Assicurazione online più economica per auto e moto
Le polizze online consentono di assicurare auto e moto in maniera economica, risparmiando sui costi della copertura assicurativa rispetto alle compagnie classiche. Ovviamente non sempre un prezzo basso è sinonimo di qualità, perciò oltre al costo della polizza è necessario valutare se i servizi offerti siano in grado di garantire una sicurezza totale. Esistono alcuni aspetti delle assicurazioni auto e moto che bisogna sempre verificare prima di sottoscrivere una nuova polizza, per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli nel momento del bisogno. Vediamo allora quali sono le assicurazioni online per auto e moto più economiche del 2018, in base al rapporto qualità prezzo.
Zurich Connect
Questa compagnia assicurativa è uno dei gruppi più grandi del mondo, presente soprattutto nel settore delle polizze auto e moto online. Zurich Connect mette a disposizione una fitta rete di supporto e un Servizio Clienti efficiente, inoltre offre numerosi sconti e promozioni sull’assicurazione auto e moto. In particolare permette di ottenere un’assicurazione economica scegliendo il proprio profilo di autista, tra guida esperta, esclusiva o libera. Per i nuovi clienti offre la RC Auto a partire da 220€, una polizza speciale per i giovani con meno di 26 anni, con il costo del premio vincolato al rispetto del Codice della Strada e uno sconto famiglia, con riduzioni fino al 10% per le coperture accessorie e al 5% per le seconde polizze.
Direct Line
Una delle assicurazioni online auto e moto più economiche del mercato è sicuramente quella di Direct Line. La compagnia del telefono rosso offre polizze particolarmente convenienti, oltre al 5% di sconto su tutte le seconde polizze sottoscritte all’interno dello stesso nucleo familiare. Direct Line permette anche di pagare il premio dell’assicurazione con qualsiasi sistema di pagamento, compreso PayPal. In più mette a disposizione dei suoi clienti speciali promozioni, come la convenzione che consente di sottoscrivere polizze vita e casa a prezzo scontato fino al 10% in meno del costo integrale.
Genertel
La società assicurativa Genertel continua a promuovere la sua interessante offerta. Si tratta di una formula fedeltà 1+1, con la quale tutti i clienti titolari di una polizza auto online possono ricevere uno sconto fino all’11%, valido sulle seconde assicurazioni a proprio nome sia di auto che moto. L’offerta 1+1 di Genertel si estende anche ai prodotti assicurativi come la polizza vita e quella sulla casa, sulle quali concede una riduzione del premio fino al 5% per ogni nuova copertura assicurativa.
Genialloyd
Una delle assicurazioni online auto e moto più economiche del momento è quella di Genialloyd, che offre una polizza modulare completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze. La compagnia assicurativa inoltre permette di ottenere sconti e riduzioni del premio scegliendo il proprio profilo di guida, tra la guida libera o la guida esperta, quest’ultima riservata a chi ha la patente da più di due anni. Genialloyd mette a disposizione anche vantaggi esclusivi per chi si trova nella classe Bonus Malus di primo livello. In alternativa offre sconti tramite la formula famiglia, che da diritto fino al 15% di riduzione sulle polizze nuove e sui rinnovi, purché intestate a membri dello stesso nucleo familiare.
Come risparmiare sulla polizza auto e moto
Per trovare una polizza online auto e moto economica è importante utilizzare i siti di comparazione dei prezzi. In questo modo è possibile trovare facilmente le assicurazioni più convenienti, per approfondire tutte le caratteristiche delle polizze più vantaggiose. Ovviamente prima di stipulare un contratto assicurativo bisogna controllare alcuni aspetti fondamentali, tra cui i massimali, la franchigia e la presenza di eventuali limitazioni ed esclusioni. Inoltre per risparmiare sull’assicurazione auto e moto si possono scegliere soltanto le garanzie accessorie indispensabili, in base al tipo di utilizzo del veicolo, all’esperienza al volante e al valore dell’automobile. Per esempio se si possiede un garage si può valutare di togliere la copertura furto e incendio, soprattutto su auto nuove, oppure il soccorso stradale.
Invece chi viaggia molto per lavoro sicuramente avrà bisogno del carro attrezzi incluso nell’assicurazione, lo stesso vale per chi guida un’auto vecchia con molti chilometri. Un altro modo per ottenere una polizza auto e moto economica è passare a un’assicurazione a chilometro, particolarmente vantaggiosa soprattutto per chi non percorre più di 10.000 Km l’anno. Oppure si può pensare di installare sul proprio veicolo una scatola nera, per ricevere uno sconto sulla RC Auto fino al 20%. Durante i periodi in cui non si utilizza l’auto è possibile approfittare della sospensione della polizza, evitando di pagare l’assicurazione quando si è fuori in vacanze. Un ultimo consiglio riguarda le fidelizzazioni. Molte compagnie assicurative offrono sconti e promozioni per chi assicura più di una polizza auto e moto nella stessa famiglia, oppure per chi attiva un’assicurazione sulla moto avendo già la polizza auto, quindi bisogna valutare sempre questa possibilità prima di rivolgersi a un’altra società.