Come investire in Litecoin
Cosa sono i Litecoin? Sono davvero convenienti per investire? Se si, qual è il modo migliore per farlo? I Litecoin rappresentano una delle realtà più affascinanti nel mondo delle criptovalute, quindi per un investitore è davvero importante cercare di approfondire l’argomento. Nel prosieguo di questa piccola guida scopriamo insieme cosa sono i Litecoin e come funziona, come sono diventati una delle principali alternative ai Bitcoin e se è davvero conveniente investirci per il futuro. Se hai un piccolo capitale da investire, dunque, non perdere i consigli che offriamo nei paragrafi successivi. Spiegheremo come una piccola valuta virtuale è diventata grande e sta facendo le fortune di moltissimi investitori intorno al mondo.
Investire in Litecoin: conviene o no?
Prima di buttarsi in qualsiasi forma di investimento è bene fare le dovute valutazioni. Troppo spesso le persone si gettano all’avventura in un nuovo business senza prendere precauzioni e solo trasportati dall’onda dell’entusiasmo. Per questo motivo ora procederemo a fare una disamina breve ma ricca di significato su cosa sono i Litecoin e se convenga o meno pensare seriamente a fare un investimento su di essi. Questo va fatto sebbene sia vero che molte persone ci hanno già guadagnato, ma bisogna vedere perché e in che modo. Litecoin è uno dei fenomeni che fa parte di una corrente più ampia che ha investito i mercati di tutto il mondo: quella delle criptovalute che hanno visto un vero e proprio boom ed esplosione al termine del 2017, tanto da portare televisione e giornali a parlarne continuamente e riportare molte notizie. Litecoin è una moneta virtuale che non ha niente a che vedere con le valute che abbiamo utilizzato fino ad oggi, se non per la caratteristica di permettere l’acquisto e la cessione di merci, beni e titoli.
Cosa sono i Litecoin?
In quanto moneta virtuale indipendente, i Litecoin vengono utilizzati liberamente dalle persone per effettuare scambi. Ciò che li differenzia dalle valute normali come l’euro e il dollaro, è il fatto che non centralizzati e quindi non hanno niente a che vedere con le banche. Nonostante non facciano parte dei sistemi classici che ben conosciamo i Litecoin hanno un valore reale, sono scambiabili e pertanto sono completamente legali, anche perché non esistono leggi nazionali o internazionali che ne regolino l’utilizzo. Il litecoin è una valuta che si basa su un sistema peer – to – peer, ovvero per esistere si appoggia a una rete di nodi costituiti da computer. Essi permettono pagamenti istantanei a favore di un beneficiario a costi estremamente bassi. Detto questo le prime domande nascono molto spontanee. Se è un sistema indipendente e non controllato, conviene investire in Litecoin, è sicuro?
Investire in Litecoin è sicuro?
Litecoin è una moneta che è nata con l’intento di migliorare il sistema dei Bitcoin. Non intende quindi sostituirsi alla criptovaluta come sistema nuovo, ma in qualche modo è complementare ed è per questo che ha raggiunto la notorietà. Quindi la risposta a questa domanda è semplice. I litecoin come tecnologia sono sicuri e affidabili al pari dei Bitcoin dato che si basano sulla stessa tecnologia. Questo mette gli investitori al sicuro che la valuta virtuale in questione non scompaia da un giorno all’altro, ma faccia parte di un progetto serio che continuerà. Detto questo quindi, l’investimento in Litecoin è sicuro come lo è qualsiasi altro investimento… Sempre che si tengano conto i rischi di perdita del capitale normalmente compresi in qualsiasi forma di investimento!
Come investire in Litecoin?
Un modo per investire in Litecoin, è di sicuro cominciare a produrlo. Sembrerà strano ma chiunque può farlo, in quanto sebbene il processo di creazione della moneta sottostia a dei criteri ben precisi, non si necessita di una banca o altra autorità per farlo. Si tratta del famoso sistema del Mining ovvero “estrazione” di Litecoin. Tutto quello di cui si ha bisogna è un computer creato appositamente per lo scopo, detto rig. Esistono rig per tutte le criptovalute che si possono minare.
Il problema del mining è che sebbene sia piuttosto semplice iniziare ci sono alcune variabili da tenere in conto come:
- Costi iniziali per l’acquisto dell’hardware
- Trovare un posto adatto per impiantare il rig
- La valutazione di costi opportunità
- La valutazione della quantità di moneta minabile dal proprio computer e i consumi di energia elettrica.
Tutto questo rende l’attività di mining piuttosto complessa ma non impossibile. Bisogna solo organizzarsi bene per farlo.
Ci sono alternative?
Molte altre persone per investire in Litecoin preferiscono un metodo di gran lunga più semplice. Si tratta di acquistare i Litecoin e poi conservarli per rivenderli quando il loro prezzo si sarà alzato alle stelle. Per fare questa operazione occorre fare alcune semplici cose. Bisogna iscriversi a un exchange che offra l’acquisto di Litecoin a partire da euro o dollari. Collegare il proprio conto corrente e depositare euro per acquistare Litecoin. Fatto questo bisogna custodire le monete in un portafoglio virtuale e rivenderle nel momento in cui il loro prezzo sarà salito abbastanza fino a creare una plusvalenza per chi vende.