Assicurazione moto e scooter Genertel: coperture, preventivo e contatti
Genertel mette a disposizione una polizza per moto e scooter modulare, richiedibile online e completamente personalizzabile in base alle proprie necessità e allo stile di guida. Inoltre la compagnia offre la possibilità di sospendere la copertura, per evitare di pagare la polizza durante i mesi in cui non si utilizza il mezzo, risparmiando sull’assicurazione grazie all’allungamento della scadenza. Vediamo nel dettaglio come funziona l’assicurazione moto e scooter di Genertel, quali sono le coperture e come richiedere un preventivo gratuito.
Quali sono le caratteristiche della polizza per la moto di Genertel
La compagnia assicurativa Genertel propone un’assicurazione per la moto completa e flessibile, con la possibilità di creare una polizza adatta alle proprie esigenze, grazie alla presenza di coperture modulari. Ovviamente la polizza di base comprende la RC, la copertura di Responsabilità Civile obbligatoria per legge. L’assicurazione copre i danni provocati involontariamente dai conducenti segnalati, in base al profilo di guida scelto al momento della sottoscrizione della polizza, secondo il modello delle classi bonus/malus.
Oltre alla RC è possibile aumentare le coperture dell’assicurazione moto di Genertel, attivando una delle garanzie accessorie opzionali:
- furto e incendio
- assistenza legale
- infortuni del conducente
- assistenza stradale
- tutela danni veicoli non assicurati
- collisione con animali selvatici
- minikasko
- protezione imprevisti
- minikasko abbigliamento
- bonus aiuto domestico
Furto e incendio
Una delle coperture più importanti e richieste è la polizza furto e incendio, con la quale la compagnia rimborsa i danni subiti dal veicolo in caso di furto o tentativo di furto e incendi, anche se provocati da atti di vandalismo. Inoltre sono indennizzati i danni indiretti, come la perdita del pagamento dell’imposta di bollo, ad esempio in seguito al furto del motociclo, oppure le spese di custodia se il ciclomotore viene tenuto a pagamento in depositi giudiziari o altri parcheggi. La copertura prevede uno scoperto del 5%, con un valore minimo di 150 euro.
Assistenza legale
Ricevere assistenza legale è un aspetto estremamente importante oggigiorno, poiché non sempre è possibile accertare con chiarezza le cause di un sinistro, oppure si viene citati ingiustamente e bisogna difendersi da una serie di accusazioni. Per questo motivo la compagnia assicurativa fornisce una copertura aggiuntiva di assistenza legale, con la quale rendere la propria assicurazione ancora più completa. L’opzione offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in sede civile, oltre al supporto legale giudiziale in sede penale, con possibilità di ottenere anche un anticipo sulle spese legali.
Infortuni del conducente
Da non sottovalutare come opzione per aumentare le coperture della polizza è l’assicurazione aggiuntiva per gli infortuni del conducente. Tale modulo accessorio permette di ricevere un rimborso per il pagamento delle spese mediche, per prestazioni come la sala operatoria, l’equipe medica, i medicinali, le cure fisioterapiche e l’acquisto di ausili medici. Inoltre sono comprese nella polizza la diaria per il ricovero, fino a un massimo di 30 giorni, fino a 500 euro per il rimborso delle spese di viaggio per raggiungere centri medici specializzati, indennizzi per l’ingessatura fino a 30 giorni e i caso di invalidità permanente.
Assistenza stradale
Con l’assicurazione moto e scooter di Genertel è possibile estendere la copertura di assistenza stradale, attivando uno dei due moduli aggiuntivi proposti dalla società. Il primo è il pacchetto Estesa, il quale comprende il soccorso stradale in seguito a furto, ritrovamento del veicolo dopo un furto, incidente, incendio e guasto, con rimborso delle spese di pernottamento fino a 300 euro, un massimo di due chiamate per lo stesso servizio e una soglia di 200 euro per ogni intervento. L’altra opzione è il profilo Top, che include gli stessi servizi del pacchetto Estesa, ma con massimali di 500 euro per il soccorso stradale e diverse funzioni aggiuntive, tra cui il taxi per il recupero della moto, il rientro sanitario in seguito a un incidente, l’interprete per i guasti avvenuti all’estero e le spese di viaggio per il recupero del veicolo.
Tutela danni veicoli non assicurati
Secondo le principali statistiche di settore, sempre più veicoli in Italia circolano senza assicurazione, una situazione che espone molti utenti della strada al rischio di non ricevere il risarcimento dovuto in caso di sinistro stradale. Per evitarlo Genertel propone una garanzia accessoria che tutela i danni riportati dalla moto o dallo scooter, se si rimane coinvolti in un incidente con un mezzo non assicurato. Nel dettaglio la copertura offre il rimborso delle spese di riparazioni del veicolo, oltre al risarcimento delle spese mediche con un massimale di 5.000 euro, con uno scoperto del 10% e una franchigia minima di 250 euro.
