Assicurazione vita, quale scegliere
Le polizze vita sono dei contratti stipulati con le compagnie assicurative, che si impegnano a corrispondere un rimborso di natura economica nel caso si verifichino le condizioni previste dall’accordo. Esistono diverse tipologie di polizza vita, ognuna con caratteristiche estremamente differenti, tra le quali è possibile scegliere in base alle proprie esigenze personali. Vediamo quali sono e quale assicurazione sulla vita scegliere.
Assicurazione vita con clausola morte
Questo tipo di assicurazione sulla vita permette di ricevere il premio assicurativo nell’eventualità della morte della persona assicurata. Si tratta di una polizza vita particolarmente indicata per chi vuole proteggere i propri cari, fornendo un aiuto economico alla propria famiglia in caso di morte prematura. Nelle assicurazioni sulla vita con caso morte è necessario fornire un beneficiario della polizza, una persona fisica o un’associazione alla quale sarà corrisposto il premio assicurativo. Questo genere di polizza vita hanno sempre una scadenza ben definita, mentre il pagamento del premio è solitamente con cadenza annuale. Se allo scadere dei termini previsti dal contratto non si verifica la morte dell’assicurato, la compagnia non è tenuta a versare nessun rimborso.
Assicurazione vita
Le polizze vita semplici invece sono dei contratti assicurativi di tipo previdenziale, che hanno come obiettivo il risparmio. In questo caso l’assicurato versa un premio costante alla compagnia, con cadenza fissa stabilita prima della sottoscrizione della polizza. Si tratta di un investimento a lungo termine, al termine del quale il beneficiario della polizza ottiene il capitale versato negli anni, più il pagamento della quota interessi maturata sui premi assicurativi corrisposti. La maggior parte delle persone, che utilizzano questo strumento, si avvale delle polizza vita come di un trattamento pensionistico aggiuntivo. Il rimborso può avvenire in un’unica soluzione, oppure tramite l’erogazione di una rendita vitalizia.
Assicurazione vita miste
Le polizze sulla vita possono anche essere di tipo misto, cioè prevedere sia l’aspetto previdenziale di lungo termine, che coprire l’assicurato in caso di morte prematura, corrispondendo il premio al beneficiario da lui indicato. Queste assicurazioni sulla vita permettono di ricevere il massimo della copertura, ovviamente pagando un premio assicurativo più alto. Il pagamento della rata viene calcolato in base alle proprie condizioni di salute, all’età, al lavoro svolto e ad altri fattori di tipo socio-ambientale.
Rendimento delle assicurazioni sulla vita
Quando si sottoscrive una nuova polizza vita è possibile scegliere il tipo di rendimento, una decisione che può essere presa optando per un diverso fattore di rischio. Infatti le compagnie assicurative reinvestono sul mercato gli introiti dei premi delle varie assicurazioni, operazione che permette loro di corrispondere un rendimento sulle polizze, nel momento del rimborso del capitale. In base al grado di rischio di questi investimenti finanziari è possibile aumentare il tasso di rendimento della propria polizza vita. A seconda del tipo di investimenti possiamo dividere le assicurazioni sulla vita in tre grandi tipologie:
- Ramo I
- Unit Linked
- Index Linked
Le polizze vita del Ramo I sono caratterizzate da un tipo di investimento a basso rischio, composto in maggioranza da titoli di Stato e obbligazioni che garantiscono il ritorno del capitale, ovviamente in cambio di un rendimento minimo piuttosto basso. Le polizze vita Unit Linked invece sono legate a investimenti finanziari a rischio medio alto, soprattutto fondi comuni d’investimento ma anche azioni e obbligazioni. In questo caso il ritorno del capitale è legato all’andamento del fondo, con la possibilità di perdita di parte del capitale. Le polizze vita Index Linked sono invece legate agli indici di Borsa, quindi subiscono direttamente le rivalutazioni e le perdite di valore di questi listini.
Quale assicurazione vita scegliere
Non esiste un fattore che valga per tutti per scegliere la polizza vita, ma è necessario optare per quella maggiormente in grado di rispondere alle proprie esigenze. Per questo è importante decidere prima quali sono i propri obiettivi, soltanto dopo questa scelta è possibile stipulare una polizza vita che soddisfi le proprie necessità. In particolare bisogna valutare il fattore di rischio che si è disposti a correre, cercando di ottenere il rendimento migliore possibile anche in base al tipo di copertura, all’importo del premio assicurativo, alla durata e ai massimali. Per effettuare una rapida selezione delle migliore offerte basta utilizzare i siti di comparazione dei prezzi, dove si possono trovare le schede delle assicurazioni sulla vita delle principali compagnie assicurative, con costi e servizi offerti.