Assicurazione Tutela Sisma Unicredit: come funziona e cosa copre
Chiunque abbia sottoscritto un mutuo Unicredit, da almeno 30 giorni, può recarsi presso una filiale del gruppo e sottoscrivere Tutela Sisma, un’assicurazione che tutela l’immobile durante il pagamento del finanziamento contro i danni da terremoti. La copertura è proposta dalla banca in collaborazione con la società specializzata Incontra Assicurazioni, per offrire ai clienti una polizza in grado di preservare il valore commerciale dell’abitazione, ricevendo un rimborso in seguito a un evento sismico, per la demolizione della vecchia casa e la sua ricostruzione. Vediamo come funziona nel dettaglio questa polizza assicurativa.
Tutela Sisma: coperture e caratteristiche
L’assicurazione Tutela Sisma di Unicredit mette a disposizione una polizza assicurativa completa, proposta dalla compagnia Incontra assicurazioni e distribuita dalla banca a tutti i clienti interessati all’iniziativa, titolari di una carta prepagata Genius Card oppure di un conto corrente presso l’istituto di credito. Si tratta in particolare di una copertura contro i danni causati dai terremoti, un’assicurazione che tutela il patrimonio immobiliare contro i rischi dovuti a questo tipo di eventi naturali.
La polizza può essere richiesta esclusivamente insieme a un mutuo ipotecario, nello specifico da chi ha già sottoscritto tale finanziamento da almeno 30 giorni. Oltre ai danni da terremoto la copertura protegge contro gli incendi e le esplosioni, qualora siano causati da conseguenze dell’evento sismico. L’assicurazione prevede il pagamento di un premio unico anticipato, da versare anticipatamente e valido per tutta la durata del mutuo ipotecario, per un periodo compreso tra un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 40 anni, comunque pari alla durata residua del finanziamento.
Le coperture di Tutela Sisma riguardano i seguenti episodi:
- danni dovuti a terremoti;
- danni causati da terremoti di origine vulcanica;
- danni provocati da esplosioni, scoppi e incendi in seguito a un terremoto.
All’interno dei rimborsi previsti dalla polizza sono compresi gli indennizzi per la demolizione dell’immobile, lo sgombero dei locali e lo smaltimento delle macerie presso centri autorizzati, in base alla natura dei residui edilizi. Inoltre è possibile usufruire di un sostegno economico per la progettazione della nuova abitazione da realizzare, la gestione dei lavori e la sua costruzione, ottenendo una casa a norma secondo i parametri dei criteri antisismici moderni. Nel complesso il rimborso può arrivare fino al 70% del valore assicurativo dell’immobile, con una franchigia di 10 mila euro e uno scoperto del 10%.
Chi è Incontra Assicurazioni?
Come abbiamo visto la polizza Tutela Sisma è proposta da Unicredit in collaborazione con Incontra Assicurazioni. Quest’ultima è una società specializzata nel settore assicurativo, frutto di una partnership tra la banca e il Gruppo Unipol, nata nel 2006 con il nome di Capitalia Assicurazioni. Nell’ultimo anno l’azienda ha ottenuto una raccolta pari a 136 milioni di euro, proventi arrivati soprattutto dai comparti delle polizze sanitarie e contro le perdite economiche, mostrando un netto incremento rispetto agli anni passati.
Esclusioni e rimborsi copertura Tutela Sisma
Vediamo adesso i rimborsi nel dettaglio, per capire effettivamente cosa copre la polizza e quanto si può ricevere per ogni evento. Per i danneggiamenti provocati direttamente da un terremoto, l’assicurazione prevede un indennizzo massimo pari al 70% del valore assicurativo dell’immobile, con un minimo di 10.000 euro entro cui non scatta la copertura, più uno scoperto del 10%, da sottrarre al valore del risarcimento. Rientrano in questo caso di danni originati da incendi, esplosioni e scoppi conseguenti a un terremoto, compresi quelli di origine vulcanica.
Dopodiché abbiamo altre due casistiche, ovvero i costi da sostenere per la demolizione della vecchia abitazione, lo smaltimento delle macerie, la progettazione del nuovo immobile, la sua costruzione e l’adeguamento alle normative edilizie antisismiche. Tale quota può arrivare fino al 20% del rimborso totale, per un valore massimo non superiore a 20 mila euro. Ciò significa che in caso di terremoto, l’assicurazione rimborsa fino al 70% del valore dell’immobile come risarcimento per i danni subiti, di cui soltanto il 20% e non oltre 20 mila euro possono essere destinati alla messa in sicurezza e alla ricostruzione della casa.
L’accertamento del danno viene eseguito da periti tecnici, mentre l’assicurato deve immediatamente effettuare una segnalazione alla compagnia assicurativa, entro 10 giorni dalla data dell’accadimento. La polizza Tutela Sisma prevede naturalmente una serie di esclusioni, infatti non sono coperti i danni da eruzioni vulcaniche, alluvioni e problemi di natura elettrica, i furti e i danneggiamenti indiretti. Il pagamento del premio deve avvenire in un’unica soluzione, versando anticipatamente il valore della quota assicurativa, rimanendo coperti per tutta la durata del rimborso delle rate del mutuo ipotecario.
Polizza Tutela Sisma: contatti e numeri utili
Chi desidera ricevere maggiori informazioni sull’assicurazione Tutela Sisma, può rivolgersi presso le agenzie territoriali di Unicredit, oppure contattare il servizio clienti della banca tramite il numero verde 800 57 57 57. Altrimenti è possibile chiamare direttamente la compagnia Incontra Assicurazioni, attraverso il numero verde gratuito 800 904 967 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30.