Assicurazione professionale geometri: che cosa c’è da sapere
Una buona assicurazione professionale geometri è in grado di coprire tutti i rischi che derivano dall’attività. Scopriamo i vantaggi delle polizze online.
Al pari di altri professionisti anche i geometri, regolarmente iscritti all’albo competente, devono obbligatoriamente essere in possesso di una polizza RC professionale.
Il vincolo di legge è stato introdotto dal D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012, quale risposta ad un’esigenza di protezione per chi esercita la professione.
La polizza Rc professionale a tutela dei rischi dei geometri
Chi svolge questa tipologia di attività corre quotidianamente tutta una serie di rischi, che possono arrecare conseguenze anche molto severe.
In prima battuta parliamo di conseguenze di tipo economico, seguite da ripercussioni di genere legale.
In entrambi i casi una buona copertura assicurativa è in grado di coprire adeguatamente i rischi.
Ma quali sono i possibili rischi nei quali può incappare un geometra?
Considerando ad esempio la verifica dei dati catastali può capitare che lo stesso presenti dati non aggiornati o incompleti.
Nello svolgere l’attività professionale il geometra per negligenza o dimenticanza può macchiarsi di errori nel calcolo delle distanze da tenersi obbligatoriamente fra caseggiati, o può valutare in maniera sbagliata un edificio, o ancora fare calcoli approssimativi nella redazione di un progetto, nel redigere una planimetria, una pianta o un prospetto.
Cosa copre la polizza Rc professionale
Entrando nel merito una buona assicurazione professionale geometri è in grado di coprire tutti i rischi che derivano dall’attività e quindi:
- danni patrimoniali;
- colpe lievi o gravi;
- casi di responsabilità civile contrattuale;
- violazione della privacy;
- comportamenti dolosi da parte di dipendenti e/o collaboratori;
- costi e spese legali da sostenersi in caso di provvedimenti giudiziali;
- sanzioni fiscali a carico del cliente, che sono conseguenza di un errore del geometra;
- perdita documenti e denaro.
Previsto anche l’inserimento di una copertura per danni che sono conseguenza negativa di attività relative alla certificazione in materia energetica e acustica e occupazione attinente l’attività di amministratore di condominio.
I vantaggi delle polizze online
Per difendersi dai rischi e dagli imprevisti i geometri possono fruire dei tanti vantaggi offerti dalle polizze online.
Si tratta di scegliere fra un’ampia gamma di proposte assicurative, con opzioni e garanzie differenti, in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze dei singoli professionisti e ai parametri richiesti, a partire dai costi da sostenersi per la sottoscrizione della polizza.
Grazie a strumenti quali MioAssicuratore, comparatore online di ultima generazione, il geometra può scegliere fra un ventaglio di preventivi la polizza che meglio risponde alle esigenze individuali, garantendosi un prodotto altamente personalizzato, di qualità e ad un prezzo concorrenziale.
In sede di sottoscrizione è bene valutare tutti gli elementi inseriti in polizza quali il massimale, perfettamente modulabile in base alle esigenze del professionista assicurato, e la franchigia.
Chi deve stipulare la polizza Rc professionale?
E’ obbligatoria la stipula della polizza per:
- il singolo libero professionista;
- gli studi associati, società e associazioni che grazie alla polizza garantiscono una reale copertura per i partner, i soci, i collaboratori che svolgono l’attività per nome e per conto dello studio, dell’associazione o della società.
La polizza professionale e la retroattività
La polizza Rc professionale geometri deve avere carattere di retroattività, ovvero deve essere strutturata in modo tale da coprire anche gli eventi e i danni prodotti in passato, per i quali viene richiesto un risarcimento dopo la sottoscrizione effettiva della polizza.
La retroattività di norma è prevista per due anni, ma ogni polizza può essere strutturata in maniera del tutto personale e quindi è possibile garantirsi un periodo più ampio che va dai 5 ai 10 anni.
Pagando un premio più elevato è addirittura possibile fruire di una retroattività illimitata, che parte dall’avvio dell’attività e arriva sino al momento della sottoscrizione.