Addizionale Regionale Lombardia: quando non è dovuta? Come si paga?
Quando il contribuente paga l’IRPEF in realtà non versa solo l’imposta sul reddito delle persone fisiche, ma anche le cosiddette addizionali, ovvero imposte che vengono calcolate sullo stesso reddito imponibile IRPEF sulla base di un’aliquota che viene stabilita dalle Regioni. In questa pagina cercheremo di scoprire a quanto ammonta l’addizionale regionale Lombardia, come si paga ed in quali casi non è dovuta.
Chi deve pagare l’addizionale IRPEF e quando invece non è dovuta
L’addizionale regionale Lombardia (ma questo è un discorso che vale anche per le altre regioni) è dovuta dai contribuenti che devono pagare l’IRPF, al netto delle detrazioni e dei crediti di imposta per i redditi che sono stati prodotti all’estero. Questo significa che l’addizionale regionale non è dovuta da alcune categorie di soggetti, ovvero:
- i contribuenti soggetti all’IRES;
- i contribuenti che sono titolari esclusivamente di redditi esenti dall’IRPEF;
- i contribuenti che possiedono un reddito complessivo a cui corrisponde, dopo le detrazioni e lo scomputo dei crediti d’imposta, un’IRPEF inferiore ai 12 euro.
Aliquote e modalità di pagamento dell’addizionale regionale Lombardia
Per sapere quanto si deve pagare a titolo di addizionale regionale in Lombardia è necessario controllare qual è l’aliquota che è stata stabilita dalla regione. La recente riforma fiscale ha modificato il vecchio sistema di calcolo dell’imposta sui redditi delle persone fisiche, passando da cinque a quattro scaglioni. Di conseguenza, anche le regioni sono dovute intervenire per allinearsi alle novità: nello scorso mese di aprile sono state pubblicate le tabelle con le nuove aliquote. Va detto che le regioni che hanno mantenuto l’aliquota unica addizionale non hanno dovuto fare alcuna modifica, mentre le altre si sono dovute adeguare.
La legge prevede che l’aliquota dell’addizionale regionale non possa essere più bassa dell’1,23% e non possa essere più alta del 3,33%. La Lombardia è una delle regioni che ha modificato la sua tabella, ma solo per quanto riguarda i redditi superiori ai 75.000 euro (perché questo scaglione precedentemente sottoposto ad un’aliquota dell’1,74% è stato accorpato allo scaglione precedente). A partire dal 2022, le aliquote dell’addizionale regionale della Lombardia sono:
- 1,23% per i redditi fino a 15.000 euro;
- 1,58% per i redditi tra i 15.000 euro ed i 28.000 euro;
- 1,72% per i redditi tra i 28.000 euro ed i 50.000 euro;
- 1,73% per i redditi superiori ai 50.000 euro.
L’aliquota viene applicata sul reddito netto ai fini IRPEF: per quanto riguarda i redditi da lavoro dipendente, l’addizionale viene versata dal datore di lavoro, che agisce in qualità di sostituto di imposta; per i redditi diversi da quello da lavoro dipendente, l’addizionale viene pagata dal contribuente tramite modello F24, rispettando le scadenze previste per l’IRPEF ed indicando il codice 10.