Assicurazione scooter 50: tipologie e costi, simulazione calcolo online
Per molti ragazzi lo scooter rappresenta il primo veicolo, il primo mezzo di libertà e di indipendenza. Ma anche i classici cinquantini devono rispettare le stesse norme previste per gli altri veicoli a motore per quanto riguarda l’assicurazione. Questo significa che possono circolare solo i ciclomotori coperti (almeno) da una polizza per la responsabilità civile: scopriamo quali tipologie di assicurazione scooter 50 esistono e cerchiamo di capire se è possibile calcolarne i costi con una simulazione online.
Cosa copre l’assicurazione scooter 50
Quando si parla di assicurazione scooter 50 in realtà si parla di assicurazione per ciclomotori. Rientrano in questa categoria i veicoli a due o tre ruote che hanno una cilindrata non superiore ai 50 cc e che, per costruzione, non possano superare i 45 km orari. I ciclomotori si possono guidare dopo aver conseguito la patente AM, che si può ottenere a 14 anni, ma solo dopo aver compiuto i 16 anni è possibile trasportare un passeggero (se il mezzo è omologato). L’assicurazione scooter 50 si sottoscrive esattamente come le polizze degli altri veicoli: ci si può recare presso l’agenzia di una compagnia assicurativa, oppure si può sottoscrivere la polizza online.
La copertura minima prevista dalla legge è quella per la responsabilità civile, ma è possibile costruire una polizza su misura scegliendo le garanzie accessorie che si ritengono necessarie in base alle proprie esigenze di tutela. Tra le garanzie aggiuntive più richieste ci sono la Kasko, la Furto e incendio e la Infortuni al conducente. Naturalmente, l’estensione della tutela comporta un aumento del costo finale dell’assicurazione; per risparmiare però è possibile selezionare delle clausole particolari, come per esempio la guida esclusiva.
Come viene determinato il costo della polizza
Considerando le tantissime variabili che vanno ad influire sulla determinazione del costo finale, è difficile dare un’idea precisa del premio che può essere richiesto dalle compagnie per un’assicurazione scooter 50. Oltre alle già citate garanzie accessorie eventualmente richieste, la tariffa tiene conto infatti dell’età dell’assicurato, della provincia in cui risiede, della sua classi di merito delle caratteristiche del motorino e delle clausole di ampliamento (come l’estensione del massimale) e limitative (come la guida esclusiva).
Abbiamo visto che lo scooter può essere guidato a partire dai 14 anni di età. La legge però prevede che un’assicurazione non possa essere intestata ad un minorenne: questo significa che la polizza deve essere per forza stipulata da un adulto (ad esempio il genitore del ragazzo che guiderà il motorino). La classe di rischio viene comunque calcolata sull’intestatario del mezzo e non sul titolare del contraente della polizza (anche se questa regola può essere aggirata dalla nuova RC familiare, che permette di beneficiare della migliore classe di merito familiare, anche su veicoli di diversa tipologia).
Tipologie di assicurazione e calcolo del preventivo
Gli scooter spesso non vengono utilizzati tutto l’anno, ma solo durante determinate stagioni: in questi casi può essere conveniente stipulare un’assicurazione scooter 50 temporanea oppure una polizza sospendibile. Per trovare la soluzione più conveniente è necessario fare un confronto tra le offerte delle varie compagnie: si può fare una simulazione del calcolo del costo della polizza utilizzando i preventivatori presenti sui siti web ufficiali delle varie società di assicurazione (è sufficiente inserire targa del veicolo ed età dell’assicurato), oppure si può andare sui siti comparatori per fare un paragone immediato con una sola ricerca.