Assicurazione auto Allianz: coperture e funzionalità
Tra le spese fisse ogni famiglia deve fare i conti con il costo per la polizza auto, una spesa consistete da sostenere ogni anno, per circolare con un veicolo perfettamente a norma. Per risparmiare sull’assicurazione dell’auto è possibile scegliere una copertura online, uno strumento gestibile tramite i canali digitali che permette di ridurre il costo della polizza. Nello specifico vediamo come funziona l’assicurazione auto Allianz, una delle coperture online più complete ed apprezzate del mercato.
Caratteristiche principali polizza auto Allianz
La compagnia assicurativa Allianz propone ai suoi clienti un’assicurazione auto online, una copertura completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. In particolare la polizza mette a disposizione tre opzioni, tra le quali è possibile scegliere quella più indicata a seconda dello stile di guida, il numero dei conducenti e l’età dei guidatori. Nello specifico le assicurazioni auto Allianz sono:
- Allianz Bonus Malus
- Nuova4R
- Patto per i Giovani
Con Allianz Bonus Malus si può sottoscrivere una polizza auto di responsabilità civile senza franchigia, con calcolo del premio assicurativo vincolato alla classe di appartenenza, massimali di copertura elevati e un sistema di gestione flessibile e dinamico. Nuova4R invece è un’assicurazione auto RCA con franchigia, che si riduce automaticamente se non si commettono sinistri stradali, indicata specialmente per gli automobilisti più prudenti. Patto per i giovani è una copertura pensata appositamente per chi ha meno di 26 anni d’età, premiando un comportamento che rispetta le regole del Codice della Strada.
Le assicurazioni di Allianz per l’auto si possono personalizzare, aggiungendo delle garanzie accessorie per aumentare le coperture. Tra le polizze proposte ci sono l’assicurazione cristalli, atti vandalici, furto e incendio, soccorso stradale e tutela legale, per ottenere il supporto di un avvocato professionale in caso di controversie legali. La gestione è digitale, infatti basta scaricare gratuitamente l’app per i dispositivi mobili AllianzNOW, per richiedere l’intervento dell’assistenza stradale, segnalare un incidente o modificare la polizza da smartphone o tablet.
Preventivo online assicurazione auto Allianz
Chi desidera scoprire come funziona la polizza Allianz e quanto costa non deve far altro che andare sul sito web della compagnia, dopodiché bisogna soltanto selezionare l’opzione Fai un preventivo e seguire la procedura guidata passo a passo. In particolare è necessario indicare il numero della targa del veicolo, la propria data di nascita e un indirizzo email di posta elettronica. Successivamente bisogna compilare la scheda, quindi scegliere le caratteristiche della polizza, i massimali e le garanzie accessorie, ottenendo dunque una proposta dettagliata direttamente online.
Cosa fare in seguito a un sinistro
La compagnia offre un efficiente servizio di assistenza, da contattare per ricevere aiuto in seguito a un incidente stradale. La segnalazione può essere eseguita online, dall’area riservata sul portale della società, oppure tramite l’app per i dispositivi mobili. Poi è necessario effettuare la constatazione dei danni, attraverso l’analisi di un perito tecnico, quindi è possibile procedere con la riparazione, rivolgendosi presso un’officina convenzionata con il gruppo. Infine si riceverà il risarcimento, qualora sia previsto dalle norme contrattuali, con il pagamento della somma sul proprio conto corrente.