Annullamento ordine Amazon: come si fa? Quali sono i passaggi da seguire?
Lo shopping online è ormai diventata un’abitudine per tantissime persone; i motivi possono essere tanti: sul web c’è una maggiore varietà di scelta, è possibile acquistare articoli introvabili nei negozi che si trovano nelle vicinanze, i prezzi spesso sono più bassi, la merce ordinata viene portata direttamente a casa. Amazon è senza dubbi il re dello hopping online: ma è possibile fare l’annullamento dell’ordine Amazon? Cerchiamo di capire se è una cosa fattibile e quali sono i passaggi da seguire.
I passaggi per l’annullamento dell’ordine Amazon
Può capitare a tutti di cambiare idea su un prodotto che è stato ordinato, oppure di rendersi conto di aver messo nel carrello virtuale un modello diverso da quello desiderato. Per fortuna è possibile richiedere l’annullamento dell’ordine Amazon, ma bisogna essere rapidi, perché va fatto prima che i prodotti vengano inseriti nel processo di spedizione. I passaggi da seguire sono tutto sommato molto semplici ed intuitivi. Per prima cosa ,ovviamente, bisogna accedere al proprio account di Amazon inserendo nome utente e password.
Dopo aver fatto il login bisogna entrare nella sezione Il mio account e poi in I miei ordini. A questo punto è sufficiente selezionare gli articoli che non si vogliono più acquistare e poi scegliere l’opzione Annulla i prodotti selezionati in quest’ordine. Il sistema invia al cliente una email per confermare l’avvenuto annullamento dell’ordine Amazon, ma si può controllare se l’operazione è andata a buon fine anche tornando nella sezione I miei ordini ed accedendo nello spazio Ordini annullati. Bisogna però tenere conto di un paio di cose: le tempistiche dell’annullamento e l’eventuale presenza di offerte combinate.
Le tempistiche da rispettare e cosa fare se l’ordine è già stato spedito
Per annullare l’ordine con la procedura appena descritta è necessario essere rapidi:
- se il prodotto è stato acquistato da un venditore terzo, si hanno a disposizione trenta minuti per annullare l’ordine;
- se invece il prodotto è stato acquistato da Amazon, l’opzione di annullamento è disponibile solo finché l’ordine non entra nel processo di spedizione.
Inoltre, se nell’ordine sono incluse offerte combinate, l’eliminazione di uno dei prodotti dell’offerta comporta l’annullamento anche degli altri articoli che non sono stati ancora spediti. Se un articolo è stato spedito, ci sono settantadue ore di tempo dal momento in cui è stato effettuato l’ordine per bloccare gli articoli non spediti.
Ma cosa succede se ci si accorge tardi dell’acquisto sbagliato e non è più possibile effettuare l’annullamento dell’ordine Amazon? Se i prodotti ordinati sono stati spediti direttamente da Amazon, il cliente ha la possibilità di rifiutare la consegna, oppure può restituire il pacco seguendo la procedura prevista per i resi. Se invece l’ordine è stato spedito da un venditore terzo, l’unica cosa che si può fare è cercare di contattare il venditore: si può fare direttamente dall’area I miei ordini, cliccando su Problemi con l’ordine e selezionando Contatta il venditore.