Abbonamento Sky: dai pacchetti ai servizi, tutto quello che devi sapere
Sky è un grandissimo colosso dell’intrattenimento televisivo, in grado di allestire un palinsesto molto vasto, fatto di eventi sportivi, film, serie tv e servizi dedicati ai più piccoli. Negli ultimi anni Sky ha dovuto fronteggiare una concorrenza sempre crescente e modificare di conseguenza la propria programmazione e i servizi rivolti ai propri clienti. Probabilmente anche questa continua evoluzione del settore ha portato il Gruppo ha presentare nuovi progetti che in alcuni casi sono stati apprezzati dal pubblico e in altri no.
Molto spesso sky permette anche ai propri abbonati di sottoscrivere un periodo di prova, di solito di 30 giorni, ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Altre volte, soprattutto in passato, le promozioni hanno consentito ai clienti di sottoscrivere degli abbonamenti vantaggiosi anche per periodi più lunghi, come ad esempio un anno. Al termine di un periodo promozionale un abbonato può poi decidere se presentare la propria disdetta o se continuare ad usufruire del servizio ad un costo maggiore.
Come abbonarsi, modificare e disdire Sky
Sottoscrivere un nuovo abbonamento con Sky è molto semplice: basta entrare nel portale ufficiale del Gruppo, e cliccare sulla voce offerte. Questa permette di vedere tutti i pacchetti che al momento possono essere sottoscritti, il costo promozionale e la durata della promozione. In alternativa, è possibile svolgere quest’operazione anche recandosi in uno dei tanti centri autorizzati presenti in tutta Italia o chiamando il servizio clienti.
Una volta che un cliente ha sottoscritto un abbonamento può decidere di richiedere delle modifiche al servizio di cui usufruisce direttamente all’interno della propria area clienti. Questa consente di incrementare o di ridurre i servizi sottoscritti e ovviamente la procedura influisce direttamente anche sul costo mensile dell’abbonamento.
Qualora invece si decidesse di interrompere il servizio, è possibile dare la disdetta sky direttamente online, compilando un apposito modulo. In questo caso, è ovviamente indispensabile rispettare le date di preavviso che sono sempre indicate all’interno del contratto.
Dopo aver preparato accuratamente la lettera di disdetta, questa deve essere sempre firmata e spedita in forma di raccomandata, con avviso di ricezione, a Sky Italia S.r.l., inoltre quando è possibile sarebbe consigliabile far precedere la raccomandata da un’altra copia identica inviata tramite PEC.
Sky: pacchetti e servizi aggiuntivi disponibili
Sky negli ultimi anni ha modificato molto i propri servizi. Tra i pacchetti più sottoscritti vi sono quelli che permettono di abbinare la cosiddetta Sky Tv, che include diversi programmi molto famosi di intrattenimento, alla visione di film o di eventi sportivi. Va però precisato, soprattutto per quanto concerne il mondo del calcio, che nell’ultimo anno il colosso che conta quasi 25 milioni di abbonati non dispone più della grande varietà di eventi trasmissibili, a causa della nota vicenda sui diritti televisivi.
Nel triennio che va dal 2021 al 2024 Sky trasmette infatti solo tre eventi su dieci del turno di Serie A italiana. Oltre ai classici servizi di Sky Calcio, Sky Sport e Sky cinema che da tanti anni caratterizzano l’offerta della Società, Sky ha recentemente incluso nei propri servizi alcuni tasselli aggiuntivi, come ad esempio:
- Possibilità di vedere Netflix;
- Tutta la serie B italiana;
- Sky Wi-Fi;
- Sky Tv via internet;
- Documentari e approfondimenti.
La più grande novità di Sky riguarda sicuramente la possibilità di usufruire di una copertura internet tramite la fibra, che può essere sottoscritta in associazione con uno dei pacchetti di intrattenimento. Ovviamente prima di valutare la possibilità di optare per una di queste alternative è sempre importante verificare la copertura del servizio, in base alla zona in cui vive una famiglia.
Va inoltre detto che sicuramente il settore dell’intrattenimento negli ultimi anni è stato notevolmente arricchito da tantissimi nuovi progetti e prodotti anche di altri marchi. Di conseguenza è normale che i telespettatori stiano valutando diverse forme di intrattenimento, sia web che legate alla classica fruizione televisiva. Sky ha avuto sicuramente il merito di sapersi riprogettare collocandosi in entrambi i settori.