App Webank: come funziona e scaricare l’app di mobile banking
Webank è la banca virtuale del gruppo Banco BPM, uno dei principali istituti di credito del nostro Paese, con cui fornisce servizi digitali per gli utenti che preferiscono operare online. In particolare ha sviluppato una nuova applicazione per i dispositivi mobili, App Webank, che vanta adesso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, con tantissime funzionalità innovative di ultima generazione, che permettono di utilizzare i comandi vocali, pagare bollettini con il QR Code ed effettuare investimenti direttamente online in modalità telematica. Ecco tutti i dettagli in merito.
Come funziona App Webank
Webak mette a disposizione dei suoi clienti una nuovissima applicazione per i dispositivi mobili, App Webank, con cui è possibile gestire da smartphone e tablet tutti i servizi bancari, tra cui il conto corrente, le carte di pagamento e gli investimenti. Inoltre attraverso l’app gratuita è possibile richiedere assistenza, bloccare le carte di credito o di debito, effettuare e ricevere bonifici, visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, pagare bollettini postali e imposte tramite il modello F24, ricaricare il credito telefonico e quello della carta ricaricabile Webank.
Allo stesso tempo si possono richiedere servizi di credito, come finanziamenti, prestiti, mutui e fidi, utilizzando i canali digitali di Webank e Banco BPM, investire in fondi comuni e SICAV, gestire i propri risparmi, attivare conti deposito e sottoscrivere prodotti assicurativi sulla casa e sulla vita. Tra le funzionalità più evolute, la nuova versione dell’app Webank offre diversi servizi esclusivi. Ad esempio è possibile pagare bollettini tramite il sistema QR Code, che consente di saldare l’utenza semplicemente scattando una foto della bolletta, finalizzando il pagamento in maniera semplice e immediata.
In più si possono trovare in tempo reale filiali di banco BPM e sportelli automatici, per effettuare prelievi di contanti negli ATM del gruppo o di altre banche. Oltre a ciò l’app fornisce automaticamente notifiche e avvisi per ogni operazione eseguita, per essere sempre aggiornati su tutti i movimenti e mantenere il proprio conto digitale al sicuro. L’ultima novità riguarda la possibilità di usare l’applicazione con i comandi vocali, per operare sull’app grazie all’assistente virtuale installato sul proprio smartphone, come Bixby di Samsung e Google Assistant.
Come scaricare e installare l’app Webank
Per utilizzare i servizi di mobile banking di Webank basta scaricare l’app, disponibile gratuitamente su Google Play Store, iTunes App Store e Windows Store, compatibile con qualsiasi smartphone e tablet Android o iPhone, iPad e iPod Touch iOS della Apple. App Webank funziona anche con gli smartwatch Android e gli Apple Watch, fornendo alcune funzionalità di base come la visualizzazione del saldo, la ricarica del credito del telefono e delle carte prepagate, da eseguire con un semplice tap del display a seconda del modello.
Una volta scaricata e installata l’applicazione sul proprio device, è necessario associare il terminale al proprio USERID personale, un codice identificativo che permette di collegare l’apparecchio al proprio conto corrente Webank. La banca fornisce anche strumenti di sicurezza più avanzati, con cui è possibile aumentare la protezione dei servizi di digital banking, ad esempio attivando il riconoscimento a due fattori, oppure richiedendo una password usa e getta da inserire al momento del login, per confermare la propria identità.
Per certificare il numero di cellulare è necessario accedere al sito web ufficiale di Webank, entrando nella propria area riservata e specificando il numero da abbinare al proprio conto corrente. Dopodiché basta aprire l’app sullo smartphone, inserire il codice USERID fornito dalla banca e la password di sicurezza, confermando l’operazione con il codice OTP ricevuto tramite SMS. Infine è possibile scegliere una password di identificazione, selezionando dopo l’accesso un PIN da 4 a 8 cifre, oppure per i modelli più avanzati eseguire la procedura tramite la registrazione delle impronte digitali.
