Alla scoperta di Bookness: il successo del progetto raccontato da Emanuele Properzi
Scrivere un libro professionale, per affermarsi nel proprio settore e aumentare autorevolezza e fatturato: nasce da questa idea la formula di Bookness®, l’innovativo servizio editoriale pensato per i professionisti che permette di condividere le proprie competenze e sfruttare la potenza del marketing librario.
Un’innovativa proposta di self publishing, volta a superare il classico modello editoriale, che si conferma come un efficace strumento promozionale, per diventare una voce di riferimento nel proprio settore.
A parlarcene è Emanuele Properzi, ingegnere e fondatore di Bookness, che dal 2019 opera nel settore dell’auto-pubblicazione, pubblicando oltre 3.000 libri di autori di ogni genere. Grazie a un libro strategico, ha aiutato più di 1.200 imprenditori e professionisti a ottenere maggiore autorevolezza, visibilità e vendite.
Qual è la formula alla base del successo di Bookness?
Il successo del sistema di pubblicazione Bookness ha origine da quel principio che vede nei libri dei potenti strumenti di marketing capaci di aumentare il fatturato degli autori in qualunque comparto. Pubblicare un libro di settore, nel quale condividere la propria competenza in una disciplina, aiuta a modificare il modo in cui si viene percepirti dall’utenza, acquisendo una maggiore autorevolezza e confermandosi come esperti in quel particolare campo. I libri sono poi una fonte di conoscenza universale, di conseguenza possono essere redatti dai professionisti di ogni settore. Dagli autonomi alle multinazionali, passando per le PMI e gli esercenti, oggi non c’è una categoria che non possa beneficiare dalla pubblicazione di un libro.
Molti degli autori che si sono affidati a Bookness hanno ottenuto risultati davvero notevoli. Ma per scrivere un libro di successo serve una strategia vincente. Qual è quella di Bookness?
Il successo di Bookness sta nel fatto che noi facciamo crescere i fatturati di professionisti e imprenditori attraverso un libro che loro non hanno tempo o possibilità di scrivere. Per raggiungere questo obiettivo e far sì che chiunque possa redigere un testo vincente, offriamo un metodo testato e consolidato, il Bestseller Framework®, che abbiamo elaborato analizzando oltre 300 libri di imprenditori considerati bestseller mondiali in 79 diversi settori e individuando una ricorrente struttura dei contenuti. Negli anni abbiamo testato il processo di scrittura del libro, partendo da un’iniziale intervista all’autore e da un’attenta raccolta di materiale utile per costruire l’opera migliore sia per il professionista sia per i suoi specifici obiettivi commerciali. Oggi, con il nostro metodo narrativo, chiunque può realizzare libri coinvolgenti che catturano l’interesse del lettore, accompagnandolo a superare le eventuali obiezioni e a passare da cliente potenziale a cliente effettivo. Ciò a vantaggio di vendite e fatturato, senza considerare gli introiti derivanti dalla vendita del libro.
Quali sono i vantaggi di pubblicare un libro rispetto ad altre risorse di marketing?
Un libro ha il potere di offrire al cliente tutte le informazioni che cerca in modo completo. Se poi pensiamo ai costi, possiamo osservare che, a fronte del sistema di acquisizione automatico e continuativo di clienti che può generare, le spese sono davvero esigue. Bisogna poi considerare il potere insito in un libro, che oltre a essere qualcosa che non si butta mai via, perché genera rispetto, ha sempre la capacità di catturare l’attenzione. Di conseguenza, al contrario di altre risorse pubblicitarie infruttuose, non tende a scomparire, anzi: si inserisce in una strategia di re-marketing che “ricontatta il cliente”, prestandosi ad essere sfogliato e riconsultato nel tempo. Per l’autore rappresenta inoltre un bene strumentale, che resta a sua disposizione in modo illimitato, senza alcun costo di gestione o manutenzione.
Un successo frutto di un metodo consolidato, Bestseller Framework®, ma a quanto pare anche di un’idea rivoluzionaria supportata da un team d’eccellenza.
Bookness è un progetto di marketing librario che si basa sulle competenze di oltre 40 professionisti qualificati nella scrittura, nella grafica, nel marketing, nella comunicazione e nell’editoria. Ci occupiamo di impaginare l’opera e creare una grafica accattivante, capace di catturare l’interesse del target di riferimento, nel rispetto dei temi trattati e delle preferenze dell’autore. Il libro così realizzato può essere integrato in un qualsiasi in un funnel di vendita dell’impresa, che può comprendere la consegna a mano, l’uso nelle fiere, la vendita online su canali come Amazon o la distribuzione presso i principali negozi di libri sul territorio.
Visita il portale ufficiale di Bookness.it per richiedere una consulenza gratuita con un esperto per una prima analisi del progetto editoriale e ottenere un preventivo completamente personalizzato.