Affrontare un colloquio online: consigli ed errori da evitare
Affrontare un colloquio online in modo perfetto si può, se si presta attenzione a una serie di fattori utili, quali la preparazione personale, il modo in cui il candidato si pone, la disponibilità che riesce a mostrare. Gli elementi da considerare sono tanti, così come i possibili errori che un soggetto in cerca di lavoro può commettere. Alcuni di questi sono anche molto comuni, come il fatto di non saper rispondere a domande oppure farsi vedere poco interessati. La lista però è lunga ed è bene conoscerla interamente, per evitare brutte figure.
Affrontare un colloquio online: i consigli più importanti da considerare
Per affrontare un colloquio online in modo ottimale, l’ideale sarebbe seguire una serie di considerazioni utili. Tra queste, il fatto di prepararsi un discorso che possa riassumere le esperienze più significative e le proprie abilità principali. Quando si parla di capacità da indicare, si intendono sia quelle appartenenti alle soft skills, sia quelle che rientrano nelle hard skills.
Può essere di grande aiuto anche rileggere con attenzione l’annuncio di lavoro per cui si è inviata la candidatura, perché spesso le aziende vi indicano le competenze più richieste in un candidato. In più meglio informarsi in modo adeguato sull’azienda, per non rischiare di fare domande scontate e banali.
Completano la lista di consigli anche il fatto di vestirsi optando per look seri e non eccentrici, ma adatti all’occasione. Un aspetto ordinato può sicuramente aiutare a fare una buona impressione. I colloqui da remoto inoltre capitano spesso a chi lavora online, come per esempio i liberi professionisti. Tali figure devono necessariamente aprire la partita IVA, per lavorare in maniera continuativa senza limitazioni temporali. Per maggiori informazioni a riguardo si può leggere la guida di Fiscozen su www.fiscozen.it.
Gli errori più frequenti che si possono commettere durante un colloquio da remoto
Tra gli sbagli più comuni che commette chi svolge un colloquio da remoto ve ne sono vari. Tra questi, il fatto di svolgere la videochiamata mentre si è in un ambiente rumoroso, pieno di altre persone, fattore che rischia solo di infastidire gli interlocutori. In più altro errore è quello di interrompere il recruiter, o quello di non saper descrivere le proprie qualità o non essere in grado di rispondere a domande comuni. Tra queste, quella riguardante il motivo che avrebbe spinto il candidato a inviare il curriculum vitae proprio a quell’annuncio e perché dovrebbe essere selezionato. Sbagliato anche mostrarsi distratti, o peggio utilizzare il cellulare durante la prova, ma anche non mostrarsi entusiasti. Non va bene nemmeno esprimere opinioni negative sulle esperienze lavorative che si sono accumulate nel corso del tempo, o cosa peggiore parlare male degli ex datori di lavoro. Malissimo anche collegarsi in ritardo, perché questo potrebbe far pensare che il lavoratore non sappia organizzare il proprio tempo o non sia abbastanza serio. A volte è considerato un errore anche non porre domande ai selezionatori, magari riguardanti i prossimi passi della selezione oppure per chiarire eventuali dubbi. Ulteriore fattore negativo consiste nel mostrarsi poco disponibili, sottolineando di avere poco tempo per ricoprire i possibili turni. Come si è visto, affrontare un colloquio online al meglio richiede di focalizzare l’attenzione su diversi punti ed evitare di commettere tutti gli sbagli descritti.