Assicurazione vita temporanea Lovia di Allianz: cosa copre e come richiederla
Le polizze sulla vita sono dei prodotti assicurativi in forte aumento, poiché in grado di offrire diversi vantaggi e proteggere la propria famiglia in caso di eventi spiacevoli e inattesi. In particolare Allianz, una delle compagnie più grandi e importanti del mondo, mette a disposizione degli utenti Lovia, una polizza vita temporanea flessibile e adattabile alle proprie esigenze, che prevede un rimborso in caso di morte prematura erogato ai beneficiari dell’assicurazione. Vediamo nello specifico quali sono le coperture e le caratteristiche della polizza.
Polizza vita Lovia Allianz: di cosa si tratta
Lovia è un’assicurazione sulla vita temporanea, la cui durata della copertura può essere scelta liberamente a seconda delle proprie necessità. Il premio assicurativo può essere corrisposto in un’unica soluzione, oppure tramite rateizzazione per un periodo massimo di 10 anni. Tuttavia il capitale assicurato prevede alcune limitazioni, tra cui un minimo indicato nel contratto della polizza di almeno 25.000€.
La polizza offre una copertura completa in caso di decesso anticipato dell’assicurato, con alcune esclusioni per eventi come dolo e responsabilità diretta dell’assicurato, partecipazione dello stesso a episodi criminosi e illegali, voli aerei di qualsiasi tipo, suicidio se occorso nei primi due anni di validità della copertura, corse automobilistiche, gare nautiche e soggiorni in paesi considerati a rischio come indicato dal Ministero degli Esteri.
Per quanto riguarda il premio assicurativo Lovia prevede la rateizzazione annuale, semestrale, trimestrale o mensile, con l’applicazione di una commissione di frazionamento, mentre il pagamento del primo anno deve avvenire obbligatoriamente in un unico versamento. È possibile corrispondere il premio assicurativo attraverso bonifico bancario, bollettino postale, assegno, oppure tramite pagamento con carta di credito o debito.
La durata complessiva della copertura della polizza vita può essere personalizzata, entro un limite minimo di 12 mesi e massimo di 30 anni, con un’età della persona assicurata compresa tra 18 e 80 anni, da non superare alla scadenza della polizza. Lovia può essere sospesa in qualsiasi momento, con un preavviso di almeno 30 giorni e l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, da spedire all’indirizzo Allianz Spa, Ufficio Vita, largo Ugo Irneri 1, 34123 – Trieste.
Pagamento del premio e procedura per il riscatto
Nel malaugurato caso della morte prematura dell’assicurato, i beneficiari devono fornire una serie di documenti alla compagnia assicurativa. Gli atti previsti sono il certificato di morte in originale, una richiesta scritta di liquidazione della polizza con firma di un legale, la relazione del medico che ne ha attestato il decesso, oltre a un attestato che informi Allianz su eventuali testamenti redatti presso un notaio o uno studio notarile.
Il premio assicurativo può essere riscosso in un’unica soluzione, altrimenti è possibile ricevere una serie di rate con cadenza semestrale, per una durata massima di 5 o 10 anni a seconda dell’importo e delle proprie esigenze personali. Il capitale assicurato gode di alcuni benefici di natura fiscale, come l’impossibilità di pignoramento e l’esclusione dal conteggio del reddito imponibile, per il pagamento dell’Irpef.
App AllianzNOW: cos’è e come funziona
Tutte le polizze di Allianz possono essere gestite online, direttamente da qualsiasi dispositivo mobile grazie all’app AllianzNOW, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store e compatibile con sistemi operativi Android e iOS. Oltre a verificare in ogni momento lo stato dei pagamenti e il capitale assicurato, è possibile gestire i versamenti e le comunicazioni con la compagnia. Inoltre con AllianzNOW si possono condividere tali informazioni con i propri parenti, oppure i beneficiari della polizza.
In questo modo, ad esempio, è possibile inviare dettagli sulle modalità di rimborso e riscossione del premio assicurativo, aggiornamenti costanti sulle polizze attivate, oppure procedimenti per capire come affrontare la situazione in caso di morte prematura. L’app permette di mandare anche un avviso in seguito al proprio decesso, per informare i beneficiari della polizza della presenza della copertura assicurativa, oppure i contatti del proprio agente di zona per ricevere assistenza professionale.
Polizza vita Lovia di Allianz: contatti e numeri utili
Per ricevere maggiori informazioni sull’assicurazione vita temporanea Lovia, oppure su qualsiasi altro prodotto assicurativo del gruppo Allianz, basta entrare in contatto con il Servizio Clienti tramite il numero verde 800 68 68 68. In alternativa è possibile utilizzare il servizio online, presente sul sito ufficiale della compagnia, dove trovare risposte dettagliate alle domande più frequenti in merito alle polizze Allianz, oppure cercare l’agenzia più vicina al proprio domicilio, per parlare direttamente con un consulente di zona.