Collisione con animali selvatici
Non c’è luogo migliore per guidare la moto dei sentieri di montagna, posti caratterizzati da strade emozionanti, paesaggi unici e i classici tornanti per divertirsi con il proprio mezzo. Tuttavia è possibile imbattersi in incontri indesiderati, per questo motivo la compagnia assicurativa mette a disposizione una copertura in caso di collisione con gli animali selvatici. L’assicurazione copre i danni subiti dalla moto o dallo scooter, purché si tratti di strade all’interno del territorio italiano, con uno scoperto del 10% e una franchigia di 150 euro.
Minikasko
Una garanzia accessoria piuttosto importante quando si possiede e si guida una moto è la kasko. Genertel mette a disposizione dei cicloamatori la minikasko, una copertura che consente di ricevere un rimborso in caso di incidente con un altro veicolo, per ripagare i danneggiamenti subiti dal proprio mezzo anche quando la colpa è di propria responsabilità. Tale assicurazione aggiuntiva prevede uno scoperto del 10%, con un valore minimo di indennizzo fissato a 200 euro, modificabile durante la contrattazione della polizza.
Protezione imprevisti
La copertura aggiuntiva di protezione degli imprevisti consente di ottenere vari servizi assicurativi. Ad esempio sono compresi la rinuncia alla rivalsa da parte della compagnia, in caso di guida sotto l’effetto dell’alcool, oppure con la revisione del mezzo scaduta, l’annullamento delle franchigie previste dall’assicurazione, un risarcimento fino a 250 euro in seguito alla perdita delle chiavi del mezzo, un indennizzo fino a 75 euro per la sostituzione del bauletto dopo una collisione, un aiuto economico fino a 500 euro in caso di incendio al garage, oltre a un rimborso fino a 250 euro per le spese di immatricolazione, in caso di incendio, furto o incidente.
Minikasko abbigliamento
Quando si rimane coinvolti in un sinistro, oltre ai potenziali danni alla moto e gli infortuni alla propria persona, anche l’abbigliamento riporta in genere molti danneggiamenti. Si tratta di indumenti tecnici molto costosi, perciò Genertel propone una garanzia accessoria apposita, per ottenere in queste situazioni un risarcimento che comprende anche i danni riportati dal casco. La tutela è integrale, quindi non previsti all’interno del contratto esclusioni o limitazioni, perciò il rimborso non include nessuno scoperto o franchigia minima.
Bonus aiuto domestico
Infine l’ultima garanza accessoria, con la quale è possibile aumentare le coperture della propria assicurazione moto di Genertel, riguarda l’opzione bonus aiuto domestico. Si tratta di un rimborso in seguito a un incidente con colpa, erogato nella forma di un indennizzo giornaliero, pari a 50 euro e valido per un periodo massimo di 30 giorni. Le situazioni che rientrano nella copertura sono l’ingessatura, la convalescenza dopo il ricovero e il tempo passato all’interno di strutture ospedaliere.
Come funziona l’assicurazione per la moto sospendibile di Genertel e come riattivarla
La polizza per la moto di Genertel prevede la possibilità di sospendere l’assicurazione, per evitare di pagare la copertura quando non si usa la moto o lo scooter. Se l’interruzione dura meno di un mese ciò non influisce sulla copertura, mentre se il periodo eccede i 30 giorni la scadenza della polizza viene posticipata, in base ai giorni di sospensione dell’assicurazione. La copertura deve essere riattivata entro 12 mesi, altrimenti non sarà più possibile usufruire dei servizi assicurativi. Per riattivare la polizza basta utilizzare l’app Genertel, disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, oppure accedere all’area riservata sul sito web ufficiale genertel.it.
Come richiedere un preventivo gratuito per la polizza moto Genertel
Qualora fossi interessato all’assicurazione moto di Genertel, sul portale web della compagnia è possibile richiedere un preventivo gratuito online. Basta accedere alla homepage del sito, selezionare la voce moto dal menu principale e utilizzare l’apposito form presente nella pagina, inserendo la targa della moto e la propria data di nascita, oppure cliccando sull’opzione non ho la targa, inserendo le informazioni sul mezzo manualmente. Infine è necessario compilare i dati anagrafici dell’assicurato, per scoprire infine le proposte della compagnia, personalizzando la polizza in base alle proprie esigente.
Genertel: contatti e numeri utili
Per ulteriori informazioni sulle polizze Genertel per moto e scooter, è possibile contattare il servizio clienti tramite il numero verde gratuito 800 20 20 20, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20. Altrimenti per chi si trova all’estero è disponibile il numero +39 040 6768 666, il quale segue lo stesso orario di funzionamento. Sul sito web è presente anche un servizio di chat online, oltre a una sezione riservata agli approfondimenti sulle assicurazioni della compagnia.
Fonti e approfondimenti