethereum. Così come per i Bitcoin anche Ethereum sta facendo registrare rialzi record attirando sempre di più le attenzioni degli investitori, grandi o piccoli che siano.
Per questo oggi siamo qui a spiegare come comprare Ethereum. Prendere un po’ di Ether può essere una buona idea per il futuro. Questa moneta, d’altronde, grazie alla sua volatilità offre enormi opportunità di profitto e rialzi che in passato hanno toccato anche 300%.
Le opportunità di Ethereum
Il settore delle crioptovalute è la grande novità dei mercati finanziari mondiali. Anche i Italia ci sono molte persone come te che si stanno affacciando adesso a questo settore di investimenti che può rivelarsi molto lucrativo. Bisogna però prestare molta attenzione quando si pensa di comprare una valuta virtuale come Ethereum o qualsiasi altra, per evitare di incorrere in qualche genere di truffa. Per fortuna i modi per acquistare ETH (sigla della valuta virtuale) in modo semplice e sicuro non mancano. Te li spieghiamo nel corso di questa guida. Si possono acquistare gli Ether semplicemente usando la moneta corrente, che nel tuo caso sarà quasi sicuramente l’Euro. In alternativa si possono anche usare i Bitcoin. Tra le alternative ce n’è anche una molto particolare: la possibilità di acquistare e vendere Ethereum grazie al trading sui CFD.
Comprare Ethereum: gli Exchange
Se vuoi acquistare Ethereum il modo più semplice e sicuro è quello di affidarti a uno dei tanti Exchange che si trovano in circolazione su internet. Un Exchange non è altro che una piattaforma online dove si possono scambiare valute normali con valute digitali. Il puro e semplice acquisto non richiede commissioni o pagamenti di sorta. Più spesso è la vendita che comporta il versamento di una piccola fee.
Tra i metodi di pagamento per acquistare Ethereum sui vari Exchange troviamo:
- Bonifico Bancario
- Carta di Credito
- PayPal
Ora ti riportiamo in una pratica lista tutti i vari Exchange che offrono servizio in italiano e la cui affidabilità sia riconosciuta a livello internazionale. CoinBase: questo Exchange è famoso ed è quasi certamente il più utilizzato tra i metodi di pagamento abbiamo due soluzioni soltanto la carta di credito e il bonifico bancario.
- BitPanda: per acquistare Ethereum puoi prendre in considerazione anche Bitpanda che amplia la sua offerta in termini di metodi di pagamento inserendo Carta di credito, Bonifico, Neteller e Skrill.
- CoinMama: infine abbiamo anche CoinMama un Exchange molto serio che offre l’acquisto di Ethereum, ma anche di altre valute virtuali, permette di effettuare le transazioni sono con Carta di credito.
Una volta selezionata la tua piattaforma per procedere all’acquisto di Ethereum dovrai creare il tuo account personale e iscriverti al servizio. In genere sono sufficienti i classici dati come il tuo indirizzo di posta elettronica e la password. Per procedere effettivamente all’acquisto però, siccome si tratta di servizi molto seri vengono richieste anche prove di identità come una bolletta o estratto conto che indica la residenza e numero di telefono personale. Una volta completati questi passaggi sarà possibile procedere all’acquisto di Ethereum. Il tutto si può completare in meno di una giornata. Una volta effettuato l’acquisto della valuta digitale puoi scegliere se mantenerla nel portafoglio virtuale disponibile sull’exchange che hai scelto oppure puoi anche decidere di spostarla sul tuo wallet personale. Ne esistono di due tipi:
- Per Ethereum è possibile utilizzare un wallet offline che conterrebbe le informazioni sulla tua quantità di valuta che è anche una soluzione molto sicura. Si tratta del Ledger Nano S. Si collega al computer tramite porta USB e ci si può scaricare sopra la propria quantità di Ether.
- Nel secondo caso esistono wallet elettronici da scaricare e tenere sul proprio computer che contengono gli Ether e sono protetti da una password.
Comprare Ethereum con i CFD
Se il tuo interesse comprando Ether è quello di fare speculazioni di breve o medio termine allora puoi anche prendere in considerazione la possibilità di effettuare un acquisto di Ether con i CFD. I CFD sono i contratti per differenza. Si possono utilizzare per acquistare e vendere valute virtuali o altri tipi di beni senza possederli realmente. Si tratta di una sorta di simulazione, ovvero si sfrutta uno strumento derivato per guadagnare sulle oscillazioni del prezzo. Il vantaggio è che non dovrai preoccuparti di iscriverti a un exchange e conservare i tuoi Ether. Esistono delle piattaforme online che permettono di acquistare o vendere in pochi secondi e guadagnare in base alla salita o discesa del prezzo di Ethereum. Come ultima alternativa per ottenere Ethereum c’è anche la possibilità di fare mining, ma è quella più tecnicamente complessa e difficile da realizzare.