Abbigliamento da lavoro: l’importanza di indossare abiti comodi, sicuri e personalizzati
L’abbigliamento da lavoro riveste un’importanza cruciale in moltissimi settori professionali: maglie, tute e pantaloni antinfortunistica minimizzano il rischio di esposizione a ogni genere di criticità, incrementando efficacemente gli standard di sicurezza oggi indispensabili negli ambienti di lavoro.
Tuttavia, spesso si fa l’errore di considerare gli indumenti protettivi fondamentali soltanto per una gestione corretta della sicurezza sul lavoro, ignorando che sono progettati per assicurare anche un comfort elevato.
Inoltre, tramite un equipaggiamento protettivo personalizzato, è possibile conferire allo staff un aspetto molto più professionale, con benefici estremamente importanti sia sul senso di appartenenza sia sull’identità dell’azienda.
Abbigliamento da lavoro: caratteristiche e settori di destinazione
Oggi qualunque professione può beneficiare della sicurezza offerta dall’abbigliamento antinfortunistica. Gli indumenti protettivi si rivolgono infatti indifferentemente ai dipendenti di piccole o grandi aziende, così come ai manutentori, agli artigiani e ai liberi professionisti, con prodotti che possono assicurare un’elevata protezione qualunque sia il settore professionale.
Naturalmente, l’abbigliamento da lavoro è regolato da una serie di norme europee che ne definiscono i requisiti di prestazione ne assicurano la resistenza di fronte a ogni genere di problematica. Non serve dunque sottolineare l’importanza di procurarsi prodotti antinfortunistica esclusivamente presso rivenditori specializzati, che possano garantire l’accesso a indumenti provvisti di marcatura e informazioni fornite dal produttore.
In ogni caso, è possibile acquistare abbigliamento protettivo anche online, ma per non rischiare di sbagliare, è bene selezionare accuratamente venditori in possesso di una solida reputazione. In rete, ad esempio, si può beneficiare di realtà come Ferramenta Vanoli, un e-store con alle spalle una vasta esperienza anche nella vendita sul territorio. Non a caso, l’abbigliamento da lavoro su ferramentavanoli.com assicura il meglio in fatto di qualità, con una proposta certificata e ampiamente personalizzabile capace di rispondere efficacemente a qualunque genere di esigenza.
I requisiti dell’abbigliamento antinfortunistica
Le performance offerte dai diversi materiali permettono di realizzare indumenti di protezione che tutelano il corpo da gocce, schizzi e contatti con fonti di calore: un aspetto fondamentale per quei capi destinati al settore della ristorazione, i quali devono essere comodi, altamente protettivi, ma soprattutto facili da igienizzare. Fanno parte di questa categoria i grembiuli in pelle, una serie di prodotti comodi e totalmente sicuri per il benessere degli addetti ai lavori, provvisti da un rivestimento lucido anti sporco piuttosto semplice da pulire.
Per settori che in cui sia necessario condurre operazioni di lavoro all’esterno, l’antinfortunistica prevede invece giacconi idrorepellenti con imbottitura a prova di freddo, una gamma di giubbini professionali che possono offrire un importante livello di protezione sia a quei lavoratori, come agricoltori, carpentieri e installatori, quotidianamente esposti alle intemperie sia a magazzinieri e meccanici operanti all’interno di ambienti in cui si raggiungano temperature piuttosto basse.
A queste categorie di capi, si aggiunge poi l’abbigliamento ad alta visibilità, che unisce tutta la protezione antinfortunistica in un prodotto capace di assicurare la massima sicurezza. Grazie alla presenza di bande riflettenti, sono perfetti per manutentori, addetti alla sicurezza stradale, operatori di piattaforme off-shore o strutture ferroviarie, nonché per tutti quei lavoratori a cui sia richiesto di intervenire in orari notturni o con condizioni climatiche avverse.
Indumenti di sicurezza: dalla protezione al comfort
Trattandosi di capi che devono essere indossati per molte ore al giorno, il più delle volte anche in condizioni estreme, gli articoli d’abbigliamento antinfortunistica sono realizzati in ottemperanza ai più alti standard dell’ergonomia.
Polsini semi-elasticizzati ed elastici regolabili in vita assicurano la massima vestibilità, mentre pile e tessuti traspiranti, favoriscono un comfort elevato, a qualunque temperatura. Il tutto assicurando la massima libertà nei movimenti e senza alcun compromesso in termini di sicurezza.
L’abbigliamento da lavoro per rafforzare l’identità aziendale
Oggi l’abbigliamento antinfortunistica non è soltanto un articolo di protezione, ma un vero e proprio strumento per consolidare l’identità dell’azienda. È per questo oggi si punta a realizzare prevalentemente indumenti da lavoro personalizzati che, pur assicurando una certa variazione dei modelli in base alle mansioni, aiutano a trasmettere l’immagine di un’organizzazione attenta ai dettagli.
La personalizzazione, inoltre, può assicurare un’elevata visibilità a loghi e recapiti, facilitando la promozione del brand e con essa la diffusione dei contatti.