AideXa lancia l’instant lending per PMI e Partite IVA
Oggi parliamo di instant lending: fino a qualche tempo fa si trattava di un vero e proprio miraggio in Italia, perché non è certo un segreto che l’accesso ad un prestito rapido fosse quasi impossibile, specialmente per le PMI e le Partite IVA.
Se infatti le grandi aziende hanno sempre incontrato pochi problemi da questo punto di vista, potendo contare su finanziamenti istantanei, lo stesso non si può dire di quelle 7 milioni di piccole e medie imprese italiane che producono la metà del PIL nel nostro Paese. È proprio a queste realtà, che soprattutto in questo momento storico avvertono l’urgenza di accedere a prestiti rapidi, cui si rivolge AideXa, la nuova Fintech promossa da Roberto Nicastro e Federico Sforza che è riuscita a costruire una rete di investitori e partner di altissimo profilo, raccogliendone oltre 45 milioni.
Facciamo però un passo indietro e vediamo insieme cosa si intende per instant lending, come funziona e quali sono le novità proposte da AideXa per PMI e Partite IVA.
Instant lending: cos’è e come funziona
Per Instant Lending, in campo finanziario, si intende un prestito istantaneo al quale possono accedere PMI e Partite IVA per evitare le classiche perdite di tempo presso gli istituti di credito ed i canali tradizionali. Si tratta di una formula completamente digitale, che consente alle imprese di richiedere un finanziamento attraverso una piattaforma web con modalità semplificate. Non è infatti necessario fornire documentazione cartacea, non viene richiesta nessuna garanzia e soprattutto si ottiene il prestito in modo veloce, immediato, semplice e sicuro.
L’instant lending in Italia rappresenta una vera e propria innovazione, resa possibile dalla Fintech AideXa grazie all’Intelligenza Artificiale e all’Open Banking, che consente la condivisione dei dati bancari tra gli istituti di credito ed i vari intermediari finanziari. Parliamo di una novità introdotta solo di recente, grazie alla PSD2 ovvero alla direttiva europea sui pagamenti digitali emanata nel 2018.
X Instant: il prestito rapido di AideXa per PMI e Partite IVA
La nuova Fintech Aidexa è la prima in Italia a proporre una formula di Instant Lending rivolta esclusivamente alle piccole e medie imprese e alle Partite IVA. L’obiettivo di questa nuova banca è proprio quello di offrire la possibilità a tali soggetti di accedere ad un finanziamento rapido, ma vediamo nel dettaglio come funziona la formula X Instant.
Parliamo di un prestito immediato a breve termine, dalla durata di 12 mesi, disponibile per tutte le società e le ditte individuali che hanno un fatturato compreso tra i 100.000 ed i 10 milioni di euro. È possibile richiedere fino a 100.000 euro a tasso fisso semplicemente collegandosi al portale online e comunicando numero di Partita IVA e nome delle banche affiliate. Grazie all’Open Banking, AideXa si occupa della gestione delle pratiche rendendo l’accesso al credito da parte delle PMI e delle Partite IVA decisamente più rapido e snello.
L’Instant Lending rappresenta dunque una vera e propria opportunità per le piccole e medie imprese italiane, che finalmente hanno la possibilità di ottenere un finanziamento veloce, sicuro, immediato grazie alle innovazioni tecnologiche oggi disponibili.