Attacchi informatici: come proteggere le aziende grazie all’assicurazione cyber risk
Oggi si fa sempre più uso di dispositivi informatici, di piattaforme online e di sistemi cloud, le aziende dispongono di server sofisticati e di reti sempre più complesse, tuttavia questo progresso tecnologico non riesce ad escludere completamente le azioni di sabotaggio da parte dei cyber criminali, che ormai hanno raggiunto una diffusione notevole e preoccupante in tutto il mondo.
Gli attacchi cyber, oltre a mettere a rischio dati personali e sensibili, segreti industriali e informazioni riservate, provocano notevoli danni alle aziende, anche di natura economica.
Una situazione preoccupante, che pare inoltre peggiorare nel corso del tempo, e che ha raggiunto una certa gravità, sia per il danno economico che le aziende subiscono, sia per la perdita e la diffusione di informazioni importanti e dati sensibili.
Proteggersi dagli attacchi dei cyber criminali non è facile, ma non è certo impossibile: occorre dotare i propri sistemi informatici di appositi dispositivi di protezione, utilizzare software sicuri, ricorrere ad applicativi dedicati, quali possono firewall, antivirus e antimalware.
Anche una gestione corretta dei dati, con un monitoraggio continuo e un regolare backup, sono necessari per proteggere gli archivi e i sistemi informatici, unitamente ad una serie di accorgimenti piuttosto noti ma ai quali non sempre ci si attiene: dall’attenzione nell’aprire gli allegati fino ad evitare di diffondere password e altri dati riservati. Un altro elemento di estrema importanza per proteggersi dai danni causati da eventuali attacchi informatici è una è polizza Cyber Risk.
In cosa consiste la polizza assicurativa Cyber Risk
L’Assicurazione Cyber Risk è un prodotto innovativo, concepito per contrastare i problemi economici e reputazionali, spesso anche ingenti, derivati da un attacco informatico.
Naturalmente, il consiglio è di rivolgersi, per la sottoscrizione, a compagnie di comprovata affidabilità ed esperienza nel settore, come per esempio Helvetia, da oltre 70 anni punto di riferimento nel mercato assicurativo italiano.
Nello specifico, per quello che riguarda la copertura Cyber Risk, Helvetia propone l’assicurazione CyberElettronica. Si tratta di polizza assicurativa articolata in due sezioni: la parte Elettronica, volta alla tutela contro i danni alle apparecchiature elettroniche, e quella Cyber, per proteggersi contro i danni da attacco informatico.
Nel primo caso, la protezione assicurativa riguarda gli apparecchi elettronici e digitali normalmente in uso in un’azienda: computer, stampanti, centraline telefoniche, server, dispositivi portatili e così via.
La garanzia si estende anche al Supporto di Dati, cioè i costi per il riacquisto dei supporti dati, nastri, dischi magnetici o altri supporti di dati distrutti, danneggiati o sottratti.
Sono compresi gli strumenti usati nei laboratori di ricerca, le apparecchiature elettromedicali e radiologici, macchine ed impianti per fotocomposizione e tipografia e per la misurazione, controllo e segnalazione.
La sezione Cyber Risk è stata invece creata appositamente per rispondere alle esigenze delle aziende oggetto di attacchi informatici, i cui danni, per quanto intangibili, possono essere estremamente gravi.
Un attacco informatico, per un’azienda, è di estrema gravità, in quanto, oltre ai danni dovuti alla perdita di informazioni riservate, deve rispondere anche alla diffusione, e quindi violazione, dei dati sensibili di clienti, fornitori, collaboratori, dipendenti e altri soggetti che interagiscono all’interno di essa.
La polizza CyberElettronica è stata quindi pensata per consentire ad un’azienda di sostenere anche le spese relative alle indagini per trovare l’origine e le circostanze dell’evento assicurato.
Le ulteriori garanzie della polizza Cyber Risk
Una polizza Cyber Risk può essere inoltre modificata e implementata con l’aggiunta di alcune garanzie aggiuntive.
Le più importanti riguardano i danni alla reputazione di un’azienda, dovuti ad un attacco informatico e alle sue conseguenze, e le perdite causate da un’eventuale interruzione dell’attività necessaria per ripristinare il corretto funzionamento del sistema informatico in sicurezza.
Si può dire quindi che la polizza Cyber Risk costituisca oggi una valida soluzione contro le minacce dei cyber criminali, immancabile in un programma di tutela che preveda, inoltre, il potenziamento della sicurezza informatica e del sistema di controllo.