App BancoPosta: come funziona e usarla al meglio
Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti diverse applicazioni, programmi pensati appositamente per i dispositivi mobili, con cui utilizzare i servizi di internet banking del gruppo. In particolare propone App BancoPosta, un’applicazione di ultima generazione dotata di tantissime funzionalità innovative, con cui gestire dallo smartphone o dal tablet qualsiasi servizio, dal conto corrente postale ai prodotti di risparmio. Ecco una piccola guida per capire come funziona l’app BancoPosta di Poste Italiane, come scaricarla e quali sono le novità della versione 2019.
App BancoPosta: caratteristiche e funzionalità
Disponibile per Android e iOS, App BancoPosta è l’applicazione ufficiale di Poste Italiane, un programma per i dispositivi mobili con cui si possono gestire da mobile tutti i servizi del gruppo. L’applicazione permette di operare da smartphone e tablet sul conto corrente postale BancoPosta, sui libretti di risparmio postali dematerializzati, sulla carta prepagata con Iban Postepay, di investire nei buoni fruttiferi postali ed eseguire tantissime operazioni online.
Ad esempio è possibile visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, effettuare bonifici e postagiro postali, ricaricare la Postepay o il credito del telefono, controllare lo stato dei propri investimenti postali, visualizzare l’importo presente sui libretti di risparmio, sottoscrivere buoni fruttiferi e attivare le offerte Supersmart per i libretti postali. Inoltre si possono fare pagamenti di bollettini tramite il sistema QR Code, che consente di saldare scattando una foto con la fotocamera dello smartphone, oppure gestire i massimali delle carte di pagamento in Italia e all’estero.
Altre funzionalità interessanti riguardano invece le statistiche e i report sulle spese effettuate, un servizio molto utile che permette di monitorare ogni mese le entrate e le uscite, per ottimizzare i propri risparmi ed evitare di spendere troppo in alcune spese non strettamente necessarie, Attraverso l’App BancoPosta è possibile anche attivare e collegare libretti di risparmio al conto corrente postale BancoPosta, creare rubriche dei contatti finanziari, salvare le operazioni più frequenti e reperire informazioni sui Postamat e gli uffici postali.
Novità 2019 dell’App BancoPosta di Poste Italiane
Recentemente Poste Italiane ha rilasciato la versione 13 dell’App BancoPosta, completamente aggiornata nella grafica, adesso veramente semplice e intuitiva, nelle funzionalità personalizzabili in base alle proprie esigenze e nei servizi. Tra le novità dell’applicazione BancoPosta c’è la funzione Le tue spese, una sezione speciale in cui analizzare le spese e le entrate, per monitorare i movimenti e dividere le uscite in varie categorie, controllando in maniera efficiente i propri soldi.
All’interno di questa funzionalità si possono anche impostare degli obiettivi da raggiungere, per risparmiare secondo una tabella di marcia organizzata, oppure configurare delle notifiche da ricevere in tempo reale, avvisi che mostrano le uscite o il superamento delle soglie massimali indicate. Un altro servizio presente nell’ultima versione sono le operazioni veloci, per evitare di inserire ogni volta tutti i dati richiamando i movimenti eseguiti con maggiore frequenza.
L’App BancoPosta 2019 mette a disposizione anche avanzati sistemi di sicurezza, ideali per la protezione delle operazioni online, tra cui l’accesso con il codice di sicurezza PosteID, tramite l’impronta digitale oppure il riconoscimento facciale FaceID, in base alla compatibilità del proprio dispositivo mobile. Per garantire un ulteriore protezione è possibile creare codici e password aggiuntive, una modalità fondamentale per effettuare investimenti e attivare ad esempio buoni fruttiferi e libretti di risparmio.
Come scaricare l’App BancoPosta: procedura e contatti
Tutti i clienti di un conto corrente postale BancoPosta, della carta ricaricabile Postepay o di altri strumenti come i libretti postali, possono scaricare gratuitamente l’App BancoPosta su Google Play Store e Apple Store. L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet Android, oppure per iPad, iPhone e iPod Touch iOS, basta avere un device con il sistema operativo Android dalla versione 4.1 a quelle successive, oppure con iOS 10.0 in poi.
Una volta effettuato il download dell’app bisogna andare sul portale ufficiale del gruppo Poste.it, eseguendo la registrazione e abilitando i servizi online, oppure seguire la procedura guidata realizzando l’operazione direttamente dall’applicazione mobile. Per maggiori informazioni, oppure per ricevere assistenza sull’App BancoPosta, è possibile contattare il servizio clienti al numero verde 803 160, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20, mentre per difficoltà in merito al codice PosteID abilitato allo SPID si può chiamare il numero 800 007 777.