Andamento criptovaluta: dove si può vedere e come valutare un investimento
Anche se ultimamente se ne sente parlare un po’ meno, il settore delle criptovalute continua a svolgere un ruolo importante e continua ad attirare le attenzioni di trader ed investitori. Questo mondo è affascinante, ma anche abbastanza complicato ed ancora relativamente giovane: chi vi si avvicina dovrebbe già avere una solida preparazione ed avere le idee chiare su come muoversi. Ma come si segue l’andamento di una criptovaluta e come si fa a decidere quando investire? Cerchiamo di capirne un po’ di più.
Come e dove seguire l’andamento della criptovaluta
Seguire l’andamento delle criptovalute è fondamentale per pianificare l’investimento, scegliere la strategia da adottare e valutare bene i rischi che l’operazione può comportare. Per poter fare delle previsioni assennate bisogna avere a disposizione dei dati, capire come una moneta virtuale si muove e risponde al mercato. È quindi troppo importante sapere come seguire l’andamento di una criptovaluta in tempo reale. Al giorno d’oggi non è affatto complicato monitorare i movimenti delle monete virtuali. Praticamente tutti i broker più importanti (e parliamo di soggetti regolamentati e autorizzati ad operare anche nel nostro Paese) consentono di controllare l’andamento delle criptovalute tramite dei grafici.
Questi strumenti sono importantissimi per cercare di capire il comportamento di “Bitcoin e soci” perché basta selezionare il periodo di riferimento per avere una visione più completa ed analizzare l’andamento della quotazione nel corso del tempo e confrontare le performance della criptovaluta nei vari momenti dello storico. Questa operazione può essere fatta sia tramite i siti e le piattaforme web dei broker che tramite le loro applicazioni su tablet e smartphone, quindi anche quando si è fuori casa. Esistono poi tanti siti specializzati in mercati e finanza che consentono di monitorare in tempo reale l’andamento delle varie criptovalute.
I dubbi di trader ed investitori sul mercato delle criptovalute
Come si decide quando è il momento giusto di investire? Come si fa a valutare quando comprare una criptovaluta? Queste domande sono molto frequenti tra chi uove i primi passi in questo particolare campo, ma anche da chi ha già un pochino di esperienza nel mondo della finanza, ma si avvicina al panorama delle monete virtuali. Ovviamente non esiste una risposta secca e valida in tutti i casi, anche perché ogni investitore ed ogni trader ha un suo particolare approccio.
Ad ogni modo, a prescindere dalla strategia applicata, è importante scegliere il momento giusto in cui comprare, soprattutto in un mercato giovane ed ancora irrequieto come quello delle monete virtuali. Anticipare troppo l’operazione significa rischiare di andare incontro ad una perdita prima che arrivi il rialzo atteso, mentre un acquisto effettuato in ritardo significherebbe restare fuori dal momento migliore ed esporsi al rischio dell’esplosione della volatilità.
Come valutare l’investimento e scegliere il momento giusto per comprare
Per valutare il momento giusto bisogna innanzi tutto seguire sempre l’andamento del prezzo della criptovaluta: solo così si può essere sempre pronti a cogliere al volo le opportunità che si possono presentare. Bisogna dunque tracciare supporti e resistenze tenendo in considerazione un arco temporale abbastanza ampio; quando il pezzo scende al di sotto di una resistenza storica è arrivato il momento di comprare: è proprio in quel momento che si scadenza l’attenzione sulla moneta virtuale ed il prezzo torna rapidamente nella zona ipercomprato (diventa quindi fondamentale capire anche quando chiudere la posizione, prima dell’inevitabile ritracciamento).
C’è anche chi decide di investire quando il prezzo della valuta virtuale si avvicina ad un supporto storico, ma questa strategia risulta essere più rischiosa. Un altro strumento molto utile per valutare il momento giusto in cui investire è rappresentato dai ritracciamenti di Fibonacci: molti aspettano il ritracciamento che viene dopo il pump, in modo da sfruttare i livelli di ritracciamento di Fobonacci inserendo l’ordine di acquisto. Non sarebbe una cattiva idea imparare anche i pattern di inversione. Naturalmente i sistemi infallibili al cento per cento non esistono (il rischio è una componente fondamentale di trading ed investimenti), ma è opportuno fissarsi delle regole ed eventualmente testare le proprie strategie, in modo da riuscire a ridurre i rischi ed ottimizzare i profitti.