Aprire un conto all’estero: quali sono le procedure da seguire? È legale?
Se si sta cercando un’occasione per spostare i propri guadagni in un conto bancario estero ma non si è sicuri su come procedere e se farlo è legale, niente paura! In questo articolo verrà spiegato tutto nei minimi dettagli, informando sulle modalità corrette e legali da utilizzare e sulle quali procedere per aprire un conto sicuro all’estero. Basta rispettare le norme dettate dall’agenzia del Fisco a riguardo e informarsi bene sulla banca che si vuole scegliere, evitando rischi di fallimenti finanziari e conseguente perdita (totale o parziale) del proprio denaro.
Aprire un conto all’estero: come fare?
Aprire un conto all’estero è possibile e soprattutto, del tutto legale! Ma come si deve procedere per non rischiare di fallire? Innanzitutto, è fondamentale informarsi prima sulla banca che si vuole scegliere: deve essere una banca con sportelli fisici oppure va bene con servizi esclusivamente online? Se la scelta cade su una banca fisica per vari motivi, tra cui la sicurezza di una persona fisica che può aiutare, si deve partire per il luogo dove si trova la sede. Solitamente le banche europee come quelle di Spagna, Francia e Germania permettono solo ai residenti di aprire dei conti, quindi un’alternativa molto comune e vicina è la Svizzera. Anche se da un lato è conveniente per la poca distanza e la possibilità legale, dall’altro lato le tasse da pagare per attivare il conto sono abbastanza care, circa 30 euro di spese mensili. Una delle banche più economiche è la PostFinance. Se invece si sceglie la banca online i costi si abbassano notevolmente ma anche determinate sicurezze che può dare la banca fisica. Per aprire il conto in una banca online basta inserire la propria documentazione d’identità e una fotografia di riconoscimento, successivamente verrà indicato il nuovo iban e si potrà iniziare ad utilizzare il conto appena aperto. Le modalità sono molto veloci e subito si può procedere con ricevere o fare bonifici.
Come evitare di violare le norme del Fisco
Per procedere in modo del tutto legale e sicuro senza incappare in sanzioni penali o giudiziarie basta essere ben informati e non appena si superano i 15.000 euro, fare la dichiarazione e informare il Fisco delle proprie entrate. Una banca online che si può utilizzare è la banca tedesca N26, conveniente per i vantaggi gratuiti nella versione standard con la possibilità di prelievi gratuiti in Italia.