Assicurazione vita Poste Multi Scelta: come funziona e come richiederla
Investire una parte dei propri risparmi è sempre una scelta utile e consigliabile, per ottenere un piccolo rendimento e proteggere il proprio capitale, soprattutto tramite operazioni a basso rischio. Per farlo il gruppo Poste Italiane mette a disposizione diversi prodotti finanziari di tipo assicurativo, tra cui Poste Multi Scelta. Si tratta di una polizza vita, una soluzione che prevede una rivalutazione del capitale e un rendimento annuale.
Poste Multi Scelta: cos’è e come funziona
Poste Multi Scelta è un’assicurazione sulla vita che consente di investire nel proprio futuro, attraverso un prodotto combinato che unisce le caratteristiche delle polizze vita a Gestione Separata con quelle del Fondo Interno Assicurativo. Le prime garantiscono un rendimento minimo e un incremento del valore del capitale investito, mentre le seconde sono legate esclusivamente al rendimento dei fondi sul mercato.
In questo modo è possibile usufruire di un prodotto assicurativo sulla vita particolarmente bilanciato, che propone da un lato la sicurezza delle polizze a Gestione Separata, mentre dall’altra rendimenti potenzialmente più elevati delle polizze di tipo Unite Linked. In linea di massima si tratta di un investimento a rischio medio-basso, con una struttura flessibile che può essere modificata in base alle proprie esigenze, in qualsiasi momento.
Con Poste Multi Scelta è possibile investire fino a 2,5 milioni di euro, da un minimo obbligatorio di almeno 500 euro. Oltre al versamento iniziale si può incrementare il capitale con pagamenti mensili o annuali, a partire da un minimo di 50 euro al mese fino a un massimo di 12 mila euro l’anno. Il passaggio tra una polizza a premio unico, quindi con un solo versamento iniziale, oppure a premio ricorrente con pagamenti periodici, può essere effettuato dopo i primi sei mesi dall’attivazione.
L’investimento viene suddiviso tra la Gestione Separata e il Fondo Interno Assicurativo attraverso tre modalità. La prima prevede una quota rispettivamente dell’80 e del 20%, la seconda del 70 e del 30%, mentre la terza del 60 e del 40%. Oltre a fornire un rendimento annuale, la polizza vita Poste Multi Scelta prevede un premio assicurativo in caso di morte dell’assicurato, da versare al beneficiario indicato nella polizza. Il premio viene calcolato in base all’età del deceduto, con una maggiorazione che tiene conto degli anni trascorsi dall’attivazione della polizza e dell’età anagrafica dell’assicurato, fino a un massimo di 50 mila euro.
Poste Multi Scelta: costi, recesso e riscatto
Tra i costi della polizza vita Poste Multi Scelta c’è una commissione del 2% sui versamenti aggiuntivi, una trattenuta dell’1,10% sul rendimento annuale, un costo pari all’1,25% per la gestione dei fondi e 20€ per la modifica del premio da unico a ricorrente, a partire dal terzo switch. Il riscatto può essere richiesto in qualsiasi momento, con un preavviso di almeno 30 giorni. Può essere sia totale che parziale, tuttavia in quest’ultimo caso il valore minimo deve essere pari o superiore a 500 euro.
Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti anche la possibilità di recesso, da richiedere sempre con un preavviso di almeno 30 giorni. La richiesta deve essere inviata al gruppo tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo:
- Poste Vita Spa – Ufficio Gestione Portafoglio Vita – Viale Beethoven 11 – 00144, Roma
Come richiedere Poste Multi Scelta
Per ricevere maggiori informazioni o sottoscrivere Poste Multi Scelta basta recarsi presso qualsiasi ufficio postale, consultando l’elenco completo e gli orari di funzionamento direttamente sul sito ufficiale di Poste Italiane. Altrimenti è possibile contattare il gruppo tramite il Servizio Clienti, al numero verde 800 131 811, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. In alternativa si può utilizzare il sistema di contatto online, presente all’interno della piattaforma digitale di Poste Italiane.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il fascicolo informativo completo disponibile a questo indirizzo.