Assicurazione moto, quale conviene
La polizza per la moto è una delle spese più ingenti, e meno apprezzate, che un qualsiasi centauro deve affrontare. Oltre alla RC Moto obbligatoria per legge, è necessario acquistare alcune garanzie accessorie per garantire il valore della propria due ruote. Vediamo allora quali sono le migliori polizze per la moto disponibili sul mercato, in particolare quale assicurazione moto conviene maggiormente, in base al rapporto tra il costo della copertura e i servizi offerti.
Assicurazione moto RC
La RC è l’assicurazione per la Responsabilità Civile, una polizza obbligatoria come previsto dalla Legge n. 990 del 1996. Questa copertura assicurativa deve avere validità di sei mesi o un anno, a seconda del piano previsto dalla propria compagnia. Cosa copre? La RC Moto copre qualsiasi tipo di danno provocato a terzi dal guidatore, sia nei confronti di cose che di persone. Ovviamente esistono delle limitazioni legate ai massimali e alla franchigia. I massimali sono un importo massimo oltre il quale l’assicurazione non copre i danni provocati, per legge fissato al minimo di 1,2 mln di euro per i danni alle cose e 6 mln di euro per quelli alle persone. Invece la franchigia è il valore minimo al di sotto del quale non scatta il rimborso. Entrambi i parametri possono essere modificati, basta farne richiesta prima di firmare il contratto assicurativo. Ovviamente ogni modifica comporta un aumento del premio assicurativo.
Garanzie accessorie
Le garanzie accessorie sono invece delle coperture assicurative facoltative, cioè delle polizze che il guidatore può decidere di stipulare oppure no. Si tratta di estensioni che permettono di inserire altre condizioni, eventi che fanno scattare il rimborso da parte della compagnia.
Le garanzie accessorie più comuni sono:
- furto e incendio
- eventi atmosferici e naturali
- atti vandalici
- Kasko
- soccorso stradale
- tutela legale
Ogni garanzia accessoria è caratterizzata da un massimale e una franchigia, comprese una serie di limitazioni presenti e specificate all’interno del contratto assicurativo. Ovviamente le garanzie accessorie fanno aumentare il premio, per questo è necessario scegliere soltanto quelle effettivamente necessarie, in base al proprio stile di guida, all’utilizzo della moto e al tipo di posteggio notturno e diurno.
Le migliori assicurazioni moto
Vediamo allora quali sono le migliori offerte del momento per l’assicurazione moto, le polizze con il rapporto qualità-prezzo più conveniente.
Genialloyd
Genialloyd offre due diverse polizze per la moto, Moto Free e Moto Sempre. L’assicurazione Moto Free è particolarmente adatta a chi usa la due ruote soltanto in alcune stagioni, infatti la polizza è annuale ma può essere sospesa e riattivata in qualsiasi momento, fino a un massimo di 12 mesi consecutivi. La polizza Moto Sempre invece garantisce il motociclista tutto l’anno, offrendogli il massimo della copertura e dell’assistenza in qualsiasi condizione di utilizzo. Inoltre Geniallyod offre uno sconto del 25% sulle seconde polizze, valido su ogni mezzo assicurato all’interno dello stesso nucleo familiare.
Genertel
Genertel è una compagnia assicurativa online sempre molto attiva, con un portale estremamente dinamico dove confrontare velocemente le migliori offerte del momento per la moto. Una delle migliori promozioni di Genertel è quella della classe di merito, sulla quale offre la possibilità di partire dalla stessa bonus-malus della propria auto, ottenendo quindi un bel risparmio. Inoltre offre tantissime garanzie accessorie pensate appositamente per il mondo delle due ruote.
Direct Line
Anche la compagnia del telefono rosso offre ottime promozioni sulle assicurazioni moto. Su tutte Direct Line regala un 5% di sconto di benvenuto a tutti i nuovi clienti, valido su qualsiasi prodotto assicurativo. In più basta avere già un mezzo assicurato con Direct Line, per ricevere un ulteriore sconto dell’8% su tutte le nuove polizze. Tra l’altro la compagnia assicurativa permette di pagare con qualsiasi strumento di pagamento, compreso PayPal. Infine offre la polizza moto con sospensione gratuita della copertura, per risparmiare sull’assicurazione durante il periodo invernale.
Zurich Connect
Anche Zurich Connect offre tantissime promozioni interessanti per gli amanti delle due ruote. In particolare applica fino al 25% di sconto sulla RC Moto, basta attivare la campagna guida sicura che premia chi non commette incidenti, pagando la polizza con la carta di credito almeno 5 giorni prima della scadenza. In più è disponibile un ulteriore sconto del 5% sull’RC e del 10% sulle garanzie accessorie, basta avere più di un mezzo assicurato con Zurich Connect all’interno dello stesso nucleo familiare.
Per scegliere l’assicurazione moto che conviene bisogna valutare le proprie necessità, optando per i servizi effettivamente necessari in base all’utilizzo della propria due ruote. La maggior parte delle compagnie assicurative online offrono sconti e promozioni, indirizzate sia a chi assicura più mezzi all’interno dello stesso nucleo familiare, sia ai nuovi clienti che cambiano assicurazione moto.