A questo punto l’app è perfettamente operativa, quindi è possibile effettuare qualsiasi movimento e usare l’applicazione per gestire il conto, le carte e gli investimenti. Le funzionalità di sicurezza di alto livello non sono disponibili per tutti gli apparecchi, ma soltanto per i terminali più evoluti, tra cui smartphone e tablet Android con sistema operativo dalla versione 4.0 a quelle superiori, Windows Phone con almeno la versione 10 del software, oppure iPhone, iPad e iPod Touch dotati di iOS dal 7.1 fino agli aggiornamenti più recenti.
Token App Webank: cos’è e come si usa
In alternativa alla password con riconoscimento a due fattori, ai codici OTP e alle impronte digitali, con App Webank è possibile utilizzare un token per l’identificazione. Per farlo bisogna soltanto attivare lo strumento, cliccando contemporaneamente sul pulsante con la freccia a sinistra e il bottone con la figura del lucchetto aperto, scegliere un codice a 4 caratteri da impostare come password di sicurezza, che non potrà essere modificato una volta configurato, andare sul sito web di Webank, inserire le credenziali di accesso all’area riservata e seguire la procedura guidata passo a passo.
Dopo l’attivazione del token Webank è possibile usarlo per confermare qualsiasi operazione effettuata online, infatti prima di finalizzare ogni movimento verrà richiesta l’autentificazione, quindi sarà necessario attivare il token e inserire il codice di sicurezza precedentemente impostato, altrimenti l’operazione verrà annullata. È importante ricordare che sono previsti un massimo di 5 tentativi, quindi qualora si fosse dimenticata la password è consigliabile evitare di bloccare il dispositivo, contattando invece il servizio di assistenza tramite il numero verde 800 060 070.
App Webank non funziona: cosa fare e chi contattare
Sul portale ufficiale di Webank è possibile consultare le guide complete, che forniscono indicazioni dettagliate per utilizzare i servizi di mobile banking, risolvere alcune problematiche e capire come funzionano i principali servizi digitali della banca. Tuttavia qualora fosse necessario rivolgersi all’assistenza basta chiamare il numero verde 800 060 070, dove ricevere supporto per disservizi e malfunzionamenti delle applicazioni web, oppure denunciare il furto o lo smarrimento del telefono, per bloccare immediatamente tutte le funzionalità collegate al dispositivo mobile.
In caso di perdita dell’USERID, il codice identificativo di accesso ai servizi online di Webank, è necessario inviare un fax al numero 02 4345 0599, specificando il proprio nome, cognome e numero di conto corrente, allegando una breve descrizione dell’evento. Se viene inserita la password per più di 5 volte, invece, il sistema blocca l’accesso, quindi bisogna chiamare il numero 800 060 070 per richiedere l’attivazione della password iniziale, con cui effettuare nuovamente la procedura di autentificazione e impostazione dei codici di accesso personali.
App Webank: contatti e numeri utili
Per maggiori informazioni sui servizi digitali di Webank, oppure sugli altri servizi e prodotti dell’istituto di credito virtuale, basta contattare il servizio clienti al numero verde 800 148 149, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 17. Altrimenti è possibile contattare Webank tramite i canali social, su Facebook, Instagram e LinkedIn, oppure inviare un’email attraverso il sistema di posta elettronica presente nelle sezione dei contatti, all’interno del portale ufficiale della banca. I clienti dell’istituto possono invece chiamare il centralino al numero 800 060 070, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17.
Per ricevere assistenza dall’estero bisogna chiamare il numero verde gratuito 00800 1155 1155, disponibile per le telefonate da fisso o mobile effettuate all’interno dell’Unione Europea, altrimenti è presente il numero internazionale a pagamento valido in tutto il mondo +39 02 4337 1293. Per bloccare le carte di pagamento basta entrare nell’App Webank, altrimenti bisogna chiamare i numeri 800 822 056 dall’Italia e +39 02 608 437 68 dall’estero per la carta di debito, oppure i numeri 800 15 16 16 e +39 02 349 800 20 per le carte di credito Nexi.