Assicurazione auto: tutto quello che c’è da sapere per risparmiare sul premio
Il mercato dell’auto in Italia continua a registrare numeri positivi. La conferma arriva dall’UNRAE, che ha rilevato un incremento delle immatricolazioni del 23,1% a maggio 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
Si tratta di aumento che sta determinando una crescita anche per quello che riguarda la stipula delle polizze auto. La copertura per la Responsabilità Civile, che tutela un automobilista nei confronti dei possibili danni ad altri veicoli, oggetti e terze persone, è infatti obbligatoria per legge, dunque rappresenta una spesa fissa per tutti gli automobilisti.
Il costo del premio da corrispondere alla compagnia è determinato da diversi fattori, che vanno dal tipo di prodotto selezionato alle caratteristiche del veicolo e a quelle del conducente, fino ad arrivare alle garanzie accessorie che eventualmente si sceglie di inserire nella copertura. Per tale ragione, prima di scegliere la compagnia di assicurazione, è fondamentale valutare con attenzione tutti gli aspetti che permettono di risparmiare.
Risparmiare sull’rc auto grazie alle assicurazioni online
La prima strategia di riduzione del premio è legata alla scelta di stipulare un’assicurazione auto online. Il costo da sostenere, infatti, è più contenuto, considerando che le compagnie operative sul web non applicano i costi di agenzia e non devono sostenere le spese di gestione di un ufficio.
Ovviamente, la scelta dev’essere effettuata con attenzione, analizzando i prodotti di diversi gruppi assicurativi. In questo caso, può rivelarsi utile richiedere i preventivi di diverse compagnie, avvalendosi per il calcolo delle risorse messe a disposizione al giorno d’oggi dalla rete da appositi siti specializzati.
A questo proposito, per sapere quale sia l’assicurazione auto online più economica è possibile visitare il portale di comparazione Facile.it, che permette di passare in rassegna rapidamente e in modo gratuito le proposte più interessanti delle migliori compagnie del settore.
Ridurre i costi del premio con l’rc familiare e con la scatola nera
Un altro modo di ridurre i costi del premio dell’assicurazione è quello di avvalersi dell’RC Familiare.
Si tratta di una possibilità che è stata riconosciuta dalla Legge Bersani nel 2006, che nel 2020 è stata ulteriormente potenziata attraverso il Decreto Fiscale entrato in vigore a febbraio.
Grazie all’RC Familiare, oggi per il proprietario di un’auto o di un altro veicolo, è possibile stipulare la polizza RC ereditando la classe di merito di un familiare, anche in caso di rinnovo: ciò significa poter ridurre anche notevolmente il costo del premio, ottenendo la migliore classe di merito presente nella propria famiglia.
Anche l’installazione della scatola nera, un piccolo apparecchio che raccoglie dati e informazioni relativi sia al veicolo che a chi lo sta guidando, consente spesso di accedere a una riduzione sul costo del premio, tenendo conto inoltre che si tratta di un dispositivo molto utile per monitorare e ricostruire con precisione la dinamica di un incidente.
Scegliere solo le garanzie accessorie per le proprie esigenze
Le garanzie accessorie sono molto utili per incrementare il livello di tutela del proprio veicolo. Oltre alla copertura furto e incendio, le compagnie propongono, per esempio, polizze a tutela della rottura dei cristalli, dei danni provocati da eventi naturali o vandalismo, così come degli infortuni che possono coinvolgere il conducente.
Naturalmente, ogni copertura aggiuntiva comporta un costo: anche per questo motivo è molto importante confrontare più prodotti e scegliere con attenzione. A volte, per risparmiare, gli utenti cambiano compagnia annualmente, usufruendo di promozioni e offerte di benvenuto: è proprio in questi casi che occorre fare attenzione alle coperture extra.
Infatti, mentre la polizza RC non viene rinnovata automaticamente, le garanzie accessorie si rinnovano di anno in anno e devono essere disdettate entro il periodo stabilito dal contratto: se si ha intenzione di cambiare compagnia, quindi, è necessario informarsi preventivamente sui tempi richiesti dalla disdetta.