Attività commerciali: quando ricorrere a una carta con iban estero?
Le carte con Iban estero rappresentano una soluzione interessante per le attività commerciali, soprattutto gli strumenti finanziari che offrono dei servizi dedicati alle piccole e medie imprese.
Questi prodotti abbinano i vantaggi di un conto corrente internazionale con quelli di una carta di pagamento moderna, tra cui la possibilità di effettuare pagamenti in tutto il mondo in modo semplice, veloce e sicuro.
Una carta prepagata con Iban estero è utile per le attività commerciali in cui i titolari o i collaboratori viaggiano spesso, in quanto permette di usufruire delle somme necessarie per le proprie esigenze in qualunque paese ci si trovi.
Inoltre, è possibile collegare la carta all’account aziendale, per effettuare movimentazioni di denaro in tempo reale e con particolare facilità, sia inviando dei pagamenti che ricevendo delle somme in entrata.
Le carte estere con Iban sono indicate anche per le imprese con dipendenti che si spostano con frequenza all’estero per lavoro, poiché in caso di imprevisti e inconvenienti è possibile inviare subito dei soldi ai collaboratori realizzando una semplice ricarica della carta prepagata.
Ovviamente, è importante scegliere la carta prepagata con Iban estero giusta, valutando con attenzione i prodotti disponibili sul mercato e individuando quello più adatto alle proprie necessità.
In queste circostanze, un valido supporto può arrivare dalle guide realizzate da siti specializzati come Recensionicontiecarte.com, che passa in rassegna le carte con iban estero più interessanti del momento, analizzandone le caratteristiche principali.
Cosa valutare nella scelta di una carta con Iban estero per un’attività commerciale
Prima di richiedere una carta specifica è necessario analizzare alcune caratteristiche, per essere certi di prendere la decisione giusta e scegliere la prepagata con Iban estero più sicura, conveniente ed efficiente.
Innanzitutto, è importante considerare costi e commissioni delle prepagate, tra cui la spesa per l’emissione della carta, l’importo del canone annuale, i costi di ricarica e di prelievo. In secondo luogo, è opportuno valutare la possibilità di richiedere la carta online, una modalità che consente di risparmiare tempo da dedicare alla propria attività. Bisogna anche tenere in considerazione una serie di aspetti come il limite sui prelievi giornalieri e mensili, la presenza di programmi di cashback e il circuito a cui si appoggia la carta.
In questi casi è necessario considerare anche la possibilità di creare un conto aziendale, oppure di scegliere il paese destinatario dell’Iban estero, ma anche l’eventuale inclusione di un POS per gestire le transazioni dell’attività.
Un altro fattore da valutare è la presenza di un’app per smartphone, un’applicazione mobile con cui gestire tutte le operazioni dal telefono in modo semplice e veloce in ogni momento e da qualunque luogo.
Infine, è necessario verificare la realizzazione di controlli sul reddito o la solidità finanziaria prima dell’emissione, dei processi aggiuntivi che potrebbero rendere più lungo e difficile ottenere la carta con Iban estero.
Come si ricarica una carta prepagata con Iban estero
Un aspetto da considerare quando si sceglie di utilizzare una carta con Iban estero è la modalità di ricarica. Ogni prodotto prevede dei metodi specifici che possono essere diversi tra una carta e l’altra, ad ogni modo esistono delle procedure comuni alla maggior parte delle carte con Iban estero.
Una di queste è il bonifico bancario, con la possibilità di trasferire dei fondi dal proprio conto corrente italiano a quello estero associato alla carta o ricevere dei pagamenti da un paese straniero.
Molte prepagate possono essere ricaricate anche tramite una carta di credito o di debito, utilizzandola per inviare dei soldi sul plafond della carta prepagata con Iban estero, tuttavia bisogna informarsi bene sulle commissioni applicate.
Alcune carte si possono ricaricare anche in contanti, rivolgendosi a degli sportelli convenzionati, ma si tratta di un’opzione poco pratica in quanto bisogna recarsi di persona presso l’esercente autorizzato.