Assicurazione online semestrale: cos’è e come funziona
Negli ultimi anni molte compagnie assicurative hanno iniziato a offrire delle coperture assicurative alternative, come ad esempio l’assicurazione online semestrale. Si tratta di una polizza con durata ridotta, che a fronte di un costo più basso offre una copertura inferiore rispetto alla tradizionale assicurazione auto. Vediamo come funziona e quali sono i servizi compresi nella polizza semestrale.
Assicurazione semestrale: caratteristiche principali
L’assicurazione semestrale è una polizza che può essere sottoscritta in agenzia oppure online, che copre l’assicurato per un periodo massimo di sei mesi. Per questo è anche chiamata polizza temporanea, perché a differenza dell’assicurazione tradizionale ha una validità temporale limitata. Ovviamente questa copertura assicurativa permette di risparmiare rispetto alla classica RC Auto, inoltre consente di cambiare compagnia dopo soltanto sei mesi, senza dover attendere un anno nel caso si trovi un’offerta più vantaggiosa.
Solitamente l’assicurazione semestrale online offre le stesse garanzie della polizza annuale, ma è meglio controllare i massimali e le franchigie per non trovare brutte sorprese. Prima di firmare il contratto è consigliabile analizzare le clausole della polizza, verificando che l’assicurazione offra un tetto di copertura abbastanza alto. Allo stesso modo bisogna assicurarsi che le franchigie previste non siano eccessivamente elevate, limitando l’entrata in funzione dei rimborsi da parte della compagnia assicurativa e aumentando i casi in cui bisogna provvedere al risarcimento a proprie spese.
Le garanzie accessorie con l’assicurazione semestrale
Se si sottoscrive una polizza online semestrale questa copre soltanto i danni provocati a terzi, secondo il principio della responsabilità civile del guidatore. Per estendere la copertura è necessario contrattare delle garanzie accessorie, come ad esempio la polizza cristalli, la Kasko, il furto e incendio e il soccorso stradale. Non sempre le garanzie accessorie sono disponibili nella forma semestrale, quindi prima di firmare il contratto è importante verificare con la propria compagnia.
La scadenza dell’assicurazione semestrale
Le coperture assicurative semestrali seguono le stesse normative previste per le assicurazioni annuali, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada. Quindi una polizza semestrale garantisce un periodo di tolleranza alla scadenza di 15 giorni, che termina alla mezzanotte dell’ultimo giorno di validità. Perciò entro tale arco di tempo è necessario attivare una nuova polizza, oppure non è più possibile circolare su strada con il proprio veicolo.
Polizza semestrale e rateizzata: le differenze
L’assicurazione semestrale non deve essere confusa con la polizza assicurativa annuale frazionata. Nel primo caso la copertura assicurativa prevede una validità di soli sei mesi, al di fuori dei quali non si è coperti, mentre nel secondo caso la compagnia concede semplicemente il pagamento rateizzato della polizza. È importante non fare confusione tra le due tipologie per non incorrere in sanzioni. Se si viene fermati o si rimane coinvolti in un incidente stradale, ma la propria assicurazione semestrale è scaduta perché passati più di sei mesi, di fatto è come se si circolasse senza copertura assicurativa. Il rischio è una sanzione amministrativa da 779€ a 3.119€, il sequestro del veicolo e la sospensione della patente di guida, quindi meglio prestare attenzione.
Come scegliere la migliore assicurazione semestrale
Grazie alla liberalizzazione del settore assicurativo e alle nuove nome in materia, oggi è possibile richiedere preventivi online e trovare la polizza auto più conveniente con facilità. Per risparmiare è consigliabile utilizzare i portali di comparazione dei prezzi, che consentono di confrontare online le assicurazioni semestrali e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Ovviamente bisogna fare attenzione alle clausole previste dai contratti, ai massimali e alle franchigie, cercando di optare per la polizza con il miglior rapporto qualità prezzo.