Alla scoperta del fotovoltaico: come funziona e quali vantaggi offre
Un impianto fotovoltaico consente a chiunque di produrre energia elettrica in modo sostenibile e conveniente, per risparmiare riducendo i costi delle bollette e diminuire l’impatto ambientale dovuto ai propri consumi energetici. Inoltre, questa tecnologia favorisce l’elettrificazione verde, ossia la sostituzione di dispositivi e impianti alimentati con fonti fossili con alternative più ecologiche che utilizzano l’energia elettrica pulita generata dai pannelli fotovoltaici.
Tuttavia, prima di investire nell’energia fotovoltaica è opportuno informarsi bene e valutare le soluzioni disponibili sul mercato, per essere in grado di prendere una decisione consapevole e scegliere le tecnologie più adatte alle proprie esigenze. In particolare, è importante sapere come funziona un impianto fotovoltaico, quali vantaggi offre l’energia solare oggi e quando conviene installare i pannelli fotovoltaici in casa puntando su questa fonte rinnovabile di energia.
Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici
Negli ultimi anni la tecnologia fotovoltaica ha compiuto progressi notevoli diventando sempre più efficiente, competitiva ed economicamente accessibile. Ciò è stato possibile grazie all’ampia diffusione del fotovoltaico, un processo che ha permesso di ridurre progressivamente i prezzi degli impianti venduti dalle aziende specializzate, specialmente il costo dei moduli solari fotovoltaici, e allo stesso tempo incrementare il rendimento ottenibile aumentando i vantaggi di questa soluzione.
Ad esempio, mentre i primi moduli solari fotovoltaici in silicio amorfo fornivano un’efficienza di appena l’8-10%, con un calo delle prestazioni fino al 20% dopo pochi mesi, i moderni pannelli monocristallini perdono solo circa l’1% l’anno di efficienza e in media sono in grado di offrire un rendimento del 19-21%. Non a caso la maggioranza degli impianti fotovoltaici di ultima generazione utilizzano i moduli in silicio monocristallino, la soluzione migliore per ottimizzare l’efficienza energetica del fotovoltaico.
Si tratta ad esempio dell’impianto fotovoltaico di NWG, una tecnologia innovativa che aiuta a sfruttare al meglio i vantaggi dell’energia fotovoltaica. Gli impianti fotovoltaici di NWG, infatti, sono dotati di pannelli con avanzate celle in silicio monocristallino, la cui progettazione e installazione è curata direttamente dagli Studi Tecnici NWG Italia certificati ICIM. Inoltre, sono disponibili nella versione PRO e MAX con batteria di accumulo integrata, per consentire a chiunque di scegliere l’opzione più adeguata alle proprie necessità.
Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici prevede la conversione dell’energia solare in elettricità attraverso le celle fotovoltaiche, dei piccoli dispositivi realizzati in silicio che compongono i moduli, la cui struttura favorisce l’assorbimento della luce solare e la produzione di energia elettrica in corrente continua sfruttando l’effetto fotovoltaico. Poiché le celle monocristalline sono realizzate da singoli e sottili cristalli di silicio di elevata purezza assicurano la massima efficienza, una durevolezza maggiore, un’estetica migliore rispetto alle celle policristalline e in più riducono l’ingombro dell’impianto.
Come si produce energia elettrica con un impianto fotovoltaico
La produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico avviene grazie a una serie di componenti e tecnologie. Se i pannelli fotovoltaici rappresentano il fulcro del sistema, esistono altri elementi indispensabili per sfruttare appieno l’energia solare. Nello specifico, una volta che i moduli hanno trasformato la luce solare in elettricità producono corrente elettrica continua, ma la maggior parte dei dispositivi e degli impianti utilizzano corrente elettrica alternata.
Per questo motivo gli impianti fotovoltaici sono dotati di un inverter, un sistema che converte l’energia elettrica continua in alternata e ne consente l’impiego diretto, ad esempio per alimentare gli elettrodomestici o ricaricare la batteria di accumulo. Oltre a garantire corrente alternata, l’inverter consente di controllare il rendimento dei pannelli fotovoltaici e rilevare eventuali problemi e malfunzionamenti, con la possibilità di monitorare l’impianto da remoto tramite app grazie agli innovativi inverter ibridi di nuova generazione.
Ovviamente il rendimento dell’impianto fotovoltaico dipende da numerosi fattori, tra cui il tipo di moduli e la qualità dei componenti. Bisogna anche gestire bene l’impianto, ad esempio pulire regolarmente la superficie dei moduli per evitare che la sporcizia accumulata riduca la capacità dei pannelli di assorbire la luce del sole diminuendone l’efficienza. Inoltre bisogna considerare anche la corretta installazione dei pannelli fotovoltaici, valutando in fase di progettazione il luogo più idoneo per montare i moduli e scegliendo la perfetta esposizione e inclinazione dei pannelli.
Un altro aspetto da tenere in conto è l’assenza di ombreggiamenti, in quanto riducono il rendimento dei moduli, eventualmente ricorrendo a degli ottimizzatori per aumentare la resa dei pannelli in caso di ombreggiamenti parziali o temporanei. Ad ogni modo, prima di acquistare un impianto fotovoltaico è opportuno valutarne con attenzione i potenziali vantaggi e la convenienza di questa tecnologia, considerando anche le detrazioni fiscali disponibili per stimare il costo effettivo da sostenere e in quanto tempo rientrare dell’investimento.