Assicurazione per annullamento viaggio: quanto costa e come richiederla
Le compagnie assicurative offrono una vasta gamma di polizze, sempre più pensate per venire incontro alle diverse esigenze dei loro clienti, adeguandosi alle necessità dei tempi presenti. Attualmente raccoglie molte attenzioni l’assicurazione contro l’annullamento dei viaggi, una polizza che copre i costi legati alle cancellazioni di prenotazioni per hotel e voli aerei. Si tratta di una copertura assicurativa piuttosto interessante, perciò oggi vedremo nello specifico di cosa si tratta, quanto costa e soprattutto come fare per richiederla.
Assicurazione per annullamento dei viaggi: cos’è e come funziona
Quando si prenota una vacanza quasi mai si pensa ai possibili imprevisti che possono capitare, come ad esempio un infortunio, una malattia improvvisa, un incidente ma anche semplici problemi legati alle esigenze lavorative. Purtroppo a meno che il servizio di prenotazione non preveda la possibilità di cancellazione gratuita, il rischio è di perdere quasi tutti i soldi spesi, per pagare le penali previste dai servizi contrattati. Spesso bisogna pagare quasi l’intero soggiorno alberghiero, si perde tutto il valore dei biglietti aerei e si pagano penali per eventuali gite turistiche e altre attività prenotate. L’unica soluzione è sottoscrivere una polizza assicurativa per la cancellazione del viaggio, che si fa carico al posto nostro di tutti gli oneri di annullamento legati alla vacanza.
Ovviamente ogni assicurazione prevede delle clausole precise, quindi per far scattare il rimborso assicurativo è necessario che le cause della cancellazione rientrino nei vincoli imposti dalla polizza. Per questo prima di stipulare una copertura di questo tipo è consigliabile leggere attentamente il contratto assicurativo, controllando la convenienza dell’accordo. Bisogna fare attenzione anche ai massimali e alle franchigie previste dall’assicurazione. Inoltre è buona norma valutare le varie garanzie accessorie offerte dalla compagnia, che in alcuni casi può offrire estensioni e servizi aggiuntivi a prezzi piuttosto convenienti. Per esempio si può implementare la copertura dell’assicurazione con una polizza medica, un rimborso nel caso il bagaglio venga perso o rubato e così via.
Assicurazione per cancellazione del viaggio: cosa copre
Solitamente le assicurazione contro la cancellazione del viaggio scattano soltanto in alcuni casi specifici, previsti e riportati nel contratto assicurativo. I più comuni sono:
- malattia
- decesso
- infortunio grave
- perdita del lavoro
- furto o incendio della propria abitazione
Quanto costa l’assicurazione per l’annullamento del viaggio
I costi relativi questo tipo di polizze sono relativamente contenuti. Le compagnie assicurative offrono tariffe differenti in base al valore del viaggio, alle garanzie e al tipo di soggiorno scelto. Normalmente il costo dell’assicurazione per la cancellazione del viaggio si aggira intorno al 5-6% del valore delle prenotazioni.
Quando richiedere l’assicurazione per la cancellazione del viaggio
Tutelarsi contro il rischio di pagamento di penali sarebbe sempre una buona prassi, soprattutto nel caso di vacanze lunghe con soggiorni costosi e l’acquisto di voli internazionali. Purtroppo oggi gli imprevisti sono all’ordine del giorno, perciò è consigliabile pensare sempre ad ogni possibile evenienza. Inoltre il costo modesto di questo tipo di assicurazione ne aumenta la convenienza, soprattutto pensando al danno economico nel caso di annullamenti e cancellazioni di voli e pernottamenti.
In alcuni casi le piattaforme di prenotazione offrono già coperture assicurative per l’eventuale cancellazione del servizio, ma si tratta di polizze che rimborsano solo un singolo aspetto del viaggio e non la totalità delle prenotazioni. Per questo è consigliabile provvedere ad accendere una polizza privata, specialmente quando il valore del viaggio è una cifra considerevole. Basti pensare che nel caso di una cancellazione bisogna pagare tutte le penali previste, inoltre è necessario pagare nuovamente per la nuova destinazione, con un esborso economico decisamente elevato.
Come richiedere un’assicurazione per la cancellazione del viaggio
Per sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, che copra anche eventuali cancellazioni, basta richiedere dei preventivi gratuiti alle compagnie assicurative, oppure servirsi dei portali di comparazione dei prezzi. In questo modo è possibile valutare le migliori offerte del momento e selezionare le proposte più interessanti, per poi approfondire la valutazione richiedendo maggiori informazioni direttamente alle compagnie assicurative.