App Postepay Tandem: come funziona il POS Mobile Poste Italiane
Il gruppo Poste Italiane propone una serie di strumenti per le imprese dai conti corrente postali business ai sistemi POS per le attività commerciali e i liberi professionisti. In particolare è possibile richiedere l’App Postepay Tandem con Mobile POS, un’applicazione da installare all’interno del proprio smartphone o tablet, collegata con il lettore POS per accettare pagamenti con le carte o i sistemi di transazione elettronici. Tutte le somme vengono poi accreditate direttamente sul proprio conto BancoPosta, oppure sulla carta Postepay Evolution Business. Ecco tutti i dettagli.
Cos’è App Postepay Tandem
Poste Italiane mette a disposizione delle piccole e medie imprese l’App Postepay Tandem, un servizio POS digitale per gestire gli incassi, utile per le aziende che lavorano online e devono ricevere pagamenti elettronici. L’applicazione funziona con il dispositivo POS Mobile di Poste, ed è compatibile con qualsiasi device Android, smartphone e tablet, oppure iOS Apple, iPhone, iPad e iPod Touch, ed è scaricabile gratuitamente su Google Play Store e Apple Store.
Una volta abilitato il servizio permette di accettare tutte le principali carte di pagamento presenti in commercio, di debito, credito o prepagate ricaricabili. Tra i circuiti convenzionati ci sono quelli più diffusi, tra cui Postepay e Postamat, Pagobancomat, Visa, MasterCard, Maestro, VPAY e Visa Electron. Oltre alla modalità classica, con inserimento della carta all’interno del lettore POS, App Postepay Tandem accetta anche i pagamenti realizzati tramite la tecnologia Contacless, oppure quelli effettuati con lo smartphone, come Google Pay e Apple Pay.
All’interno dell’applicazione sono presenti diversi servizi aggiuntivi, come la possibilità di tracciare le operazioni, le statistiche dettagliate dei movimenti, gli scontrini in formato elettronico, l’archivio dei clienti registrati e l’opzione per le imprese di Poste Italiane My Business. Quest’ultima funzionalità consente di analizzare l’andamento della propria attività, comparando i risultati ottenuti con quelli del settore di riferimento, ma anche ottenere informazioni sulla concorrenza, le preferenze degli utenti e i trend della propria zona geografica.
Tutti i pagamenti elaborati dal dispositivo vengono accreditati automaticamente sul proprio conto aziendale, quindi a seconda delle opzioni sul conto corrente postale BancoPosta oppure sulla carta Postepay Evolution Business. Si tratta nel complesso di un sistema facile da utilizzare, in grado di offrire elevati standard di sicurezza e un alto livello di mobilità, una soluzione interessante per le attività che non hanno una sede fisica fissa.
Come installare l’App Postepay Tandem e i costi del servizio
Per utilizzare l’applicazione Postepay Tandem con Mobile POS sono richiesti dei requisiti minimi, infatti il proprio dispositivo mobile deve essere abilitato alla connettività Wi-Fi 3G o 4G, con tecnologia Bluetooth. La versione Android richiede il sistema operativo 5 o programmi successivi, mentre quella per iOS la versione 10.0 o più recenti. Il costo dell’apparecchio è di 79 euro + IVA, una commissione una tantum applicata da Poste Italiane per l’utilizzo del servizio.
Dopodiché bisogna considerare la spesa per l’abbonamento mensile di 9,99 euro IVA inclusa, mentre per quello semestrale il costo è di 49,99 euro e per l’annuale di 99,99 euro. Chi desidera integrare l’opzione My Business deve pagare un canone di 59,99 euro l’anno, tuttavia chi attiva il servizio entro il 31 dicembre 2019 riceverà i primi 12 mesi di canone gratuito. Tutti i piani tariffari comprendono anche il servizio Lab Business, per ricevere indicazioni e consigli di marketing e migliorare la propria attività.