Acquisto auto nuova Toyota con finanziamento Pay Per Drive: come funziona
Toyota è uno dei più importanti gruppi automobilistici del mondo, in grado di offrire un’ampia scelta di modelli estremamente efficienti ed ecologici, grazie ai recenti investimenti in ricerca e sviluppo e in particolare nella tecnologia ibrida. Per acquistare un’auto della Toyota è possibile usufruire della formula Pay Per Drive, una soluzione innovativa messa a punto dalla casa automobilistica giapponese, che propone una modalità di pagamento personalizzata e flessibile.
Finanziamento Pay Per Drive Toyota: caratteristiche principali
Acquistare una macchina nuova richiede sempre un investimento importante, per questo motivo la maggior parte delle persone opta per un finanziamento a medio termine. Toyota mette a disposizione dei suoi clienti Pay Per Drive, una formula ibrida tra un finanziamento classico e il noleggio a lungo termine, una soluzione flessibile che consente di scegliere diversi parametri come la durata e l’importo della rata mensile.
Innanzitutto è possibile attivare Pay Per Drive senza anticipo, offrendo una vettura Toyota usata in permuta oppure con un piccolo anticipo, in base alle proprie esigenze. Inoltre si può decidere la durata del servizio, da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 72 mesi, dopo la quale l’azienda assicura un valore di rimborso minimo, ovvero un importo fissato al momento della sottoscrizione del contratto, con cui Toyota si impegna a riacquistare il veicolo.
Tale valore è uguale a quello della rata finale, con cui è possibile acquistare definitivamente l’auto qualora si volesse, altrimenti si potrà restituire la macchina e questo importo verrà rimborsato. La durata non è fissa, quindi è possibile modificarla durante tutta la vita del contratto, in qualsiasi momento, senza nessun costo aggiuntivo o penale. Nel canone mensile si possono aggiungere una serie di servizi, una soluzione che rende questa formula simile a quella del noleggio a lungo termine.
Ad esempio è possibile includere la manutenzione ordinaria del veicolo, le riparazioni straordinarie, estensioni di garanzia, oppure coperture assicurative supplementari come la furto e incendio, la Kasko o la polizza cristalli. Molto interessante è la garanzia “Opzione rimborso totale”, che permette, in caso di perdita della vettura, di comprare subito un’altra auto Toyota recuperando tutto il valore, senza franchigie o scoperti.
Pagamento delle rata e modifica degli importi
Pay Per Drive di Toyota è un finanziamento online estremamente flessibile, infatti può essere richiesto in concessionaria oppure direttamente sul web, attraverso il sito ufficiale della casa automobilistica giapponese. Inoltre si possono modificare diversi parametri, come la durata, l’anticipo inziale e i servizi aggiuntivi. È possibile anche cambiare l’importo di una sola o più rate, operazione effettuabile con un semplice click, mentre il sistema cambierà e mostrerà immediatamente le altre rate.
Tutti i movimenti vengono eseguiti attraverso una pratica tabella interattiva, accessibile tramite il proprio profilo personale su pc o da qualsiasi dispositivo mobile, grazie all’app per smartphone e tablet. Ad esempio si possono azzerare fino a 3 rate consecutive, oppure portarne una a 50€, per far fronte in quel mese ad altre spese urgenti, aggiornando automaticamente gli altri pagamenti. Questi sono sempre visibili dalla tabella online, uno strumento particolarmente utile per tenere sempre sotto controllo l’evoluzione del finanziamento.
In questo modo è possibile sapere in ogni momento quanto si pagherà tra 2 o 3 anni, quale sarà l’importo della rata di un determinato mese, ed eventualmente programmare con anticipo una modifica. Allo stesso tempo si possono effettuare interventi su tutti i mesi o gli anni, riducendo l’importo delle rate ad agosto o soltanto nell’ultimo anno, stabilendo un versamento elevato in un solo mese, diminuendo di conseguenza il valore di tutte le altre rate, oppure allungando o accorciando la durata complessiva del servizio.
Il saldo finale verrà aggiornato automaticamente, perciò sarà possibile visualizzare in tempo reale le conseguente di ogni modifica. La piattaforma è in grado anche di segnalare eventuali anomalie, ad esempio qualora venisse impostato un piano eccessivamente sbilanciato, avvisando della necessità di equilibrare il finanziamento. Si tratta di un programma evoluto, facile da gestire e completamente personalizzabile, in base alle proprie esigenze e agli imprevisti della vita.
Come richiedere un finanziamento Pay Per Drive Toyota
Per acquistare un’auto Toyota con la formula Pay Per Drive basta andare sul sito ufficiale dell’azienda, scegliere il modello desiderato, configurare gli optional e l’allestimento, finalizzare l’operazione cliccando sul riepilogo e selezionare la modalità “Piano finanziario”, presente nel menù a destra della pagina. Qui apparirà subito la tabella di Pay Per Drive, dalla quale si potranno effettuare tutte le impostazioni del proprio finanziamento.
Come abbiamo visto in precedenza si possono scegliere l’anticipo, l’importo e la durata delle rate mensili, i servizi inclusi e i dettagli del finanziamento, compresi i costi dei tassi d’interesse applicati come il TAN e il TAEG. Infine bisogna soltanto terminare la procedura guidata, caricare la documentazione richiesta e recarsi in concessionaria per la firma del contratto e il ritiro del veicolo. Sul sito di Toyota è possibile realizzare delle simulazioni, per capire quale formula sia più adatta e vantaggiosa rispetto alle proprie esigenze.
Finanziamenti Toyota: contatti e numeri utili
Per ricevere maggiori informazioni sui finanziamenti Toyota, oppure su ulteriori modalità di acquisto o noleggio di vetture del gruppo, basta recarsi presso una delle concessionarie della casa automobilistica, chiamare il numero verde 800 869 682, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13, oppure utilizzare il modulo di contatto online, presente all’interno del sito ufficiale.