App BPER Smart Mobile e Smart Mobile My Money
BPER Banca mette a disposizione diverse app di internet banking, per accedere a tutte le funzionalità bancarie da qualsiasi dispositivo mobile, sia Android che iOS. In particolare i clienti dell’istituto di credito possono scaricare gratuitamente due applicazioni, Smart Mobile per gestire il conto, le carte, richiedere prestiti online e monitorare mutui e investimenti, oppure Smart Mobile My Money, con la quale controllare le spese e risparmiare. Ecco tutti i dettagli.
App Smart Mobile: caratteristiche e servizi
BPER propone ai suoi clienti, titolari di un conto corrente presso la banca, la possibilità di utilizzare la nuova versione dell’App Smart Mobile, un’applicazione per smartphone e tablet Android e iOS. Si tratta di una piattaforma digitale con cui gestire tutti i servizi telematicamente, non solo quelli relativi alle operazioni classiche, come bonifici e pagamenti online, ma anche finanziamenti e investimenti.
L’app vanta una grafica semplice e intuitiva, con prestazioni migliorate rispetto alla precedente versione, infatti dispone di una velocità di caricamento più rapida e uno scorrimento più fluido tra le diversi sezioni. Nonostante quale problema tecnico, riscontrato da alcuni utenti durante l’accesso ai servizi telematici, la versione 4.14 rilasciata il 5 settembre 2019 è abbastanza stabile, inoltre il team di programmatori è al lavoro per ottimizzare le funzionalità e apportare le dovute correzioni in base alle segnalazioni degli utenti.
Per quanto riguarda i servizi, l’App Smart Mobile Banking di BPER Banca consente di richiedere prestiti online, senza doversi recare presso una filiale del gruppo, usufruendo anche del sistema di simulazione virtuale del finanziamento, uno strumento utile per capire quanto è possibile ottenere e i costi del prestito. Allo stesso tempo è presente la sezione apposita per monitorare gli investimenti, all’interno della quale trovare grafici relativi al portafoglio titoli, personalizzabili in base alle proprie esigenze.
La sicurezza è garantita da avanzati protocolli, oltre al sistema della password OTP (One Time Password), che prevede l’invio di un messaggio con un codice usa e getta, per confermare le operazioni di pagamento e i bonifici online. Inoltre è possibile pagare bollettini dallo smartphone, scattando una foto del codice a barre per effettuare il versamento online, oppure si possono impostare degli allarmi, inserendo delle note di avviso all’interno del promemoria del telefono o del tablet.
Funzionalità App Smart Mobile Banking:
- bonifici online
- ricariche telefoniche
- gestione carte di pagamento
- simulazione di prestiti
- finanziamenti online
- gestione investimenti
- bollettini RAV e MAV
- monitoraggio mutui online
- avvisi e notifiche
Come installare l’app Smart Mobile
L’applicazione di banca BPER è scaricabile gratuitamente da Google Play Store, per smartphone e tablet Android con sistema operativo dalla versione 4 in poi, ed è caratterizzata da una dimensione contenuta di appena 53MB. In alternativa si può effettuare il download dall’Apple Store, per scaricare l’app compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch iOS, con sistema operativo iOS 8.1 o versioni superiori. Dopo l’installazione è necessario accedere usando le credenziali dei servizi web di BPER Banca, inviati dall’istituto di credito per l’utilizzo delle piattaforme di internet banking.
App Smart Mobile My Money: caratteristiche e servizi
Un’altra applicazione proposta dal gruppo BPER è Smart Mobile My Money, richiedibile dai clienti dell’istituto di credito e scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, sia tablet che smartphone. L’app consente di gestire le proprie spese, monitorando le uscite tramite grafici e tabelle completamente personalizzabili, per analizzare ogni pagamento ricevuto o effettuato in maniera estremamente precisa e immediata.
Si tratta nello specifico di un sistema di PFM (Personal Financial Management), il quale attraverso delle categorie permette di classificare ogni spesa e monitorare l’utilizzo del denaro. In questo modo diventa molto più semplice risparmiare, infatti si possono individuare i costi più ingenti, oppure trovare delle spese eccessive che possono essere ridotte. All’interno è possibile inserire anche tag e commenti, per riportare appunti e promemoria da valutare con maggiore attenzione.
Inoltre si può impostare un budget per le singole categorie, verificando se si riesce a rispettare oppure se si spende più del dovuto in alcuni settori, come ad esempio i prelievi, i rifornimenti di carburante o le cene al ristorante. Una volta create le etichette, le spese verranno inserite automaticamente dentro le categorie giuste, automatizzando l’intero processo. Dopodiché è possibile controllare l’andamento a seconda di alcuni periodi, con report mensili e settimanali, per monitorare il raggiungimento dei propri obiettivi.
App internet banking BPER Banca: contatti e informazioni
Per ottenere maggiori informazioni sulle applicazioni per dispositivi mobili proposti da BPER Banca, oppure su altri servizi messi a disposizione dall’istituto di credito, è possibile contattare il servizio clienti tramite il numero verde 800 22 77 88, inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@gruppobper.it, attivare il servizio di chat online sul sito web ufficiale della banca, oppure usare il sistema di messaggistica su WhatsApp, inviando una segnalazione al numero 366 77 73 911.