Abbigliamento professionale: l’importanza di vestire sempre alla moda
L’abbigliamento più consono sul luogo di lavoro cambia a seconda della professione che si svolge. Luoghi esclusivi come un hotel di lusso, una spa o un ristorante, necessitano di outfit adeguati e sempre alla moda, così da trasmettere ai propri clienti una sensazione di ordine, pulizia e professionalità.
Una delle realtà italiane che produce uniformi da lavoro di alta qualità e sempre di tendenza è, per esempio, Maurel, che nasce come azienda familiare più di 40 anni fa e attualmente rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore.
L’abbigliamento da lavoro Maurel viene realizzato sulla base delle singole esigenze del cliente, al fine di creare modelli diversi e personali, senza mai standardizzare nulla. A ciò si aggiunge la qualità dei tessuti, da sempre sinonimo di grande eccellenza.
Abbigliamento da lavoro per hotel e ristoranti
In un hotel le mansioni sono svariate e in ambito alberghiero ogni divisa si può differenziare a seconda che si tratti di un receptionist, di un cameriere ai piani o di uno chef.
Il receptionist rappresenta il primo impatto con il cliente, quindi occorre che sia alla moda ma anche impeccabile. Solitamente la sua divisa è costituita da un completo giacca e pantaloni eleganti, sia per gli uomini che per le donne, ma per queste ultime si può anche optare per una gonna di poco al di sotto del ginocchio o persino per un abito sobrio di taglio più moderno.
Gli accessori da abbinare possono essere cinture e cravatte in tono. Simili sono le divise per camerieri ai piani e ai tavoli, che in più dovranno prevedere tessuti traspiranti in grado di risultare sempre freschi anche dopo tante ore in movimento, nonché avere taglie su misura per consentire ai professionisti di muoversi in libertà.
E’ importante prestare attenzione anche alle divise dei camerieri. Esse infatti saranno realizzate con cura per assicurare alla brigata il maggior comfort possibile: le giacche lasceranno spazio a gilet o camicie con bretelle, sempre nel rispetto della struttura e della clientela di classe.
Lo chef, anche se si trova con i suoi collaboratori in cucina, avrà comunque una divisa studiata ad hoc: cotone egiziano per una giacca a doppiopetto con bottoni anti-panico e cappello garantiscono ordine e igiene in cucina. La sua giacca potrà essere arricchita con particolari quali paramaniche, taschini e logo del ristorante (o dell’hotel) ricamato sul davanti.
Quali divise per SPA e altre aree professionali?
Una spa può trovarsi nella struttura ricettiva stessa o costituire un ambiente indipendente. Il personale addetto dovrà seguire la moda del momento senza dimenticare di far sentire i clienti a proprio agio: per questo, all’eleganza eccessiva è da prediligere un’uniforme che sia semplice e pratica al contempo. Ciò è ancora più vero in presenza di piscine o acque termali, dove il canonico completo giacca e cravatta non è adeguato e rischia solo di rovinarsi.
Un due pezzi essenziale e monocromatico può aiutare i clienti a distinguere gli addetti ai massaggi o alla piscina e, nello stesso tempo, contribuisce a creare un’atmosfera tranquilla e del tutto confortevole. Per quanto concerne i colori, poi, dovendo concorrere a far rilassare il cliente è opportuno optare per tinte pastello o comunque neutre come il bianco, il crema e il nero.
Infine, vi sono occasioni lavorative più dinamiche, come ad esempio quelle che riguardano le hostess e gli steward di eventi o convegni: in questi casi, gli abiti classici sono sempre da prediligere, ma sempre con un occhio attento alla comodità e alle tendenze del momento. Analogamente, in un negozio di lusso o alla guida di una vettura quale una limousine sarà da prediligere un completo scuro per risultare all’altezza dell’ambiente e comunicare massima cura dei dettagli ai propri clienti.