Come funziona l’app BNL: servizi internet, mobile e investimenti
BNL, la banca del gruppo internazionale BNP Paribas, con oltre 2,5 milioni di clienti in Italia, ha lanciato sul mercato le sue app per i servizi di internet banking. Si tratta di applicazioni disponibili gratuitamente su Google Play e Apple Store, con le quali attivare i servizi di home e mobile banking. Vediamo come funziona l’app BNL per i servizi internet, mobile e per gli investimenti.
APP BNL: cos’è e come funziona
Con APP BNL è possibile avere a disposizione il proprio conto corrente e le carte di pagamento direttamente sullo smartphone o il tablet. In particolare si possono effettuare tutte le operazioni di verifica del conto, come la visione del saldo e della lista movimenti, visualizzare i dati personali del conto e controllare le scadenze più urgenti. Inoltre si possono realizzare pagamenti e bonifici, pagare bollettini postali e imposte, ricaricare il proprio cellulare, disporre bonifici, giroconti e molto altro ancora. Una delle novità più apprezzate è funzione che permette di pagare i bollettini postali, basta scattare una foto con la propria fotocamera e finalizzare l’operazione con un solo tocco dello schermo.
Grazie al sistema Touch ID & Fingerprint, ovvero il lettore di impronte digitali, servizio disponibile su tutti gli smartphone di ultima generazione, si possono effettuare operazioni in completa sicurezza, tutto in pochissimi secondi. In questo modo eseguire i pagamenti e i bonifici è sicuro e facile, infatti l’impronta digitale funziona come una password unica, che nessun malintenzionato potrà mai rubare. Un’altra funzione interessante è la 3D Touch, che permette sugli iPhone dal 6S in su di verificare la pressione del dito sullo schermo, accedendo a sezioni dell’app rapidamente saltando alcuni passaggi.
Per esempio si possono visualizzare foto ed email in anteprima, oppure verificare velocemente la disponibilità e prendere un appuntamento in filiale. APP BNL funziona anche sugli orologi di ultima generazione, come Apple Watch e Android Wear, che consentono di usufruire di alcuni servizi come visualizzare il saldo e la lista movimenti o leggere i messaggi del proprio box. Inoltre si possono usare anche i comandi vocali per scorrere nel menù, salvare le password di accesso in modo sicuro e modificare la disposizione delle pagine. APP BNL può essere utilizzata sui seguenti dispositivi:
- iOS dal 7 in su
- Android dal 2.3.3 in poi
- Blackberry Classic Leap, Passport, Silver Edition, Z10, Z30, Q5, Q10, Z3 e Porsche Design
- iPad iOS 6.0 in poi
- tablet Android 4.0 in su
BNL People: cos’è e come funziona
BNL People è un’altra app dell’istituto bancario italiano, che consente di avere sempre a disposizione i propri contatti bancari. Per esempio si può creare una rubrica e salvare tutti i numeri di contatto della propria agenzia BNL. In questo modo è possibile contattare rapidamente i propri referenti, sia tramite telefono che via email. Si possono prenotare appuntamento in filiale velocemente, richiedere l’assistenza di un operatore specifico in base al servizio di cui si ha bisogno, contattare BNL direttamente tramite i suoi profili social come Facebook e Twitter, oppure accedere alla propria Area Clienti e visualizzare i messaggi.
BNL Trova: cos’è e come funziona
BNL Trova è un’applicazione che permette di localizzare i luoghi di cui si ha urgente bisogno, come per esempio gli sportelli automatici della banca, la filiale più vicina o il Centro Assistenza. Il Sistema utilizza la geolocalizzazione tramite GPS, riuscendo a fornire l’indicazione precisa direttamente sulla mappa, completa di indirizzo e contatti. Inoltre consente di prenotare un appuntamento in filiale e di comunicare rapidamente con tutte le altre app BNL.
BNL Priority: cos’è e come funziona
BNL Priority è un’app riservata ai clienti del programma Priority, un servizio esclusivo rivolto alla clientela più moderna della banca. I servizi disponibili con questa app sono una chat prioritaria per contattare un operatore, direttamente nel servizio Contact Centre Priority Express, oppure il proprio gestore, fissare un appuntamento, accedere ai profili social di BNL ma anche leggere e inviare messaggi dalla propria Area Clienti riservata. Infine è possibile utilizzare il sistema Touch&Call per chiamare i servizi di assistenza rapida, ad esempio per bloccare velocemente la propria carta di pagamento.
APP BNL Trading: cos’è e come funziona
APP BNL Trading invece è riservata a chi possiede investimenti, come titoli di Stato, obbligazioni o azioni, fornendo loro una piattaforma completa e professionale dedicata al mondo del trading online. Grazie alla app si possono visualizzare le notizie finanziarie, controllare i titoli in portafoglio e seguire gli andamenti dei principali indici italiani, europei e americani. Inoltre è possibile effettuare operazioni direttamente dall’applicazione, modificando i propri asset in qualsiasi momento.